Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
giuseppesxx
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 14:35

Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Messaggio da giuseppesxx »

Buongiorno a tutti!
Premessa, vorrei creare una rete lan, ho un router wifi e fin ad oggi mai avuto problemi! Ho 2 pc, un fisso dove è installato ubuntu10.4.2 e un portatile con sopra win7 e ubuntu 11.04, in modo da scambiare i miei file personali.
In passato avevo win xp sul fisso e solo win7 sul portatile e creai una rete locale, praticamente il portatile all'accensione si collegava al fisso sulla partizione che avevo interamente condivisa.
Cosa dovrei fare per creare sul fisso una partizione condivisa? devo installare samba server? mi serve ubuntuserver? x farlo? e sul portatile cosa dovrei fare per poter, quando sono sul fisso, prendere alcuni file dal portatile?
Spero di essere stato chiaro :P
In attesa di Vs risp un buon 2 giugno!! :)
Avatar utente
objwan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 346
Iscrizione: domenica 7 dicembre 2008, 20:02
Desktop: Zorin
Distribuzione: Zorin OS 15.3
Sesso: Maschile
Località: Vicenza
Contatti:

Re: Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Messaggio da objwan »

D: Cosa dovrei fare per creare sul fisso una partizione condivisa? devo installare samba server? R: si ma non una partizione condivisa ma per una cartella condivisa (directory) che può usare un intera partizione.
D: mi serve ubuntuserver? R: No va benissimo la desktop
D: sul portatile cosa dovrei fare per poter, quando sono sul fisso, prendere alcuni file dal portatile? R: Devi condividere una cartella, visto che hai sia win 7 che Ubuntu nel poetatile conviene creare una cartella condivisa da entrambe i sistemi, quindi nella partizione Ubuntu del portatile devi installare Samba.


Sono stato molto sintetico presupponendo che sai configurare le condivisioni samba, nel caso vedremo nel dettaglio le tue esigenze di condivisione.

Ciao  (rotfl) (rotfl)
Ultima modifica di objwan il giovedì 2 giugno 2011, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A.E.
Ubuntu User # 27206
giuseppesxx
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 14:35

Re: Creazione rete lan tra ubuntu10.04 e notebook win7/ubuntu11.04

Messaggio da giuseppesxx »

Installato samba (sul fisso)
configurato in questo modo: in smb.cfg modificando il nome del server in SAMBAGIUSEPPE e modifcando il campo "patch" con /media/Dati/condivisa dove condivisa è la cartella creata
installato samba anche sul portatile, no configurato perchè adesso non saprei cosa fare :P
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti