[SPAM ?] Tempo di boot + nvidia senza xorg.conf

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Ubuntu 16.04

[SPAM ?] Tempo di boot + nvidia senza xorg.conf

Messaggio da saxtro »

Ciao Ragazzi, volevo fare un pò lo sborone con i miei tempi di boot  ;D

Accendo, seleziono il kernel di avvio:

Codice: Seleziona tutto

Oct 13 10:10:59 titano kernel: imklog 5.8.1, log source = /proc/kmsg started.
Oct 13 10:10:59 titano rsyslogd: [origin software="rsyslogd" swVersion="5.8.1" x-pid="971" x-info="http://www.rsyslog.com"] start
Oct 13 10:10:59 titano rsyslogd: rsyslogd's groupid changed to 103
Oct 13 10:10:59 titano rsyslogd: rsyslogd's userid changed to 101
appare il desktop di kde (login automatico), e inserisco la password per sbloccare il portachiavi e permettere a NetworkManager di configurare la wlan0

Oct 13 10:11:31 titano kernel: [   39.589943] wlan0: no IPv6 routers present
Oct 13 10:11:31 titano ntpdate[2144]: adjust time server 91.189.94.4 offset 0.047561 sec
vabbè, a parte lo sboron mode, ho letto diverse discussioni, dove di default dopo l' installazione dei driver nvidia-current viene lanciato sudo nvidia-xconfig,
io non l' ho fatto, ho riavviato solamente, il driver propietario mi sta funzionando come quello open-source, senza l' xorg.conf, non mi era mai capitato prima ...

$  locate -i xorg.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d
/usr/share/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/11-evdev-quirks.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/11-evdev-trackpoint.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/50-vmmouse.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/50-wacom.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/51-synaptics-quirks.conf
/usr/share/man/man5/xorg.conf.5.gz
ci sono solo i default nella dir xorg.conf.d

$ cd /usr/share/X11/xorg.conf.d
$ grep nvidia *
$ 
devo segnalare che funziona tutto (quello che ho testato, sto raccogliendo i  dati, forse alla fine scrivo qualcosa su oneiric su Dell M4600), anche uscita HDMI, ho solo dovuto dare priorità alla scheda audio HDMI quando viene rilevata, altrimenti il sistema continua ad usare la scheda analogica.
Insomma provenendo dalla LTS 8.04 sono rimasto davvero sorpreso del funzionamento di oneiric,
certo molto è stato automatizzato e
risulta un pò complicato (vedi le varie grub.conf.d, xorg.conf.d) mettere le mani se devi sistemare qualcosa, però che dire, secondo il mio parere gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: [SPAM ?] Tempo di boot + nvidia senza xorg.conf

Messaggio da hellojoker »

l'xorg.conf non è più necessario la configurazione viene rilevata automaticamente all'avvio, può essere utile crearlo in caso di problemi/personalizzazioni
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: [SPAM ?] Tempo di boot + nvidia senza xorg.conf

Messaggio da saxtro »

hellojoker ha scritto: l'xorg.conf non è più necessario la configurazione viene rilevata automaticamente all'avvio, può essere utile crearlo in caso di problemi/personalizzazioni
sisi, da diverse versioni di xorg ormai, però è la prima volta che non mi serve con i driver proprietari
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”