Ciao Vaillant! Uso Android da un annetto e ho comprato stamane un LG Optimus One dopo aver venduto un vecchio Galaxy, provo a rispondere io intanto.
- Android 3.0 è esclusivamente per tablet (inoltre è closed, ma è un dettaglio rilevante o meno). Quindi, si andrà sempre sul ramo 2.x ma non preoccuparti, è sempre roba aggiornata

- Froyo è il nome in codice di Android 2.2, così come Gingerbread è il codename di 2.3 e IceCream Sandwich di 2.4. Un po' come fa Ubuntu insomma!
- Quì devi guardare alcune cose in genere: fotocamera, RAM, CPU, display da almeno 3,2" (altrimenti è troppo piccolo per le app), e varie ed eventuali. Il mio Optimus One ha una batteria da 1500mAh ed è "ottima".
- La "compatibilità c'è". Ovvero, se c'è da accedere dal computer al cellulare come memoria di massa basta collegare lo smartphone e, da Android, nell'area di notifica in alto, selezionare di usare il telefono come memoria di massa. Per la connessione internet nulla da dire: ancora una volta si collega tramite microUSB e dal menu impostazioni si usa il tethering tramite USB o Wi-Fi, ovvero usare lo smartphone come un modem!
Dalla rete leggo che l'Optimus Chic è simile ma un po' meglio del One. Vedi un po' le esigenze del festeggiato e agisci di conseguenza

Se poi non volete spendere davvero un mezzo stipendio ma volete rimanere sulla fascia medio-alta, andate sul Nexus One o sull'HTC Desire. Se viene fuori qualche offerta potrebbe essere fattibile, chissà.