Ho gia' letto qualcosa in giro ma è molto difficile per me capire se ho un sistema che puo' definirsi sicuro, sono gia' dietro firewall, classico router senza pretese, ma vorrei "scudarmi" al massimo, qualcuno che puo' darmi delle dritte?
Grazie


Non sono necessari, rischi solo di incasinare le cose e comunque se mai aggiorni il pacchetto shadow (che mi pare contenga "su") ti vengono resettate. Fidati degli sviluppatori di ubuntu se hanno messo dei permessi in un certo modo, sicuramente ne capiscono più di te (e non prenderla come un'offesa).sudo chown root:admin /bin/su
chmod 04750 /bin/su
Questo non fa danno (impedisce ad altri utenti di entrare nella tua home) è può essere utile se il tuo sistema lo usano più utenti. In caso contrario continua a non fare danno ma non ti cambia assolutamente la vita.chmod 0700 /home/username
Spero non ci sia nessuno di "skillato" qui nel forum. Non so cosa significhi ma mi da l'idea di una cosa parecchio grave. (Non sono contro i neologismi, affatto, ma almeno che siano parole con un minimo di grazia... non è che "italianizzando" una parola inglese fai una grande figura: usi l'inglese oppure usi l'italiano, decidi).Qualcuno di skillato che mi sappia dire qualcosa? (accetto anche mp) (rotfl)
L'utente root è disabilitato di default in ubuntu, quindi a meno che tu non l'abbia abilitato è un overkill. Se l'hai abilitato mi sembra il minimo impedire il suo accesso via ssh, ma sono opinioni. Va da se che se hai un accesso ssh devi avere delle password degne di questo nome, che tu abbia abilitato il login di root oppure no.Per esempio la riga da modificare nel file /etc/ssh/sshd_config (dopo aver installato open ssh):
PermitRootLogin no
Non ho capito, vuoi impostare un kiosk? (Kiosk = una postazione pubblica di accesso ad internet)E' utile? Serve effettivamente a qualcosa? Quali sono i programmi da disinstallare per evitare possibili problemi di sicurezza? Sarebbe interessante capire quali passaggi servono a configurare un sistema in modo che possa soltanto navigare.
Stai scherzando? Offesa? E' la verità... a casa mia dicono mica si nasce imparati...Non sono necessari, rischi solo di incasinare le cose e comunque se mai aggiorni il pacchetto shadow (che mi pare contenga "su") ti vengono resettate. Fidati degli sviluppatori di ubuntu se hanno messo dei permessi in un certo modo, sicuramente ne capiscono più di te (e non prenderla come un'offesa)
Codice: Seleziona tutto
http://www.itsecurity.com/features/ubuntu-secure-install-resource/

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti