[Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
dannew
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 24 settembre 2011, 10:37

[Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da dannew »

Ciao a tutti! ;)
Credo che il titolo di questo topic sia autoesplicativo.

Vi chiedo un'opinione: è consigliabile formattare COMPLETAMENTE il mio hd (ovviamente dopo un backup dei dati personali) per poi istallare SOLTANTO Ubuntu come unico sistema operativo?
Il mio pc è un pò vecchiotto (possiede comunque tutti i requisiti per far girare Ubuntu, ho già controllato), WindowsXP davvero non lo regge più (e non lo reggo più neppure io), e conoscendo Ubuntu spero che possiamo entrambi tirare un sospiro di sollievo.

Ora, è consigliabile fare quanto detto? Ho anche pensato alla soluzione di una mini-partizione per Windows(è possibile?), però l'hd non è molto capiente, e non vorrei togliere spazio utile.

Infine, come faccio per i driver delle periferiche? Tastiera, mouse, stampante, adattatore wi-fi, webcam ... li rintraccio tutti DOPO aver istallato Ubuntu?
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da robytrevi »

Ciao.
Personalmente non vedo perché non lasciare un po' di spazio a windows visto che ce l'hai. Io gli ho lasciato una piccola partizione, non lo avvio da un anno o più ma non si sa mai che possa tornare utile.

Scaricati ubuntu (ti consiglio la versione 10.04, la trovi nella pagina di ubuntu-it.org) e crea un'immagine del cd (o crea una penna usb avviabile con programmi tipo unetbootin).
Avvia il cd e provalo in versione live (senza modificare il pc).
In generale tutto viene riconosciuto al volo senza dover installare driver aggiuntivi (se ne hai bisogno te lo dice direttamente ubuntu e te li scarica ed installa con un semplice click).
Verifica che tutto funzioni da live e vedi come va intanto e facci sapere. Stampante, wifi e webcam dipende dai modelli, ma in generale vanno.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
drumex
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 473
Iscrizione: lunedì 5 aprile 2010, 0:00
Desktop: Mate 1.22.0
Distribuzione: Linux Mint 19.2 Tina
Sesso: Maschile
Località: In the desert land...

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da drumex »

Se non usi applicazioni particolari che girano solo sotto Windows, e l'uso del tuo pc è orientato a posta elettronica, web, office, gestione musica, film... io andrei solo con Ubuntu!
Trovi un macello di applicazioni che possono sostituire quelle esistenti per Windows. Si tratta solo di cambiare un pò modo di usare il pc... che poi alla fine è anche divertente e diverso dai soliti canoni di uso standard del sistema operativo!
Buon fine settimana!!!!
usu83
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 25 febbraio 2008, 12:27

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da usu83 »

Io ho installato ubuntu sul vecchio pc della mia ragazza, aveva anche lei xp ed era diventato un elefante zoppo.
Le ho installato solo ubuntu ed ora è contentissima del suo vecchio desktop che è tornato ad essere un pc veloce e scattante
Se hai almeno un P4 con 1Gb di ram vai liscio come l'olio, se hai solo 512Mb prova lubuntu o xubuntu che dovrebbero viaggiare tranquillamente
dannew
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 24 settembre 2011, 10:37

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da dannew »

Grazie mille per i consigli.
In effetti ho soltanto 512MB di ram, ma stavo contando di raddoppiarla. Non farà miracoli, ma sicuramente qualche miglioramento ci sarà.
Vorrei mettere Ubuntu proprio, perchè il pc non lo uso soltanto io (anzi, quello lo uso davvero poco) e Ubuntu mi sembra il più "user-friendly" tra tutti i suoi simili.

Comunque, altra domanda: quando uso l'assistente al partizionamento (scusate la terminologia poco tecnica) che mi offre Ubuntu alla prima installazione, e riduco la partizione che ora è di XP, che succede? Cioè, a parte i dati (che copio precedentemente, ovviamente), il SO rimane su quella partizione o devo reinstallarlo? Quale è lo spazio minimo che richiede XP?

Inoltre, ieri ho fatto frettolosamente un avvio da cd. La prima cosa (e l'unica, ad essere onesti) che mi è saltata all'attenzione è che l'adattatore wireless non viene riconosciuto, perciò niente connessione Internet. Come posso, poi, scaricarne i driver e renderlo funzionante? Da un altro pc?

Grazie ancora per l'assistenza!
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da nicotano »

fai un pensierino per mint11 lxde  ;)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25438
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da giulux »

dannew ha scritto: Comunque, altra domanda: quando uso l'assistente al partizionamento (scusate la terminologia poco tecnica) che mi offre Ubuntu alla prima installazione, e riduco la partizione che ora è di XP, che succede? Cioè, a parte i dati (che copio precedentemente, ovviamente), il SO rimane su quella partizione o devo reinstallarlo?
rimane lì e non devi far niente
Quale è lo spazio minimo che richiede XP?
dipende dall'uso che ne farai: se pensi di usarlo poco lasciagli un po' più spazio di quello che ha ora per eventuali aggiornamenti e dati che dovessi mettere lì
.. l'adattatore wireless non viene riconosciuto, perciò niente connessione Internet. Come posso, poi, scaricarne i driver e renderlo funzionante? Da un altro pc?
dovrebbe esserci (in sistema/amministrazione se ben ricordo- non sono su ubu adesso) "driver aggiuntivi" che dovrebbe risolvere
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
tetractys
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 13 novembre 2006, 19:32
Distribuzione: Mint 17.1 Rebecca - MATE
Località: Torino
Contatti:

Re: [Install] Installare Ubuntu rimuovendo completamente Windows

Messaggio da tetractys »

Ciao.
Da un mese sono passato *completamente* a xubuntu 11.04 dopo almeno 15 anni di doppio boot. Sono finalmente felice.  (good)
Per i programmi windows *irrinunciabili* esiste wine 1.3 che ti permette di far girare tutto o quasi (io gioco a Eve Online e gira perfettamente - anche con tre client contemporanei!).
Tu avessi dei programmi windows *irrinunciabili* che non girano con Wine, puoi sempre installare una macchina virtuale XP con VirtualBox.  :D
Trovi tutto con il gestore dei pacchetti del Software Center.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Marco M. e 8 ospiti