Settare scheda Audio e Video dopo installazione Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
mauro7009
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: sabato 18 novembre 2006, 6:02

Settare scheda Audio e Video dopo installazione Ubuntu

Messaggio da mauro7009 »

Ciao

a tutti sono passato da poco in Ubuntu (6.0.6) tutto bene per ora l'unica cosa che video e audio
non sono ottimizzati come in Windoz. La scheda audio funziona ma suona a volume basso e la risoluzione
non e' quella massima. Il mio PC (vecchio!!!) e' un PIII 800 con 512 MB di RAM e

una scheda video AGP Video: ATI Rage 128 Ultra 16MB
scheda audio interna Audio: Analog Devices AC97 AD1885

Chi mi da una dritta sul come ottimizzare il tutto?

Grazie 1000, Mauro
nista
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 14 novembre 2006, 12:25

Re: Settare scheda Audio e Video dopo installazione Ubuntu

Messaggio da nista »

Ciao sono inesperto di Linux, però anch'io ho avuto un po' di casino con audio, plugin eccetera...
per l'audio potresti provare il comando da shell >alsamixer e dovrebbe apparirti una interfaccia grafica che ti aiuta a configurare l'audio e i volumi. Dovrebbero comparire diverse voci (mic,pcm eccetera). Se su qualcuna di queste c'è scritto MM vuol dire che il dispositivo corrispondente è disattivato. Vacci sopra e clicca m sulla tastiera MM diventerà 00. Quindi con i tasti direzionali puoi settare il volume dell'audio alle voci corrispondenti. Prova un po'...
Divilinux

Re: Settare scheda Audio e Video dopo installazione Ubuntu

Messaggio da Divilinux »

Codice: Seleziona tutto

provare il comando da shell >alsamixer e dovrebbe apparirti una interfaccia grafica che ti aiuta a configurare l'audio e i volumi.
alsamixer e' il mixer dei driver alsa nn un comando..l'interfaccia non e' grafica ma ncurses (good)(ci tengo alla precisione lol)
il consiglio e' giusto
per la scheda video + che di ottimizzare direi che dovresti riconfigurare xorg e magari installare i driver ati perche' i vesa non sono quelli propio per la tua scheda
uno dei tanti howto

http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAti

;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti