burt ha scritto:
Domanda, cliccando sulla dash con il destro, ti da la possibilità di aprire un qualche gestore della dash Huh?
No, se si clicca sulla dash con il destro non succede niente. Se, sempre col destro, si clicca su una delle icone della dash, invece, si apre il programma corrispondente, come se avessi cliccato col sinistro.
Purtroppo la dash, a parte l'effetto blur, non è configurabile, neanche da Compiz, mentre la barra e il pannello superiore un minimo di configurabilità ce l'hanno (anche se secondo me ancora troppo poco).
È per questo che non mi piace la Unity di Oneiric, mentre quella di Natty mi piaceva molto: perchè io avrei preferito una dash un po' meno trasparente, o almeno configurabile in tal senso. Se decido di disabilitare l'effetto blur (che consuma più risorse di quanto meriti), le scritte delle icone sulla dash si confondono con le scritte delle finestre sottostanti e non si capisce più niente. Invece la dash di Natty era scura e un po' meno trasparente, e la visibilità era ottima. Mi piaceva, era elegante e bella senza fronzoli inutili che ne compromettessero l'usabilità.
Vorrai dire fallback sei su ocelot , giusto ?
Sì, sono su Ocelot, e intendo proprio la sessione di fallback. Ma sulla schermata di login è chiamata proprio "Gnome classico", per questo ho scritto così.