Revisione OpenOffice

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Revisione OpenOffice

Messaggioda wilecoyote » sabato 1 settembre 2018, 15:04

:) Salve, @paolokap non c'è nessun mistero da risolvere né da investigare… :sherlock:

I pacchetti 'snap' contengono tutte le dipendenze richieste e sono autosufficienti, almeno in teoria, essi s'installano abitualmente nella path /opt, ragion per cui non ci sono i soliti conflitti tra le icone di OpenOffice e di LibreOffice.

Però fin troppo spesso i pacchetti 'snap' creano grattacapi a non finire, dovuto in primis alla loro immaturità.

Conflitti di versione tra il programma auto contenuto e la versione pacchettizzata .deb già installata, col risultato di ritrovarsi con programmi instabili.

Inconsistenze da sviluppo sbilenco tra i programmi auto contenuti, talora s'arriva fino al mancato avvio dell'applicativo.

Interferenze con altri programmi installati da .deb con nome comando identico o quasi, provocando anche dei blocchi di sistema rognosissimi.

Installazioni multiple delle dipendenze, portandosi ciascuno quanto richiesto il sistema s'appesantisce e per i computer d'antan non è il massimo.

E dulcis in fundo aggiornamenti improvvisi nei momenti più inopportuni, totalmente ininterrompibili, provato personalmente durante una compilazione e dato che il mio portatile non è una macchina da guerra… :devilmad:

Se cerchi nel Forum troverai diverse discussione sui loro nefasti effetti collaterali.

Comunque se vuoi aggiungerne la possibilità fai pure, possibilmente segnalando le controindicazioni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda xavier77 » sabato 1 settembre 2018, 22:45

Ciao!
In che senso approfondire?
Da quello che scrivi non ci sono problemi e/o discrepanze con la guida.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda paolokap » lunedì 3 settembre 2018, 20:19

Conflitti di versione tra il programma auto contenuto e la versione pacchettizzata .deb già installata, col risultato di ritrovarsi con programmi instabili.

Però ho disinstallato le versione .deb. Lo stesso ci possono essere problemi?

Quindi in definitiva mi conviene disinstallarlo?
Un'altra cosa: non centra niente con il fatto che libre è stato lentissimo? Addirittura durante la fase di stampa in serie mentre mi salvava i file singoli in pdf ho dovuto interrompere il processo.
paolokap
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2014

Messaggioda wilecoyote » martedì 4 settembre 2018, 14:14

:) Salve, intanto una più curata spiegazione:

wilecoyote ha scritto:Conflitti di versione tra il programma auto contenuto e la versione pacchettizzata .deb già installata, col risultato di ritrovarsi con programmi instabili.

Con questo non mi riferivo solo al programma principale, in fattispecie LibreOffice, ma anche e sopratutto a tutte le sue dipendenze che si porta dietro.

Ad esempio 'libreoffice-calc' dipende tra gli altri da 'lp-solve', che è presente nello 'snap', se però esso è d'una versione più avanzata di quella del sistema, nel quale magari è già installato ad una versione più vecchia come dipendenza di altro pacchetto, potrebbe crearsi un conflitto di versioni.

Quanto alla lentezza può eccome c'entrarci, quando installi da repository il pacchetto viene configurato per il tuo sistema adattandolo al tuo hardware, gli 'snap' invece sono degli incapsulati autosufficienti, in teoria, e come vengono vengono.

Ecco il perché del mio panegirico nel post precedente, in cui sconsigliavo l'uso degli 'snap'.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda paolokap » giovedì 6 settembre 2018, 14:39

:) Ok mi hai convito. L'ho disinstallato!

Volendo come si installa la versione scaricata direttamente dal sito di libre?
paolokap
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2014

Messaggioda wilecoyote » giovedì 6 settembre 2018, 16:33

:) Salve, hai ragione, tra i metodi d'installazione alternativi per le versioni più recenti non c'è quella dal sito ufficiale, che è quella che mi funziona meglio peraltro.

Vediamo di rimediare, scarica i 3 file tarball da questo link https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/ , Il programma propriamente detto, la localizzazione e l'aiuto.

Si devono scompattare tutti e 3, per il programma principale è sufficiente dare i seguenti comandi per installare il tutto:

Codice: Seleziona tutto
cd ~/<nomedirectory>/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb/DEBS
sudo dpkg -i *.deb

<nomedirectory> va sostituita con quella che usi per questi lavori nel tuo sistema, da predefinito è 'Scaricati', mentre il numero versione è relativo all'attuale tarball disponibile, anch'esso va adeguato alla versione scaricata..

Per gli altri 2 è un pelo più laborioso poiché dipendono l'un l'altro, trattasi in pratica di copiare il file .deb contenuto in '~/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb_helppack_it/DEBS' in '~/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb_langpack_it/DEBS', dopodiché dare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto
cd ~/<nomedirectory>/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb_langpack_it/DEBS
sudo dpkg -i *.deb

Viene installato nella directory /opt , quindi anche in questo caso nessun conflitto con le icone di OpenOffice.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » venerdì 7 settembre 2018, 14:49

:) Salve, wikizzato, nel limite delle mie capacità, il mio post precedente, aggiungendo un paragrafo al capitolo Installazione delle versioni più recenti.

Provveduto pure alla verifica con 18.04 ed alla relativa segnatura.

Ufficio/LibreOffice

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione