Impossibile montare «Canon Digital Camera»

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Messaggioda Panoramixxx » domenica 1 maggio 2011, 11:07

Da qualche tempo, dopo oltre un anno di perfetto funzionamento, ho problemi nello scaricare le foto dalla digitale (Canon 350D).
Collego il cavo USB, accendo la reflex e dopo qualche secondo, anziché partire F-spot, mi compare l'errore seguente:

Codice: Seleziona tutto
Errore nell'inizializzare la fotocamera: -114: Errore del sistema operativo durante la comunicazione con la fotocamera

A quel punto va in blocco anche la fotocamera, che devo resettare togliendo la batteria.

Prova e riprova, dopo un variabile numero di tentativi (alcune volte cinque o sei, altre volte dopo mezz'ora ho lasciato perdere) e solo dopo aver aperto manualmente F-spot, magicamente si avvera l'agognato contatto, Ubuntu vede la fotocamera ed F-spot inizia il dowload, che è però lentissimo, oltre il doppio rispetto ad XP sulla stessa macchina in firma.

Dimenticavo: dalla partizione XP lo scarico va liscio al primo colpo.

Questo è ciò che accade lanciando F-spot da terminale e collegando la reflex:
luigi@luigi-desktop:~$ f-spot
[Info  01:13:07.894] Initializing Mono.Addins

(f-spot:5376): GdkPixbuf-WARNING **: GdkPixbufLoader finalized without calling gdk_pixbuf_loader_close() - this is not allowed. You must explicitly end the data stream to the loader before dropping the last reference.

Soluzioni?
| CPU: Intel I7 4790K | RAM: 16GB 1600 MHz DDR3| VGA: Radeon R7 250X | HDD: Maxtor S-ATA3 1 TB + Maxtor S-ATA2 500GB+250MB 7.200rpm | Case: Coolermaster ELITE | Power supply:750 W | OS: Ubuntu 17.10 64 bit |
Panoramixxx
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 17.10 64bit

Re: Impossibile montare «Canon Digital Camera»

Messaggioda Panoramixxx » sabato 7 maggio 2011, 1:16

Nessuno in grado di aiutarmi?  :-[
| CPU: Intel I7 4790K | RAM: 16GB 1600 MHz DDR3| VGA: Radeon R7 250X | HDD: Maxtor S-ATA3 1 TB + Maxtor S-ATA2 500GB+250MB 7.200rpm | Case: Coolermaster ELITE | Power supply:750 W | OS: Ubuntu 17.10 64 bit |
Panoramixxx
Prode Principiante

Messaggioda gem1978 » sabato 7 maggio 2011, 6:47

ma riesci con nautilus a vedere la fotocamera?
prova ad eliminare f-spot e vedi se da nautilus o altro gestore foto riesci ad accedere alla macchina.
gem1978
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Panoramixxx » sabato 7 maggio 2011, 12:32

gem1978 ha scritto:ma riesci con nautilus a vedere la fotocamera?

Quando tutto ha la bontà di funzionare, vedo la fotocamera senza problemi; quando si pianta (e accade la maggior parte delle volte), non vedo nulla nemmeno da nautilus.
Panoramixxx
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » sabato 7 maggio 2011, 12:37

Ho anche io quella reflex ma non ho problemi, l'unica cosa che mi viene in mente e che ci possano (ripeto, possano, non è certo) essere problemi con la scheda CF (escludo Ubuntu, visto che a volte lo fa, altre no). Se hai un altra CF, fai la prova con quella e vedi se cambia qualcosa o no. Altro suggerimento: evita gli hub usb, collega la reflex direttamente alle porte usb del pc.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit

Messaggioda cccp-annarella » sabato 7 maggio 2011, 13:17

anch io ho una canon (non reflex) ... a me capita che da problemi (anche se f-spot a volte la vede) ,,, il discorso è che se inserisco la schedina mi vede tutto senza problemi ... monto e smonto che è un amore ...
Bisogna avere stile anche nei momenti peggiori
cccp-annarella
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda MoonDragon » venerdì 17 agosto 2012, 12:07

Ciao io son riuscito a montare una canon 1100d installando i seguenti pachetti
sudo apt-get install gphoto2 libgphoto2-2-dev libcdk5 libexif-dev libusb-dev libusb-1.0-0-dev libusbmuxd-dev libusbmuxd1 libmtp-common mtp-tools libmtp-runtime libmtp9 gphotofs

e poi collegando via usb2 ( perchè su usb3 non va) la macchinetta

Spero che il metodo funzioni anche a voi ;)
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64-bit gdm3 xorg

Messaggioda tuilio » mercoledì 5 dicembre 2012, 23:46

MoonDragon » 17/08/2012, 13:07 ha scritto:Ciao io son riuscito a montare una canon 1100d installando i seguenti pachetti
sudo apt-get install gphoto2 libgphoto2-2-dev libcdk5 libexif-dev libusb-dev libusb-1.0-0-dev libusbmuxd-dev libusbmuxd1 libmtp-common mtp-tools libmtp-runtime libmtp9 gphotofs

e poi collegando via usb2 ( perchè su usb3 non va) la macchinetta

Spero che il metodo funzioni anche a voi ;)

Ciao,
ho installato i pacchetti e ho collegato la canon 400d direttamente a una usb2: finalmente sono riuscito a montarla! Grazie :D
una nota: quando non riuscivo a montarla collegavo la macchina a un hub connesso su una usb3
dopo aver installato i pacchetti ho collegato l'hub a una usb2 e sono riuscito a montarla lo stesso
di conseguenza, non è detto che i pacchetti installati siano serviti a qualcosa (bisognerebbe disinstallarli per verificare)
è possibile che le vecchie fotocamere non funzionino quando sono collegate, anche indirettamente, a una porta usb3 :ciao:
tuilio
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda MoonDragon » giovedì 6 dicembre 2012, 0:19

Prego!!!
i pacchetti servono per la connessione usb e il file system (son migliori rispetto a quelli che già troviamo in ubuntu). Cmq penso anche io che potrebbe andare in usb2 ma a me non andava (forse dipende dalla macchinetta)
Buona notte
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64-bit gdm3 xorg

Messaggioda tuilio » venerdì 7 dicembre 2012, 20:58

MoonDragon » ieri, 1:19 ha scritto:Prego!!!
i pacchetti servono per la connessione usb e il file system (son migliori rispetto a quelli che già troviamo in ubuntu). Cmq penso anche io che potrebbe andare in usb2 ma a me non andava (forse dipende dalla macchinetta)
Buona notte

chiaro, grazie ancora
a presto
tuilio
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Torna a Applicazioni