Ubuntu 11.04 e Unity.. sono sorti subito un sacco di problemi; domande e pareri

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Mattev
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 25 agosto 2009, 12:00

Ubuntu 11.04 e Unity.. sono sorti subito un sacco di problemi; domande e pareri

Messaggio da Mattev »

Speriamo in aggiornamenti che risolvano i problemi.. comunque ho delle domande, alcune per mio conto e altre per sapere i vostri pareri..

A) la mia domanda è: mi piaceva il dalmata tra gli sfondi prescelti di ubuntu ma ora non c'è più, come faccio a riaverlo? T.T
B)pareri:
come vi sembra la nuova versione dopo due giorni? (io ho già troppi problemi, spero in aggiornamenti successivi)
come vi trovate con unity? (io male, sono tornato subito al vecchio stile)
come mai, secondo voi, hanno rilasciato così presto una versione che, a quanto pare, dia così tanti problemi?

P.S.: questo è solo per innalzare discorsi, opinioni e curiosità, non voglio polemizzare o altro anche perchè sono sicurissimo che lo staff che lavora ad ubuntu sistemerà tutto xP
Ganci11
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 6 agosto 2010, 12:18

Re: Ubuntu 11.04 e Unity.. sono sorti subito un sacco di problemi; domande e pareri

Messaggio da Ganci11 »

Mattev ha scritto: Speriamo in aggiornamenti che risolvano i problemi.. comunque ho delle domande, alcune per mio conto e altre per sapere i vostri pareri..

A) la mia domanda è: mi piaceva il dalmata tra gli sfondi prescelti di ubuntu ma ora non c'è più, come faccio a riaverlo? T.T
B)pareri:
come vi sembra la nuova versione dopo due giorni? (io ho già troppi problemi, spero in aggiornamenti successivi)
come vi trovate con unity? (io male, sono tornato subito al vecchio stile)
come mai, secondo voi, hanno rilasciato così presto una versione che, a quanto pare, dia così tanti problemi?

P.S.: questo è solo per innalzare discorsi, opinioni e curiosità, non voglio polemizzare o altro anche perchè sono sicurissimo che lo staff che lavora ad ubuntu sistemerà tutto xP
Aggiungo anchio domande xD
Avete trovato una soluzione ottimale per utilizzare ubuntu 11.04? quale?
Vi si impalla spesso anche a voi?
Come posso far vedere la schermata di boot con una risoluzione decente?
i miei pareri comunque sono questi:
Come idea non è male ma siamo moolto lontani dalla soluzione ottimale. E troppo poco personalizabile vi rendete conto? abbiamo una schermata POCO PERSONALIZZABILE SU LINUX. Secondo me dovevano fare 2 versioni: versioni per i touch (questa) e versione desktop (un giusto compromesso tra unity e gnome-panel).
Driver NVidia, Riconoscimento HW, Kernel
Mattev
Prode Principiante

Re: Ubuntu 11.04 e Unity.. sono sorti subito un sacco di problemi; domande e pareri

Messaggio da Mattev »

Come idea non è male ma siamo moolto lontani dalla soluzione ottimale. E troppo poco personalizabile vi rendete conto? abbiamo una schermata POCO PERSONALIZZABILE SU LINUX. Secondo me dovevano fare 2 versioni: versioni per i touch (questa) e versione desktop (un giusto compromesso tra unity e gnome-panel).
quoto  ;D
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50

Messaggio da akrobaticone »

Installato da zero
tutto bene
al riavvio lo schermo mi dice "fuori portata"
premo enter e finalmente parte
mi riporta subito un errore  dicendo che lnon sono abilitati i driver e parte con il DE classico
installo i driver e riavvio
Sempre shermo "fuori portata"
si apre UNITY e dopo 5  minuti decido che non fa per mè
riavvio e scelgo desktop classico
proco  ad attivare il cubo e spariscono le cornici

decisamente la peggior esperienza con ubuntu da 4 anni a questa parte
Natty , a parer mio, è il windows vista della Canonical

ritorno mestamente alla 10.10 e aspetto che cambi qualche cosa.
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
GioBlacK92
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 maggio 2007, 21:21

Messaggio da GioBlacK92 »

akrobaticone ha scritto: Installato da zero
tutto bene
al riavvio lo schermo mi dice "fuori portata"
premo enter e finalmente parte
mi riporta subito un errore  dicendo che lnon sono abilitati i driver e parte con il DE classico
installo i driver e riavvio
Sempre shermo "fuori portata"
si apre UNITY e dopo 5  minuti decido che non fa per mè
riavvio e scelgo desktop classico
proco  ad attivare il cubo e spariscono le cornici

decisamente la peggior esperienza con ubuntu da 4 anni a questa parte
Natty , a parer mio, è il windows vista della Canonical

ritorno mestamente alla 10.10 e aspetto che cambi qualche cosa.

Sei un poeta dell'informatica, era un giorno che cercavo parole tanto adatte. quoto e ti stimo.  (good) (good)
Linux è gratis. Per tutto il resto c'è Microsoft.
Immagine
[url=http://userbars.org]Immagine
Mattev
Prode Principiante

Messaggio da Mattev »

al paragone di vista ci avevo fatto un pensiero tra me e me io prima xD ma continuo a sostenere che secondo me sistemeranno... o almeno lo spero :P per ora si può fare un downgrade alla versione 10.10 senza dover reinstallare tutto?
akrobaticone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:50

Messaggio da akrobaticone »

Per fortuna ho fatto la prova su un altro HD
Non credo che si possa fare il downgrade, reinstallare da capo mi sembra l'unica soluzione.

Grazie per il poeta, ne avrei fatto volentieri a meno....sigh
"Fatti non foste a viver come  bruti e usar Windows, ma per seguir virtute e canoscenza e lo praticar Linux"
oretovalley
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 1 settembre 2009, 21:02

Messaggio da oretovalley »

io ho notato invece che all'avvio mi carica lo sfondo male e devo passare di sopra con il mouse per farlo sistemare e inoltre ho notato che rallenta spessissimo e dopo molte ore di lavoro mi serve un riavvio, perchè è talmente impallato  :(
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 0:24
Contatti:

Messaggio da GREY_FOX »

io mi sto trovando bene... unico impiccio è lo splash inziale che fa come gli pare  :P
Maledetto il paese che ha bisogno di eroi...
Mattev
Prode Principiante

Messaggio da Mattev »

non ho capito il problema dello splashscreen di cui tutti parlano xP io l'unica differenza che ho notato è una risoluzione minore quando, dopo che ho avviato il pc e scelto ubuntu tra lui e windows, mi appare il riquadro bianco a sfondo nero dove devo scegliere come avviare linux (se in modalità recovery o meno e altre opzioni o tornare a windows) per il resto è uguale (anzi no, è cambiata l'icona/omino del login xP)
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Messaggio da shaitan »

akrobaticone ha scritto: Per fortuna ho fatto la prova su un altro HD
Non credo che si possa fare il downgrade, reinstallare da capo mi sembra l'unica soluzione.
No il downgrade non lo puoi fare.
Potevi fare una cosa molto più semplice: clonavi la partizione prima di aggiornare/reinstallare. Pochi minuti (in background) per tanta semplicità.

So che l'ho già consigliato in molti thread (e dirtelo ora è tardi), ma prima di aggiornare/reinstallere CLONATE quella strabenedetta partizione che contiene l'os che magari avete faticato tanto a plasmare come volevate voi.

Basta poco che ce vo?   ;)
Mattev
Prode Principiante

Messaggio da Mattev »

hai ragione e ti dico che se usassi ubuntu per lavorare lo avrei fatto di sicuro ma ti dico anche che non mi aspettavo tutti questi problemi :P
adexmont
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 21 dicembre 2007, 18:49

appello ai programmatori

Messaggio da adexmont »

salve , mi aggiungo alla polemica ... dalla 8.04 in poi stanno complicando di parecchio le cose dal mio punto di vista sedi networkmanager e pulse audio che sta sopra ad alsa che sono legati e incatenati e non slacciabili e quindi ingestibili e adesso da quello che vedo si sta confusionando anche la parte grafica che ... continuando a cercare di migliorare appesantiscono e rendono instabile, non sono un programmatore e anzi la mia filosofia è cerca in rete che qualcuno lo ha già fatto , ma con ubuntu 8.04 riuscivo a fare tutto con i successori ho sempre + problemi :(

fermatevi un attimo a ragionare su ciò che è necessario e ciò che è optional , gli optional lasciateli da parte e che se la gente li vuole ... che se li scarichi , io mi vedo costretto a cambiare hardware al momento , perchè le versioni lts decadono, oppure dovrei investire giorni per configurarmi macchine che hanno la loro età ma sono ancora valide per surfare il web e mandare qlche mail .

non lo trovo giusto da parte di  un progetto che dovrebbe essere accessibile a tutti , tutto qui , poi magari ognuno ha le sue motivazioni ma questo è l'andamento che ho visto e ne sono un po' deluso , mi sto già orientando verso altre alternative quali debian che lasciano ancora la scelta all'utente ubuntu stapiano piano stringendo la morsa e vincolando le nostre scelte sempre d + e non capisco il motivo .

scusate lo sfogo , ma magari qualcuno mi può chiarire le idee  :-[
Mattev
Prode Principiante

Messaggio da Mattev »

secondo me tutta questa cosa di unity e della cosa "il sistema è già pronto, tu usalo e basta" è solo un modo per seguire l'onda della "moda di oggi"; o meglio, oggi se prendi un mac con os x è già tutto pronto, ben fatto, bello da vedere e per un utente che vuole solo navigare o fare cose semplici è perfetto; idem windows che da vista (anche se con un sacco di problemi) e dagli ultimi aggiornamenti di xp prendeva in seria considerazione questo tipo di politica. Allora qual'è il modo migliore per accaparrarsi più utenti possibili quando i due maggiori os hanno questa politica? Seguire la stessa politica. La maggior parte della gente è abituata ad usare il pc in questo modo: accenderlo, entrare in rete, facebook, gestirsi magari le foto e la musica, vedersi al massimo un film e poi spegnerlo; e allora qual'è il metodo più comodo se non quello di cercare di dare all'utente la pappa già pronta? Che secondo me non è sbagliato finchè dai la possibilità di scegliere, solo che tutti sgarrano prima o poi e a quanto pare, con questa release ha sgarrato ubuntu. Sistemeranno sicuramente, ormai ubuntu ha un marchio e un nome troppo conosciuto per morire con poco. Naturalmente in questo discorso non ho considerato tutti i problemi che sta dando che però sappiamo tutti, verranno sistemati. A me non piace molto come interfaccia, ma è molto carina, ricorda quella dei tablet o degli ultimi cellulari; un utente qualunque che compra cose costose solo per l'aspetto, mettergli davanti qualcosa di bello a vedersi e gratis, attira sicuramente.
Ganci11
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ganci11 »

Mattev ha scritto: secondo me tutta questa cosa di unity e della cosa "il sistema è già pronto, tu usalo e basta" è solo un modo per seguire l'onda della "moda di oggi"; o meglio, oggi se prendi un mac con os x è già tutto pronto, ben fatto, bello da vedere e per un utente che vuole solo navigare o fare cose semplici è perfetto; idem windows che da vista (anche se con un sacco di problemi) e dagli ultimi aggiornamenti di xp prendeva in seria considerazione questo tipo di politica. Allora qual'è il modo migliore per accaparrarsi più utenti possibili quando i due maggiori os hanno questa politica? Seguire la stessa politica. La maggior parte della gente è abituata ad usare il pc in questo modo: accenderlo, entrare in rete, facebook, gestirsi magari le foto e la musica, vedersi al massimo un film e poi spegnerlo; e allora qual'è il metodo più comodo se non quello di cercare di dare all'utente la pappa già pronta? Che secondo me non è sbagliato finchè dai la possibilità di scegliere, solo che tutti sgarrano prima o poi e a quanto pare, con questa release ha sgarrato ubuntu. Sistemeranno sicuramente, ormai ubuntu ha un marchio e un nome troppo conosciuto per morire con poco. Naturalmente in questo discorso non ho considerato tutti i problemi che sta dando che però sappiamo tutti, verranno sistemati. A me non piace molto come interfaccia, ma è molto carina, ricorda quella dei tablet o degli ultimi cellulari; un utente qualunque che compra cose costose solo per l'aspetto, mettergli davanti qualcosa di bello a vedersi e gratis, attira sicuramente.
E stata piu una mosa di guadagno, il computer e dominato da microsoft, shuttleworth secodno me a voluto puntare sul mercato dei tablet e dei pc touch. Comunque pessima release, altro che windows vista della microsoft questo e un WINDOWS MILLEMIUM, spero veramente che risolvano tutti i bug di stabilita e dei pannelli sia di gnome-panel sia di unity. Inolter anche se vengono risolti dovrebbero aggiungere i classici ppannelli piu al limite la dock di unity (quella di mac) perche cosi propio il SO per un vero utente e inutilizzabile. Comunque fatemi sapere se ci sono aggiornamenti importanti io torno alla 10.10.
Si sa che si e sempre scettici davanti alle novita ma qua ce poco da rimanere allegri.
Pauler
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 15:49
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 Precise Pangolin

Messaggio da Pauler »

Ma possibile che mi dice che il mio hardware non mi permette l'utilizzo di Unity? Si che la sto testando in virtual box, ma ho attivato le accelerazioni 3D

Avevo letto che devo installare i driver proprietari della scheda video, ma Natty non me li trova! Può essere perchè sto lavorando in virtual box?
Ganci11
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ganci11 »

Pauler ha scritto: Ma possibile che mi dice che il mio hardware non mi permette l'utilizzo di Unity? Si che la sto testando in virtual box, ma ho attivato le accelerazioni 3D

Avevo letto che devo installare i driver proprietari della scheda video, ma Natty non me li trova! Può essere perchè sto lavorando in virtual box?
In virtualbox anche la ascheda video vine emulata e giusto che non te li trovi
Pauler
Prode Principiante

Messaggio da Pauler »

Ganci11 ha scritto:
Pauler ha scritto: Ma possibile che mi dice che il mio hardware non mi permette l'utilizzo di Unity? Si che la sto testando in virtual box, ma ho attivato le accelerazioni 3D

In virtualbox anche la ascheda video vine emulata e giusto che non te li trovi
Meno male...Comunque credo che aspetterò una settimana o due, tempo che vengano rilasciati aggiornamenti e bugfixes ulteriori, e poi proverò acnhe io come si deve Natty

Osservazione personale: tutte le distribuzioni Ubuntu appena escono sono buggatissime; perchè non smettere di produrne una ogni sei mesi ed introdurre soltanto LTS? Già così sono molto curate (le LTS), penso che con 3 anni a disposizione si sfiori la stablità di Debian...E si evita di formattare ogni 6 mesi o di voler passare alle rolling. Ovviamente si può già scegliere di usare solo le LTS, io parlo proprio di fare uscire solo quelle, in modo tale da poterle "curare" ancor di più (d'altronde ne Winzoz ne Apple forniscono nuovi OS ogni sei mesi)
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu

Messaggio da andy60 »

io mi trovo perfettamente

1. installato da zero
2. ripristinati i files
3. interfaccia tutta ok

per chi non sapesse inserire nuove icone nella toolbar per apps compilate io uso questo metodo ordinato:
- creo su desktop un lanciatore
- sposto il lanciatore in una cartella (chiamata Mylaunchers)
- draggo il lanciatore nella toolbar
andy60
Linuxforce
Pauler
Prode Principiante

Messaggio da Pauler »

Domanda per chi lo ha installato su portatile/netbook: scalda ancora come Maverick e Lucid? La durata della batteria è aumentata (o addirittura diminuita)? Insomma, il nuovo kernel è ottimizzato meglio per i dispositivi portatili?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”