Un giorno, senza motivi, Windows ha iniziato a dare uno schermo blu all'avvio (per la prima volta in vita mia ho avuto questa orribile esperienza), che ovviamente non dice qual'è il problema ma inizia a riavviare il portatile di continuo senza concludere nulla.
Per salvare i dati (il pc è di mio padre e ci tiene molto), decido di usare i miei fidati CD di Ubuntu sicuro di poter accedere ai dati e trasferirli altrove, per metterli in salvo.
Ma, dopo 3 CD che non funzionano per blocchi improvvisi, arrivo ad un CD Ubuntu Drapper che carica le cose una alla volta, segnalandomi cosa sta caricando in quel momento.
Noto che si blocca sempre nel momento di "configuring X", e da lì invece che andare avanti inizia con i problemi.
Visto che anche Windows dà lo stesso identico problema (carica le sue cose, si vede il puntatore del mouse con lo schermo nero, e nel momento in cui dovrebbe apparire il desktop crasha), penso che il problema sia appunto il momento in cui viene caricato il server grafico.
Qualcuno sa aiutarmi?
Windows crasha, Ubuntu ha gli stessi errori (di server grafico)
- Megatux
- Tenace Tecnocrate

- Messaggi: 11793
- Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
- Sesso: Maschile
Re: Windows crasha, Ubuntu ha gli stessi errori (di server grafico)
Se da Windows ti compare una schermata blu (la famosa BSOD), può voler indicare che c'è un problema hardware... forse è la scheda video che sta "partendo"... o forse qualche altro componente... questo sintomo te lo da anche sotto Ubuntu? Allora deve trattarsi come posso ipotizzare, dei problemi alla scheda video...
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 2 ospiti