dopo l'installazione (fatta da zero) della nuova versione di ubuntu avevo unity , ed era tutto ok, ho deciso di mettere la gnome-shell e mi sono accorto che nella barra in alto i caratteri erano illeggibili. In un primo momento non si vedevano alcune lettere... ad esempio anzichè leggere "sospensione" c'era "s sp on ", per esempio. Poi mi sono ritrovato, dopo un reboot, caratteri sovrapposti e icone sostituite da quadrati bianchi e neri...
Tutto il resto è perfetto, o meglio, le applicazioni graficamente sono come devono essere, nulla di strano, l'unica cosa è che quando vado in nautilus su una delle cartelle preferite sulla sinistra ("home" ad esempio) compare la scritta con il percorso completo in corsivo molto poco definito per poi sistemarsi e diventare normale stampatello dopo qualche attimo...
Sono andato a modificare la dimensione del carattere con tweak-tool e si è sistemato tutto magicamente. >:( Credevo...
Pochi minuti, vado a fare una ricerca sulle applicazioni... di nuovo tutte le icone diventano un collage di pixel che sembra un quadro cubista.
Non capisco perchè su unity non ho alcun problema mentre qui è combinato così.
Spero tutto sommato di aver spiegato il problema.
Potrebbe anche essere un problema dei driver video.
Ho abilitato i driver proprietari "fglrx" ati per la mia hd6970. Potrebbe essere lì il problema?
Che devo fare?!
P.S. la versione da me installata è la 64 bit.
P.P.S. Con l'utility per catturare una schermata del desktop mi salva una immagine dove si vede lo sfondo con il puntatore... ma non si vedono nell'immagine nessuna delle finestre aperte, ne la barra in alto... bho??? non capisco.
Ciao e grazie per l'attenzione.
P.P.P.S. Ho notato che sotto la barra in alto in trasparenza si vede una barra più scura che riporta "file modifica .... segnalibri aiuto"! Che ci fa lì?

