Premessa, non sapendo dove mettere questa richiesta l'ho inserita nella sezione a 64 bit che è quella che io uso, scusate se il posto è sbagliato.
Salve a tutti, scrivo perché volevo un aiuto per il mio ubuntu. Mi spiego ho installato sul mio nuovo pc (che uso per lavoro) Lucid Lynx 64 Gnome abbandonando per sempre (spero) Win.
Da tempo uso TB, FF e OOo e via dicendo... (molto soddisfatto) quindi appena ho potuto sono passato a Linux con tanto entusiasmo! Ma il mio entusiasmo ha subito un brusco colpo d'arresto per diversi problemi legati sia alle periferiche sia alla gestione proprio di Linux, in generale sono ancora molto contento del passaggio. Vi elenco qualche problema e se potete aiutarmi a capire e risolvere ve ne sarei molto grato ed io sarei molto contento di continuare ad usare il mio Ubuntu.
Periferiche:
Ho due stampanti ed uno scanner (per vederli funzionare in modo decente ho speso circa 2 giorni, ma il mio lavoro non è cercare driver ottimali per le periferiche che ho). Comunque...
Stampante Brother HL-5350DN laser in rete, dopo un po' di ricerche ho trovato una guida che indirizzava al sito Brother da dove si potevano scaricare i driver con annessa la procedura d'installazione... ok. Dopo tale procedura sembra tutto ok la pagina di prova va ma se invio un documento di 10 pagine ci mette 8 minuti... un po' troppi!
Stampante Canon ip4600 ink usb, sembra andare.
Scanner Canon Lide 100 usb, qui ho seguito sempre una guida in rete per l'installazione e dovo dire veramente ottima anche se XSANE mi ha un po' deluso ed infatti uso Skanlite che per come uso lo scanner io mi va bene ma non riesco (seguendo sempre le indicazioni della Rete) a cambiargli le impostazioni, tipo dove salvare le scansioni e quando lo apro per scannerizzare un documento si imposta sempre ad una risoluzione di 600dpi che a me non va bene. Inoltre non ho capito perché sia XSANE sia Skanlite ad ogni apertura ricerca i dispositivi, ma non li memorizza?
Gestione:
Client di posta, da sempre uso TB con molta soddisfazione ma per mie esigenze devo usare più client (su Win in aggiunta usavo FoxMail), escludendo Evolution (non fa proprio al caso mio) ho provato tutti quelli del Software Center e la scelta è caduta su Kmail e Claws. Per Claws tutto ok è spartano ma a me serve così e così mi va bene, per Kmail, molto bello, ma a me sembra che mi spariscono le e-mail a voi risulta? Vi assicuro non sono pazzo è così ho ricevuto dei messaggi particolari a cui ho risposto mi trovo le risposte ma non quelli ricevuti.
Sistema:
Il 95% (anche il 99) delle volte che vado a spegnere sull'indicatore di sessione e non fa nulla, dico arresta, mi esce la finestra ri-confermo... ma nulla. Devo fare cambio utente, arrivzato sulla schermata di cambio vado a spegnere in basso a destra e così si spegna.
A volte si blocca e non si capisce il perché su monitor di sistema (ammesso che ci riesca ad andare, avolte è proprio bloccato) tutti i processi sembrano ok nessun assorbimento di memoria o di processore particolare ma devo spegnere e riaccendere (quello che più volevo evitare da quando ho lasciato Win).
Mi è capitato, per un progetto in cui gestivo dei file XML di 220 MB, che sul mio vecchio sistema WinXPP 1 GB di ram processore intel dual ci mettevo 10 minuti per aprirlo e 30 per caricarlo tutto in modo da fare scansioni, ora con Ubuntu 8 GB di ram, amd 955 X4, va in crash e devo spegnere...
Scusate per la lungaggine ma da circa 2 mesi sto provando a risolvere questi problemi ma un po' il tempo un po' l'inesperienza non riesco a risolverli. Di Linux conosco poco ma davvero poco se potreste essere così gentili da darmi una mano ve ne sarei grato.
Tato
[Supporto] Problemi in generale e con Linux
- steff
- Moderatore Globale

- Messaggi: 40345
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt+labwc
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
- Sesso: Maschile
- Località: Toscana
- Contatti:
Re: [Supporto] Problemi in generale e con Linux
Hai messo molto carne sul fuoco... cmq le mie 2 centesimi:
- per thunderrbird/kmail ecc. kmail è intergrato nel DE (ambiente Desktop) kde, usarlo su gnome non è una buona idea. Puoi provare anche una installazione parallela di kubuntu, forse qualche cosa ti funziona meglio. Puoi avere più profili in thunderbird, se devi avere più client.
- Non hai detto quale versioni usi. Ti consiglio di usare le LTS, cioè 10.4 in quanto sono più conservative e stabili.
- per thunderrbird/kmail ecc. kmail è intergrato nel DE (ambiente Desktop) kde, usarlo su gnome non è una buona idea. Puoi provare anche una installazione parallela di kubuntu, forse qualche cosa ti funziona meglio. Puoi avere più profili in thunderbird, se devi avere più client.
Codice: Seleziona tutto
thunderbird -ProfileManager
Codice: Seleziona tutto
thunderbird -P <nomeprofilo>Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Re: [Supporto] Problemi in generale e con Linux
Ti ringrazio Steff ma la gestione dei profili per TB è come per Evolution e Outlook express le identità, ora io uso mail sia per lavoro sia per diletto e poiché mi succedeva spesso che per sbadataggine quando aprivo TB magari sul profilo personale inviavo una e-mail ad un cliente... magari con le faccine ecc. Quindi capirai le figuracce. Per le identità non ho mai avuto ammirazione, non i piacciono.
La versione che uso è la 10.04 lts, per l'appunto la Lucid Lynx
Tato
La versione che uso è la 10.04 lts, per l'appunto la Lucid Lynx
Tato
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite