Procediamo con ordine...
1-ho copiato il contenuto (pochi mb) della cartela HP_TOOLS in una pennetta
2-passiamo a gparted:
-eliminato la partizione hp_tools
-ridimensionato windows
-creato la nuova partizione estesa
-creato nuovamente la partizione HP_TOOLS (chiamandola esattamente con lo stesso nome), ma questa volta come partizione logica
3-test del sistama: dopo uno scandisk windows7 è partito confermando che la procedura fin qui non ha creato problemi.
-copiato il contenuto di hp_tools nella nuova omonima partizione (non conosco l'utilità della hp_tools, ma non ho notato nessuna cambiamento o riscontrato nessun messaggio sospetto!)
4-installazione di ubuntu all'interno della partizione estesa. Installazione in partizione logiche ovviamente.
Ciao, come hai potuto leggere nel topic che ti hanno postato sopra, mi sono trovato nella tua stessa situazione e sono riuscito a risolverla grazie all'aiuto ricevuto qui. Mi pare il minimo quindi cercare di rioffrirti los tesso risultato. Ci provo. :D
Mi pare che il tuo problema principale sia nell'uso di gparted, mi improvviserò quindi nel darti qualche dritta, spero di non dire minchiate o banalità!
1-copiato il contenuto di hptools
2-Inserisci il cd di ubuntu, ma non scegliere l'opzione per installare il sistema operativo, ma fai partie la live: 'prova sistema senza installare' o qualcosa del genere. Caricato il sistema, sotto il menu 'sistema'-->'amministrazione' (mi pare) trovi il 'gestore dei dischi' o direttamente 'gparted'. I nomi dipendono un po dalla live cd che hai, comunque sono qualcosa di simile, se hai problemi dimmelo che carico la live e ti ridico con precisione.
3- Una volta entrato in gparted.
-selezioni la partizione di hptools e poi con clik destro o con il tasto sulla barra la cancelli
-applica le modifiche cliccando sul tasto della 'spunta' o 'apply'
-selezioni la partizione di windows e clicca sul tasto 'resize', scelta la nuova dimesione 'apply'
-nel nuovo spazio libero non formattato cosi creato, cliccandoci, crea una nuova partizione della dimensione che vuoi. Quando si apre la "finestrella" di dialogo c'è un opzione sul tipo di partizione e scegli 'extended'. 'Apply'.
-cliccando sulla nuova partizione cosi creata, crea all'interno una nuova partizione delle dimensioni che aveva prima la partizione hptools con lo stesso identico nome. Nella finestra con le opzioni scegli 'logica'.
4-(Puoi rimandare alla fine questo passaggio)
Riavvia il sistema. Windows dovrebbe richiedere uno scandisk, perprecauzione io lo lasciato completare. Avviato il sistema ho copiato il contenuto di hptools nella sua nuova partizione
5-Installazione Ubuntu
-Ora puoi passare all'installazione vera e propria di Ubuntu.
-Quando sarà il momento di scegliere la partizione di installazione creane una all'interno della partizione 'extended' che hai creato prima (quella che contiene anche la nuova hptools) della dimensione che vuoi (sara quella di ubuntu). Anche qui dovrai scegliere l'opzione 'Logic'.
-Ora puoi proseguire nell'installazione come solito di ubuntu! (b2b)
Spero di non avere scritto assurdità, sono andato a 'memoria'. Se c'è qualcosa che non ti torna, faccio partire la live e ricontrollo se ho detto tutto correttamente. O qualcuno più esperto mi correggerà.

Spero inoltre di non aver scritto cose troppo banali, in caso scusami se alcuni passaggi gli ho spiegati troppo nel dettaglio anche se non c'era bisogno!
Aspettiamo notizie! :D