Ciao a tutti!
Ho un grande problema. In kate, quando digito una lettera accentata, mi vengono fuori due rettangolini. In Openoffice e in Firefox tutto OK.
Tra l'altro quando installo o aggiorno dei pacchetti, mi viene fuori questo messaggi che credo sia in qualche modo collegato al problema:
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
LANGUAGE = "en_US:en_GB:en",
LC_ALL = (unset),
LANG = "en_US.UTF-8"
are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
Cosa pensate possa essere? Ne ho provate tante ma nulla :-(
Niente lettere accentate in kate
Re: Niente lettere accentate in kate
hehe..non ti preoccupare e'' un errore da nulla
da un mio vecchio wiki
export LANG = "it_IT.UTF-8"
export LC_CTYPE = "it_IT.euro"
oppure inserirlo nel .bashrc (good)
da un mio vecchio wiki
inoltre ti conviene esportare anche la tua lingua digitando questo da consolenulla di grave..alla fine non succede nulla come si puo'' vedere
Se la loro configurazione non è corretta in base all''impostazione del proprio sistema, Perl mostra una segnalazione di errore per ogni programma avviato, attraverso lo standard error di cui sopra..
Difatti come condizione LC_ALL=(unset) non esiste..
Per risolvere il problema, se non si trova la definizione giusta per la localizzazione, conviene eliminare la configurazione del variabili di localizzazione, oppure impostare LC_ALL al valore C.
# export LC_ALL=C
questo pero'' dura una sessione..per evitare di dgtare ogni volta export....basta editare il file
/home/user/.bashrc
ed inserire in fondo al file export LC_ALL=C o la vostra localizzazione
export LANG = "it_IT.UTF-8"
export LC_CTYPE = "it_IT.euro"
oppure inserirlo nel .bashrc (good)
Ultima modifica di Divilinux il martedì 21 novembre 2006, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Grazie Divilinux della risposta ma mi viene lo stesso messaggio...solo che ora invece che con 'en', rompe con 'it'.
Il problema mi sa che è più a fondo ed è ciò che non mi permette l'uso delle accentate. Non ci capisco nulla :-(
Il problema mi sa che è più a fondo ed è ciò che non mi permette l'uso delle accentate. Non ci capisco nulla :-(
strano..ma hai inserito nel file di conf della shell di bash?