Hardware nuovo Problemi con RAID

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
MaxxH
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 19:27
Contatti:

Hardware nuovo Problemi con RAID

Messaggio da MaxxH »

Premetto che la mia esperienza in campo Linux è MOLTO limitata.
Detto questo veniamo al mio problema:
Ho appena tolto dallo scatolone un nuovissimo DELL PowerEdge 1950 un bel server da rack da un'unità.
Devo farlo diventare un contenitore di macchine virtuali e quale sistema migliore se non linux come host?
Ho solo un grosso problema... il controller RAID con due dischi SASCSI (ultima generazione e i primi che vedo) in configurazione RAID1.
Ora da una Live di Ubuntu o XUbuntu tutto sembra OK se si parte in modalità grafica Safe Mode (la scheda video è una ATI).
Ho provato a partizionare il disco (perché secondo me avrei dovuto vederne uno soltanto trattandosi di RAID1) ma scopro che ci sono ben tre
dischi rigidi di cui sdb e sdc si comportano come dischi indipendenti mentre il disco sdd se ci creo delle prtizioni queste vengono replicate sugli
altri due.
Ora mi viene da fare una domanda... come faccio a far capire a Ubuntu che il disco è solo il disco RAID1 e a far partire il tutto con GRUB?
Provando a partizionare solo il disco sdd ottengo la replica sugli altri due ma quando fa il boot GRUB da l'errore 21 e fallisce il boot.
Andando a leggere /boot/grub/menu.lst vedo che ha fatto una configurazione per ogni disco (sdb, sdc e sdd) ma non parte da nessuno di essi.
C'è qualcuno che ha delle spiegazioni? Ho già spolverato i Wiki ma non c'è nulla che mi porti ad una conclusione.
MaxxH
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 19:27
Contatti:

Re: Hardware nuovo Problemi con RAID

Messaggio da MaxxH »

Preso da disperazione ho tentato di rimediare cambiando distribuzione e ho scelto Fedora Core 6 perché sul sito di Dell sembra sia supportato sui PowerEdge 1950 la Red Hat.
Purtroppo non avendo molta esperienza ho fatto qualche casino con l'Xserver e mi son ritrovato con un sistema inutilizzabile.
Ho deciso allora di provare nuovamente con Ubuntu ma sta volta con la 6.10 e non la 6.06 come ai primi tentativi.
La versione Alternate non riusciva nemmeno ad avviare il progrmma di installazione mentre con una XUbuntu 64bit come per magia i dischi in configurazione Raid1 nonostante siano di tipo
SAS vengono visti come un unità unica e quindi sono riuscito a portare avanti l'installazione senza troppi problemi.
Da notare che finché i dischi non sono stati partizionati da Fedora Core 6 non c'era verso di vederli come singola unità in configurazione RAID1.
Ora mi rimane una slavina di messaggi di errore nell'installazione di VMWare Server 1.0.1 ma non ho ancora gettato la spugna.
Se c'è qualcuno che ha qualche buona dritta... io ho spulciato già diversi wiki e affini ma il risultato è che su Dapper VMWare lo intallo ad occhi chiusi mentre su Edgy ogni tentativo fallisce
con un errore differente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti