Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[Risolto] Vodafone INTERNET KEY 14.4

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
*Fede*
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 16:28

[Risolto] Vodafone INTERNET KEY 14.4

Messaggio da *Fede* » mercoledì 9 febbraio 2011, 20:08

Ciao a tutti.
Sono in possesso di internet key 14.4 della Vodafone (Modello K3806Z).
Ovviamente non riesco a connettermi su Ubuntu 10.04.
Dopo smanettamenti vari ho seguito le istruzioni presenti qui:
http://www.betavine.net/bvportal/blog/v ... d0e6e322bc
Quindi ho installato i pacchetti:
 bcm_2.99.12-1_all.deb
 python-messaging_0.5.9-1_all.deb
 usb-modeswitch-data_20100826-1betavine1_all.deb
 wader-core_0.5.5-1_all.deb

Dopo aver fatto questo finalmente Network Manager mi ha chiesto se volevo creare una connessione GSM etc. etc...
Ho creato la connessione "Vodafone connection", con apn web.omnitel.it, ma la connessione non è presente nella lista delle connessioni disponibili.
Se uso la chiavetta su Windows (sullo stesso pc) e poi riavvio Ubuntu, Network Manager riporta le diciture : "Wired network (Broadcom netlink BCM5784M Gigabit Ethernet PCle) disconnected" e "Wired Network (vodafone (ZTE) K3806-Z) disconnected", ma ancora la connessione non compare.
Ecco cosa mi dà il comando lsusb:

Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 003: ID 04f2:b044 Chicony Electronics Co., Ltd
Bus 002 Device 002: ID 19d2:1014 ONDA Communication S.p.A.
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

Grazie mille.
Ciao.
Ultima modifica di *Fede* il sabato 12 febbraio 2011, 11:06, modificato 1 volta in totale.

MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64-bit gdm3 xorg
Contatto:

Re: Vodafone INTERNET KEY 14.4

Messaggio da MoonDragon » mercoledì 9 febbraio 2011, 20:42

prova con questo http://www.sakis3g.org/
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

Messaggio da Devnull » giovedì 10 febbraio 2011, 0:10

Today betavine have released our beta version of the Linux connection manager.

The application is a replacement for the Modem Manager application installed on default Ubuntu 10.04LTS (Lucid).

It also works on systems not running Network Manager, using WVDIAL to connect with, so we hope to keep our 'Hard Core Linux' users happy too!
Networkmanager si poggia su Modem Manager per l'utilizzo dei modem e penso che questo non ti faccia utilizzare la chiavetta.

Lascia stare  Networkmanager ed utilizza /InternetRete/ConfigurazioneRete/Wvdial per connetterti.

Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←

*Fede*
Prode Principiante

Messaggio da *Fede* » giovedì 10 febbraio 2011, 12:37

Ok, ora vedo che riesco a combinare. Grazie mille.

*Fede*
Prode Principiante

Messaggio da *Fede* » giovedì 10 febbraio 2011, 19:30

Ciao!
Saki3g sembrava promettere bene... Ma ad un certo punto mi dice tipo "Select which interface of usb device has modem capabilities:
interface #1
interface #3
interface #5"
Non ho idea di quale interfaccia devo selezionare. Ho provato a selezionare la prima, mi ha creato la connessione, e per la prima volta la chiavetta si è connessa (luce blu fissa), tuttavia non riesco a navigare: le pagine internet non si aprono...

*Fede*
Prode Principiante

[Risolto] Re: Vodafone INTERNET KEY 14.4

Messaggio da *Fede* » sabato 12 febbraio 2011, 11:03

Ciao!! Anche se con diversi problemi (tipo Evolution che non si connette... ), Sakis3g funziona!! Grazie mille!! (good)

MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatto:

Re: [Risolto] Vodafone INTERNET KEY 14.4

Messaggio da MoonDragon » sabato 12 febbraio 2011, 11:29

Alla fine non hai detto che connessione hai messo fra le 3 proposte
(se qualcuno ha i tuoi stessi broblemi ..leggendo qui potrebbe risolverli)
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p

Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Messaggio da Diabolik62 » sabato 12 febbraio 2011, 11:36

*Fede* ha scritto: Ciao!
Saki3g sembrava promettere bene... Ma ad un certo punto mi dice tipo "Select which interface of usb device has modem capabilities:
interface #1
interface #3
interface #5"
Non ho idea di quale interfaccia devo selezionare. Ho provato a selezionare la prima, mi ha creato la connessione, e per la prima volta la chiavetta si è connessa (luce blu fissa), tuttavia non riesco a navigare: le pagine internet non si aprono...
togli la spunta su non in linea ;D

ragno379
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 30 agosto 2010, 19:03

Messaggio da ragno379 » domenica 13 febbraio 2011, 18:46

salve a tutti
volevo solo sapere com'è velocità del collegamento.

io ho provato con network manager, vmc e anche con sakis3g
però il collegamento è lentissimo 2-3 Kb/s

metre se la stessa chiavetta 14.4 è utilizzata con windows xp la prestazione è soddisfacente.

se qualcuno può aiutarmi a migliorare le prestazione con ubuntu 10.10.

Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Messaggio da Diabolik62 » domenica 13 febbraio 2011, 18:53

a me con sakis3g gira molto bene,sicuro di non aver esaurito i giga  disponibili

ragno379
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 30 agosto 2010, 19:03

Messaggio da ragno379 » lunedì 14 febbraio 2011, 20:42

no la key è alle prime ore di utilizzo, tra l'altro con xp va molto bene.
però con xp ho potuto fare l'aggiornamento dei driver tramite vmc
cosa che vmc per ubuntu non mi permette di fare

*Fede*
Prode Principiante

Messaggio da *Fede* » martedì 15 febbraio 2011, 22:25

MoonDragon ha scritto: Alla fine non hai detto che connessione hai messo fra le 3 proposte
Scelgo la prima interfaccia (che fra l'altro a volte è #1, a volte #0), ma semplicemente perché le ho provate tutte e tre ed ho visto che con la prima va bene!  ;D Non l'ho detto perché credevo fosse solo un mio problema di ignoranza in materia!  :)

*Fede*
Prode Principiante

Messaggio da *Fede* » martedì 15 febbraio 2011, 22:28

Diabolik62 ha scritto:
*Fede* ha scritto: Ciao!
interface #1
interface #3
interface #5"
togli la spunta su non in linea ;D
Sì sì, l'avevo tolta!  ;D Nonostante questo non mi apriva le pagine... Poi ha cominciato piano piano ad aprirne qualcuna, infine tutte! Mah!!
Ultima modifica di *Fede* il martedì 15 febbraio 2011, 22:31, modificato 1 volta in totale.

MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatto:

Messaggio da MoonDragon » martedì 15 febbraio 2011, 22:34

*Fede* ha scritto:
MoonDragon ha scritto: Alla fine non hai detto che connessione hai messo fra le 3 proposte
Scelgo la prima interfaccia (che fra l'altro a volte è #1, a volte #0), ma semplicemente perché le ho provate tutte e tre ed ho visto che con la prima va bene!  ;D Non l'ho detto perché credevo fosse solo un mio problema di ignoranza in materia!  :)
il forum serve a tutti e non solo a chi posta il messaggio...quindi per evitare doppioni di discussioni conviene spiegare bene i procedimenti e le soluzioni

*Fede*
Prode Principiante

Messaggio da *Fede* » martedì 15 febbraio 2011, 22:50

ragno379 ha scritto: salve a tutti
volevo solo sapere com'è velocità del collegamento.

io ho provato con network manager, vmc e anche con sakis3g
però il collegamento è lentissimo 2-3 Kb/s

metre se la stessa chiavetta 14.4 è utilizzata con windows xp la prestazione è soddisfacente.

se qualcuno può aiutarmi a migliorare le prestazione con ubuntu 10.10.
Sì, anch'io ho notato che con windows va leggermente meglio, ma non so quanto sia rilevante: per quanto mi riguarda 'sta chiavetta a intere giornate non va proprio, mentre a volte (tipo adesso) è abbastanza veloce indipendentemente dal sistema operativo. Non so se esistano metodi per migliorare le prestazioni.

*Fede*
Prode Principiante

Messaggio da *Fede* » martedì 15 febbraio 2011, 23:01

MoonDragon ha scritto:
*Fede* ha scritto:
Scelgo la prima interfaccia (che fra l'altro a volte è #1, a volte #0), ma semplicemente perché le ho provate tutte e tre ed ho visto che con la prima va bene!  ;D Non l'ho detto perché credevo fosse solo un mio problema di ignoranza in materia!  :)
il forum serve a tutti e non solo a chi posta il messaggio...quindi per evitare doppioni di discussioni conviene spiegare bene i procedimenti e le soluzioni
Ritengo che nel forum si debbano anche evitare domande cretine che fanno solo perdere tempo; avendo ritenuto che la mia probabilmente lo fosse, e dato che questo forum è frequentato da molta gente molto più brava ed intelligente di me, non ho ritenuto che fosse necessario comunicare di aver trovato provando a caso la soluzione a questo problema. In futuro cercherò di rompere di più le scatole con domande idiote, ed eventuali relative risposte.
Ultima modifica di *Fede* il mercoledì 16 febbraio 2011, 9:31, modificato 1 volta in totale.

tartuf
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 4 marzo 2011, 11:57

Messaggio da tartuf » giovedì 10 marzo 2011, 18:03

*Fede* ha scritto:
MoonDragon ha scritto:
*Fede* ha scritto:
Scelgo la prima interfaccia (che fra l'altro a volte è #1, a volte #0), ma semplicemente perché le ho provate tutte e tre ed ho visto che con la prima va bene!  ;D Non l'ho detto perché credevo fosse solo un mio problema di ignoranza in materia!  :)
Ritengo che nel forum si debbano anche evitare domande cretine che fanno solo perdere tempo; avendo ritenuto che la mia probabilmente lo fosse, e dato che questo forum è frequentato da molta gente molto più brava ed intelligente di me, non ho ritenuto che fosse necessario comunicare di aver trovato provando a caso la soluzione a questo problema. In futuro cercherò di rompere di più le scatole con domande idiote, ed eventuali relative risposte.
Ciao Fede
fregatene delle risposte di certi "Fenomeni" purtroppo non hanno altro modo di sfogarsi.....comunque volevo dirti che anch'io ho avuto lo stesso tuo problema con la chiavetta Vodafone ZTE risolto in ubuntu 10.10 con il programma sakis3g (al momento l'unico a farla girare la uso anche con scheda 3 e tim) speriamo in nuovi sviluppi....ma volevo chiederti in win che programma hai usato???
Cercavo un programmino non "vodafone" per utilizzarla con altri operatori......(ho Vista)

maryg87
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 31 marzo 2011, 18:15

Messaggio da maryg87 » giovedì 31 marzo 2011, 18:21

MoonDragon ha scritto: prova con questo http://www.sakis3g.org/
anche io ho appena comprato questa chiavetta ma non riesco ad installare il programma sakis3g!!!!!!Come avete fatto? il led è blu ma non riesco a connettermi. ho ubuntu ma non mi installa nemmeno il pacchetto vodafone-mobile-connect.AIUTO!

stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Messaggio da stoneman » giovedì 31 marzo 2011, 18:32

Basta copiare il file sakis3g.gz nella propria cartella home e da terminale digitare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g
./sakis3g --interactive
Per i successivi usi basta usare solo l'ultimo comando. E' possibile anche avere il programma pronto all'avvio e ridotto ad icona in alto a destra. Per farlo basta andare in sistema preferenze Applicazioni d'avvio premere il tasto aggiungi e aggiungere come comando questo:

Codice: Seleziona tutto

./sakis3g helper balloons &
Al successivo riavvio dovrebbe apparire l'icona in alto a destra. Buona fortuna.

klaudio
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2007, 14:51

Messaggio da klaudio » sabato 27 agosto 2011, 9:36

Scusate la domanda.... anche io ho una chiavetta vodafone internet key 14.4 e riesco a navigare perfettamente con sakis 3g.. tuttavia ogni volta che devo connettermi devo inserire ogni volta pin, password etc.. non c'è un modo per automatizzare la procedura? un file da editare per evitare ogni volta di fornire le stesse informazioni?
"Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"
E comunque non ho bisogno di una firma.

Scrivi risposta

Torna a