Certificazione LINUX

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
cattami
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:00

Certificazione LINUX

Messaggio da cattami »

Ciao a tutti,
sono il responsabile dell'innovazione tecnologica della mia scuola.
Da un anno i due laboratori della scuola primaria e della media sono con UBUNTU e tutto funziona al meglio!

Oggi il preside mi chiede di prevedere un corso ECDL per il prossimo anno scolastico e io...non sono per niente convinto.

Un po' perchè l'ECDL utilizza un ubuntu vecchio e un po' perchè non ne vedo una grande utlità.

Vero è che la scuola oggi è chiamata a certificare delle competenze e sempre di più valgono quelle di enti certificatori esterni.

Sapete se esistono certificazioni in ambiente UBUNTU? Oppure sapete se esitono percorsi di formazione strutturati all'ambiente UBUNTU? (In questo caso il certificato lo rilascerebbe la scuola stessa) Oppure ancora sapete se nel gruppo della community si può sperimentare qualcosa in questo senso? A me sembra un buon modo per diffondere Ubuntu...

Io intanto ho contattato LPI, vediamo cosa mi rispondono, anche se in effetti fino ad oggi sono stati più orientati alle scuole superiori.

So già che mi aiuterete!
Avatar utente
xdatap1
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2007, 15:39
Località: Siena
Contatti:

Re: Certificazione LINUX

Messaggio da xdatap1 »

Secondo molteplici autorevoli fonti l'ECDL è tutto tranne che formazione. Si tratta di una certificazione sulla capacità di saper usare certi applicativi che, se da un lato è inutile perché i ragazzi di oggi sanno usare tranquillamente quelle interfacce (o le imparano in tempo zero) dall'altro non è formativo perché non spiega il perché di certe cose ma soltanto il come si fanno.

Il prof. Renzo Davoli, presidente del master in scienze e tecnologie del software libero dell'Università di Bologna lo definisce un "ammaestramento" e mi trova perfettamente d'accordo. Provocatoriamente egli ha lanciato una patente europea per l'uso dei cellulare (http://www.eppdl.org/EPPDL.it.html) proprio per spiegare quanto l'ECDL sia una sciocchezza.

I corsi di LPI, invece, sono molto seri e mi risulta anche che esistano delle convenzioni con le scuole superiori. Nel vostro caso, forse, sono un pochino troppo specialistici ma spero che parlando con LPI potreste trovare un modo per adattarli alle vostre esigenze. Le certificazione su Ubuntu, infine, sono molto tecniche e pensate per i professionisti e penso non si adattino affatto ad una scuola media Italiana. Comunque trovate le informazioni qui: http://shop.canonical.com/index.php?cPath=21
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Simplicity is the ultimate sophistication - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Orko Khan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 13:05

Re: Certificazione LINUX

Messaggio da Orko Khan »

LPI fa anche un corso per Ubuntu. Ma anche quello è basato sulla 8.04.
cattami
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:00

Re: Certificazione LINUX

Messaggio da cattami »

A me piacerebbbe pensare ad una iniziativa per ragazzi (ma anche per gli adulti) tipo un corso serale o pomeridiano per avvicinare i ragazzi e le loro famiglie ad ubuntu.

Mi piacerebbe pensare però a questo "corso" come ad un corso di più ampio respiro rispetto a quello che già faccio a scuola. Mi sembra che il gruppo promozione (per quanto ho trovato) abbia già esperienze in merito.

Ecco mi piacerebbe fare insieme un po' di brainstorming per arrivare a settembre con un progetto che coniughi le esigenze della scuola (il preside che mi chiede un corso "tipo ECDL"), le esigenze delle famiglie (che chiedono una certificazione alla fine del corso (si potrebbe magari pensare ad una certificazione della scuola con il gruppo di Ubuntu.it), la voglia assoluta di fare conoscere ed apprezzare l'open source.

Cosa ne dite? Secondo me se tiriamo fuori un po' di idee potrebbe nascere un bel progetto sperimentale che si possa poi estendere ad altre scuole del territorio!
cattami
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:00

Re: Certificazione LINUX

Messaggio da cattami »

Dai aiutatemi... non fatemi morire con l'ECDL....
Avatar utente
Devilazz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 521
Iscrizione: mercoledì 31 dicembre 2008, 20:52
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Fondi-lt

Re: Certificazione LINUX

Messaggio da Devilazz »

non è questione di ecdl, pensa già che ecdl costa un botto, quando invece potreste fare EIPASS corso Progressive, che sono le stesse cose identiche, 7 moduli e ad esempio qua da me da privatista esterno per l'ECDl mi è stato chiesto quasi 800 euro mentre per EIPASS progressive 450-500 e ripeto è la stessa cosa, per quanto riguarda la certificazione LPI secondo me è ottima, ne ha parlato anche il giornale Linux Pro facendone spiegazioni per 7 numeri consecutivi l'untimo del quale quello di questo mese, io comunque la EIPASS la farei lo stesso perchè è sempre punteggio in più che và sul curriculum e poi farei la LPI, ma ce ne sono tante ottime, accanto a questa potresti mettere ad esempio la Cisco, che sinceramente sarebbe un'ottimo abbinamento, e un'altra cosa, lavorare con le versioni vecchie di linux ti agevolano nell'utilizzo delle nuove perchè nelle nuove ci sono le stesse medesime funzioni ma semplificate, tu immagina che io usavo la 4.10, tutto terminale  ::) il panico i primi tempi, adesso ho la 11.10 64bit, ed è una passeggiata  ;D pensaci, vecchio non vuol dire obsoleto, e ricorda che ubuntu è fatto anche per macchina vecchie quindi ti sta a significare appunto che vecchio non è sinonimo di obsoleto  (good)
Acer aspire 5738ZG con ubuntu 13.10 64 bit plus 12, hdd 750 gb, 4 gb ram ddr3, scheda video ati radeon HD4650 da 1gb ddr3 e processore intel pentium t4400 da 2.2 ghz
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite