Attualmente, sul mio netbook, utilizzo ubuntu 11.04 con interfaccia grafica unity 2D. Devo dire che non mi ci trovo male, ma il sistema è poco fluido e scattante... quindi ho pensato, che distro ci metto su? :\
Vi posto le specifiche tecniche del mio netbook (prese con lshw):
Codice: Seleziona tutto
Netbook samsung N150 Plus
Processore: Intel atom N550 1.50GHz
RAM: 1x SODIMM DDR2 667 MHz, da 1GB
HD: 250GB
1) Utilizzo il netbook per portarlo con me all'università, quindi lo utilizzo prevalentemente per connettermi ad internet. utilizzare codeblocks, le applicazioni di libreoffice, e roba cosi... Se cambio distribuzione, dovrò cambiare anche le applicazioni che utilizzo oppure posso reinstallare queste qui che già utilizzo(ossia, non mi è chiaro se le applicazioni che girano su ubuntu, girano su qualsiasi altra distro...)?
2) Sul netbook, utilizzo samsung tools per abilitare i tasti fn ... l'applicazione che più mi interessa è questa... potrò reinstallarla con questa nuova distro?
3) L'inglese lo mastico bene, ma l'idea di avere un SO in inglese non mi affascina più di tanto... quindi la nuova distro che vorrei installare sul netbook, dovrebbe essere preferibilmente in intaliano...
4) Se invece di cambiare distro, cambiassi GUI? Ad esempio, se installassi xfce al posto di unity 2D, il pc sarebbe più reattivo?
Scioglietemi questi dubbi per favore


