impostare la lingua italiana su xubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
mistyc
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 5 aprile 2011, 7:38

impostare la lingua italiana su xubuntu

Messaggio da mistyc »

ciao a tutti premetto che sono un neofita in materia di xubuntu, ma voglio imparare; ho un problema con il layout della tastiera , o per meglio dire con i simboli della tastiera.

infatti la lingua dei menù e delle varie finestre è tutta in italiano, e tutti i tasti della tastiera coincidono, tranne i simboli.

ho trovato su internte un comando tramite terminal che cambia il layout della tastiera e riporta tutto al suo posto, ma non appena riavvio il pc ecco ritornare il layout errato, come potete aiuatarmi??

il cmd usato è il seguente: setxkbmap it
Avatar utente
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8887
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 13:29
Desktop: Unity + Gnome flashback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 & 14.04 64bit

Re: impostare la lingua italiana su xubuntu

Messaggio da Alka-Seltzer PLUS »

Ciao, prova a vedere il manuale del comando in questione: probabilmente ci sarà anche il modo per rendere permanente la modifica

Codice: Seleziona tutto

man setxkbmap
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Phenom II X4 940 BE | RAM: G-SKILL 8GB 800 MHz | VGA: Sapphire ATI HD 5770 | HD: SSD SAMSUNG 850 EVO + WDC WD10EACS-00DS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: EVGA SuperNova 550 GS V2 | OS: Ubuntu 16.04 64 bit + Ubuntu Linux 14.04 64bit |
mistyc
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 5 aprile 2011, 7:38

Re: impostare la lingua italiana su xubuntu

Messaggio da mistyc »

ho visto il manuale del comando ma non riesco a trovare il comando che potrebbe essermi utile, mi puoi aiutare??
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite