Ciao a tutti ho compilato l'ultimo kernel stabile su Ubuntu 10.10 Maverick 64bit ossia il 2.6.37.1 ma nel log del boot noto questo errore contemplato in + righe:
Warning from /etc/apparmor.d/gdm-guest-session (/etc/apparmor.d/gdm-guest-session line 48): profile /usr/share/gdm/guest-session/Xsession network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd (/etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd line 167): profile /usr/lib/cups/backend/cups-pdf network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd (/etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd line 167): profile /usr/sbin/cupsd network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.tcpdump (/etc/apparmor.d/usr.sbin.tcpdump line 51): profile /usr/sbin/tcpdump network rules not enforced
Ho visitato il kernel.org in cerca di questa patch ma ho notato che vi sono patch ancora solo per i kernel 2.6.36. Va bene anche questa oppure conviene attendere? Grazie mille?
Lasciando invariate le cose potrei incorrere a dei rallentamenti e/o instabilità di sistema? E' meglio che disinstallo Apparmor?
Ringrazio anticipatamente. ;)
Ultima modifica di androidylinux il sabato 5 marzo 2011, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Tutto è lecito quando si tratta di promuovere qualcosa di sano e libero.
Grazie al tuo intervento ho migliorato il campo di ricerca da google e sembra che qualcuno abbia trovato la soluzione a questo problema come descritto in http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=9&t=3923. Tuttavia non riuscendo a trovare la patch apparmor all'interno del kernel source di ubuntu perchè nel frattempo lo hanno aggiornato all'ultimo 2.6.35 non sono riuscito a provare il procedimento descritto. >:(
Se per caso qualcuno la trova o descrive meglio cosa fare per risolvere mi sarebbe di molto aiuto. Grazie! (b2b)
Edit: avevo dimenticato di inserire il link......scusate! ora è a posto!
Ultima modifica di androidylinux il martedì 1 marzo 2011, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Ho risolto appliccando le patch apposite di apparmor sul kernel vanilla scaricato prima di compilarlo; si abilita automaticamente un supporto compatibility nel .config e di conseguenza non viene + mostrato l'errore al boot quando lo si monta.
ho ricevuto lo stesso tipo di errori dopo un aggiornamento di routine che ho fatto ieri sera, inoltre il mio boot si è notevolmente rallentato, non so come risolvere, ecco il mio boot.log:
init: ureadahead main process (411) terminated with status 5
fsck from util-linux-ng 2.17.2
/dev/mapper/isw_djjhjhadgf_dell5: clean, 315787/1921360 files, 3645561/7680128 blocks
* Starting AppArmor profiles [80G Cache read/write disabled: /sys/kernel/security/apparmor/features interface file missing. (Kernel needs AppArmor 2.4 compatibility patch.)
Cache read/write disabled: /sys/kernel/security/apparmor/features interface file missing. (Kernel needs AppArmor 2.4 compatibility patch.)
Cache read/write disabled: /sys/kernel/security/apparmor/features interface file missing. (Kernel needs AppArmor 2.4 compatibility patch.)
Skipping profile in /etc/apparmor.d/disable: usr.bin.firefox
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.ntpd (/etc/apparmor.d/usr.sbin.ntpd line 66): profile /usr/sbin/ntpd network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/sbin.dhclient3 (/etc/apparmor.d/sbin.dhclient3 line 73): profile /sbin/dhclient3 network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.tcpdump (/etc/apparmor.d/usr.sbin.tcpdump line 51): profile /usr/sbin/tcpdump network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/gdm-guest-session (/etc/apparmor.d/gdm-guest-session line 48): profile /usr/share/gdm/guest-session/Xsession network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd (/etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd line 165): profile /usr/lib/cups/backend/cups-pdf network rules not enforced
Warning from /etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd (/etc/apparmor.d/usr.sbin.cupsd line 165): profile /usr/sbin/cupsd network rules not enforced
Premetto che uso ubuntu 10.10 64 bit e il kernel 2.6.38.8 scaricato da ppa mainline, quindi la tua soluzione trovata non penso sia adatta alla mia, visto che se non dico una castroneria il mio non è un kernel vanilla!! ecco da dove ho scaricato il kernel: http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
Ultima modifica di moro30 il sabato 18 giugno 2011, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Fai prima ad aggiornare a ubuntu natty 11.04 e se vuoi, ricompilarti il kernel generic di default che è il penultimo stabile. Sul server kernel.org che offre i kernel vanilla si è arrivati come stable alla 2.39.1 (una sola versione in update).
Io onestamente ho dovuto rinunciare al percorso di aggiornamento con compilazione del kernel per via di adattamenti con la mia scheda video che ogni volta dovevo adeguare, pena instabilità varie di sistema.
Ti consiglio vivamente di passare ad Ubuntu Natty che prevede inclusa la cosiddetta patch miracolosa e, quand'anche questa sia una bufala leggendaria, il sistema è decisamente più scattante di Maverick.
Se sei preoccupato della nuova interfaccia Unity puoi benissimo impostare (io odio Unity, lo reputo un sistema ideato esclusivamente per i touch e cmq appartengo all'ambiente Gnome dalle radici) Gnome 2 e tutto rimarrà invariato a livello di interazione con il desktop. Fatti un giro ogni tanto sul mio blog androidylinux.com magari troverai qualche dritta in itinere durante il suo uso.
Ciao.
ti ringrazio molto per le dritte...ma poichè non vorrei fare un avanzamento di versione, e non ho nessuna intenzione di riformattare, la soluzione natty 11.04 al momento la escludo, sebbene come dici possa portare migliorie evidenti al sistema. A questo punto, se mi dai una mano, vorrei uscirmene da questo problema di lentezza del boot, dovuto improssivamente dopo gli ultimi aggiornamenti automatici che mi ha proposto il sistema ieri sera.
Il rallentamento non è dovuto all'errore apparmor contemplato in questo post in quanto quello è solo una notifica di qualcosa che non viene avviata e che ti segnala il s.o. Per correggerlo è necessario applicare una patch prima di ricompilare il kernel ma siccome può darsi che tale patch non vi sia (a causa del rilascio di natty) per la versione di kernel che usi non saprei da dove iniziare e anche tentando potrei farti compromettere direttamente l'avvio con inevitabile perdita dei tuoi dati (a meno che non fai un backup ma dato che non vuoi riformattare credo sia questo il problema). Il kernel è una cosa molto delicata quindi ti sconsiglio di smanettarci se non sai quello che fai anche perchè va adattato alla macchina con diversi parametri da sfruttare o meno altrimenti tanto vale lasciare quello predefinito e attendere gli aggiornamenti ufficiali. Mi spiace ma non mi sento di elencarti nessun passo in quanto è necessario testare e ritestare molte volte prima di trovare una soluzione definita.