Non me ne vogliano gli utenti che hanno appena iniziato ad usare questa distribuzione, ma ritengo che sia un errore fornire questi driver installati come scelta di default perchè significa concedere al mondo del software closed source un importante palcoscenico quale la comunità di Ubuntu. Credo che il compito primario del progetto che si pone alla base di questa distribuzione sia di sensibilizzare gli utenti ad usare hardware e software in linea con i dettami della FSF e non ad assecondare i vari vendor, i quali troppo spesso abusano della loro posizione per rilasciare driver con licenza non-free.
Se un utente si trovasse in difficoltà per la mancanza di uno o più driver, dovrebbe essere la community a fornire supporto per questa faccenda (come sta facendo tuttora e in modo egregio) e non tanto l'installer. Ok, avere la cena pronta e il letto caldo è indubbiamente un vantaggio, ma a patto di soffocare l'iniziativa per il venir meno di un'esigenza diffusa: chi deciderà mai di sviluppare un driver libero se tutti sono assuefatti all'uso di quello proprietario? "Fatica sprecata, quindi tanto vale non iniziare nemmeno".
Ovviamente è solo il mio punto di vista e non ho la pretesa di aver ragione, ma se di free software si parla preferisco farlo fino in fondo.
Ciao e grazie dell'attenzione

