alice w gate come funziona?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
kidrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1393
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 17:12
Contatti:

alice w gate come funziona?

Messaggio da kidrock »

ciao a tutti. Non voglio scrivere un topic su problemi per questo modem ma volevo chiedere più che altro qualcosa sul suo funzionamento perché a me sembra strano.
Un normale router /modem ADSL dovrebbe genereare una rete LAN (che poi sia fatta sia via ethernet o wifi ai fini della rete cambia poco) e i pc si connetto a internet tramite il router. I pc non devono quindi autenticarsi se non al massimo alla rete LAN. Questo sistema, almeno per come l'ho capito io, si può tradurre in un pc collegato a un modem ADSL tramite una scheda di rete e a una rete LAN tramite un'altra scheda di rete. Il Pc diciamo servere userà pppoe e un firewall che permetta di condividere la connessione con i pc in rete mentre i pc della LAN dovranno semplicemente attivare la scheda di rete e navigare. Avere un router o un pc che fa da router dovrebbe essere la stessa cosa ai fini dei pc della LAN.

Ora l'alice w gate permette di condividere la connessione fra un pc via cavo e diversi terminali wi-fi.
Quello che però ho visto leggendo anche su questo forum è che per collegarsi all'ADSL è sempre necessario usare pppoe, inserire nome utente e password come se quello fosse un modem normale. E i terminali wireless hanno una connessione propria? Devo funzionare anche se nessun pc è collegato via cavo. E non posso fare altro che collegarsi in una LAN. A me sembrerebbe più logico, nelle mie comunque scarse conoscenze, che tutti i pc siano in una LAN e che sia l'alice w gate a occuparsi della connessione per tutti. Qualcuno sa spiegarmi quindi che differenza c'è?

Mi sono fatto queste domande perché voglio passare a un'offerta alice che prevede questo modem. Ovviamente per alice linux non esiste e nel manuale fa vedere l'installazione del software per altri sistemi operativi.
Ho pure pensato che fosse il software a mascherare il modo di connettersi.
Per fortuna sul forum qualcuno l'ha fatto funzionare configurando sempre pppoe e quindi ho fiducia che funzioni. Volevo solo togliermi questa curiosità grazie a qualcuno più esperto!Grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 3 ospiti