Artisteer: sempre nessuna alternativa Linux per i template?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
pinguino_skipper
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: mercoledì 7 marzo 2007, 1:43

Artisteer: sempre nessuna alternativa Linux per i template?

Messaggio da pinguino_skipper »

Ciao, riprendo questo topic http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=370392, morto da mesi...

Problema
L'unico programma esistente per la creazione di template per Joomla, Wordpress, Blogger e altri CMS sembra essere Artisteer http://www.artisteer.com/ un'applicazione appena appena decente che ha questi grossi difetti:
  • non esiste una versione Linux
  • è a pagamento (la versione trial riempe di watermark il template)
  • non è open source
Ogni tanto viene segnalata l'assurdità del fatto che la maggior parte dei CMS sono progetti open source gratuiti, linux-friendly, mentre per i template bisogna rivolgersi a una soluzione che ha una filosofia totalmente diversa, ma finora non esiste nessuna alternativa. Le soluzioni che ho visto proporre fino ad adesso sono:
  • impara a scrivere un CSS disgustoso niubbo! (ovvio che per chi sa scrivere un po' di codice e lavorare decentemente con Photoshop il problema non esiste)
  • utilizzare Artisteer con Wine. Non ho provato, mi pare di aver capito che non funziona sempre ma, soprattutto, non risolve il problema di dover acquistare il programma.
  • creare un template online con questo sito http://www.dotemplate.com. Funziona ma mi sembra una soluzione un po' rigida: nella versione gratuita non sembra si possa spostare su un indirizzo diverso dallo spazio che ti mettono a disposizione loro (quindi non so se si possa tirarne fuori un pacchetto .zip)
  • Kompozer Template Builder: è un add-on per Kompozer, sinceramente non ho capito quanto davvero sia un aiuto rispetto a scrivere direttamente il codice. Istallazione ed uso sono spiegati qui http://nevolevouno.blogspot.com/2010/03/realizzare-template-joomla-con-nvu-o.html
Ho provato a scaricare Kompozer Template Builder, la pagina del progetto sembrerebbe essere questa http://www.open4g.com/index.php?option=com_xcdownloads&view=category&id=31%3Ajoomla-template-builder&Itemid=38 ma non è molto ricca di informazioni. Cercando di installare l'estensione in Kompozer 0.8b3 si ottiene solo il messaggio di errore "applicazione non compatibile con Kompozer" (non se si sia un problema di versione, io ho installato Kompozer da repository per Ubuntu 11.04).

Qualcuno di voi riesce a far funzionare l'estensione per Kompozer o ha delle soluzioni da aggiungere?
Grazie, ciao!


Daniele
Ultima modifica di pinguino_skipper il mercoledì 12 ottobre 2011, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40359
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Artisteer: sempre nessuna alternativa Linux per i template?

Messaggio da steff »

Dipende dalle tue esigenze, nel mio piccolo ho imparato il css e html minimale e uso uno dei template open disponibili, modificandolo dall'vivo con l'estensione firebug di firefox.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
pinguino_skipper
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: mercoledì 7 marzo 2007, 1:43

Re: Artisteer: sempre nessuna alternativa Linux per i template?

Messaggio da pinguino_skipper »

Grazie, firebug in effetti non lo conoscevo ed è una buona soluzione per capire come sono fatti i siti di altri e poi agire nel modificare il mio codice.
Ci vuole però un po' di tempo per studiare il CSS e non sono sicuro di averlo...

Un piccolo aggiornamento su Artisteer: la versione 3 ha come unica limitazione della copia trial che non è possibile salvare i propri progetti (nella precedente, invece, li esportava con watermark). Se non ti colpisce la sfiga di un black out o di un crash di sistema (d'altronde, funziona su Windows...) si può realizzare un tamplate in un'unica sessione e poi le ulteriori modifiche le fai agendo sul codice una volta esportato.

Bho, ritengo comunque che sarebbe bello avere qualcosa open source adatto anche ai principianti, comunque è già una soluzione.
Ciao

Daniele
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti