Inizio subito con la descrizione:
Stufo del mio vecchio e povero pc, ne ho assemblato uno tutto nuovo, e per l'occasione, ho deciso di abbandonare la versione 10.10 per provare la 11.10, riscontrando un po' di problemi:
1. per la prima volta ho montato una scheda video nvidia, per la precisione la 450 gts, di cui ne ho sentito e letto bene, per questo la mia decisione. Vado su driver aggiuntivi e mi trovo le due voci, la versione current (raccomandata) e la post-release, provo con quelli raccomandati e mi riporta errore, allora ho installato gli altri e mi sembrano andare, non ho più sfarfalii e qualche effettino in più, quindi considero la cosa risolta.
2. come mi era già successo con le precedenti versioni di ubuntu, non riesco a settare la risoluzione giusta per il mio monitor (asus vw192s), che sarebbe 1440x900 16:10, ed ero riuscito a risolvere facendo tutta la procedura da terminale xrandr --newmode etc..
Ma ora questa cosa non funziona più, perchè mi da come errore "xrandr: Failed to get size of gamma for output default"
>:( ho cercato di documentarmi in rete e nel forum senza trovare soluzioni precise, ne ho provate un po' di tutti i colori
ma ho solo fatto danni, che mi hanno addirittura costretto a installare nuovamente ubuntu (prima volta che mi succede
Non so più dove sbattere la testa, per questo ho aperto una nuova discussione, nella speranza di trovare una povera anima che come me ha questi problemi e che ha risolto
Un saluto e un anticipato ringraziamento a tutti
nXo