Revisione pagina ComandiBase

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Grazie all'aiuto di L3oN, è stata revisionata la pagina ComandiBase includendo informazioni prese dalla guida ComandiBaseGestioneFileDirectory (ora non più esistente).

Per chi volesse... dategli un'occhiata e riportate eventuali correzioni, modifiche o aggiunte da fare! ;)

Ciao!

Link alla wiki AmministrazioneSistema/Terminale.
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 1 novembre 2022, 22:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ripristinato titolo
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da pierba »

Ottimo lavoro.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve,
Intanto congratulazioni a chi ha apportato le modifiche alla pagina ComandiBase. Adesso è molto più completa, è stato fatto un ottimo lavoro.

Scrivo anche perché è da un po' di tempo che pensavo ad una pagina wiki per la shell che potesse essere una via di mezzo fra ComandiBase e Fondamenti di Linux, un qualcosa alla linuxcommand.org ma più corto, soprattutto per indirizzare quegli utenti senza esperienza.
Lo scopo è di spiegare il significato di una scritta come “pippo@miopc:~$” e le sue implicazioni con il file system, a non fare comuni errori nel digitare comandi, a non insospettirsi quando digitando una password non appare niente e altre cose tutte volte al come funziona una shell tramite degli esempi banali.

Per farla breve, visto che l'ho già fatta lunga, qui nella pagina personale ho fatto un copia/incolla di qualche idea buttata giù, ho solo formattato le linee di comando per renderlo un po' più leggibile. (Potrebbero esserci strafalcioni, scusate ma uso Ubuntu da pochi mesi).
Ho anche pensato a delle aggiunte a ComandiBase, ma penso che una pagina a se sia meglio.

Mi rivolgo soprattutto al gruppo documentazione, ritenete che possa essere utile o valerne la pena di sviluppare una pagina come questa? Ho fatto un po' di ricerca sul wiki e non mi sembra di aver visto qualcosa di analogo. Per esempio ComandiBase è un ottima guida/lista dei comandi esistenti, però pensavo ad una guida più discorsiva, meno schematica, dove si cerca di non dare niente per scontato e che prenda un po' per mano l'utente inesperto.
Se si, procedo più che volentieri.

Ciao
Jeremie
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Ciao!

Il tuo post è, in alcuni aspetti, simile a questo.

L'idea di avere una guida discorsiva e generale sulla shell non è male. Ho dato un'occhiata veloce a quello che hai fatto, andrebbe riorganizzato un po' il documento magari cercando anche uno riscontro visuale con qualche (pochi) screenshot (ma se ne può parlare dopo... sentiamo anche altri pareri prima).

Comunque, prova a vedere se non ne esiste una già in italiano in giro per la rete... ;) come detto nel post simile, non sarebbe utile avere duplicazioni o riscrivere guide... meglio concentrare gli sforzi in qualche altra direzione! ;)

Ciao! :)
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da l3on »

Beh un ottima idea... (IMHO)

Ho dato anche io un occhiata alla pagina, mi sembra ancora mooolto grezza, andrebbe riorganizzata dalle fondamenta.... ;D
Ma questi sono lavori che si possono fare anche in un secondo momento.

Ottima la parte sugli esempi di come inserire i comandi, ma dovresti ricordare (forse proprio all'inizio del documento) l'esistenza della pagina ComandiBase, tanto per non confondere le cose... ;)

Infine vorrei porti una mia opinione...
Sei partito bene, ma sei diventato sempre piu' prolisso...
Ti sei soffermato molto sulla spiegazione dei comandi, quando invece (proprio come avevi iniziato) la guida è destinata a fare un introduzione alla Shell (se ho capito bene).

In piu' quoto Milo, meglio inserire qualche immagine visto che sara' destinata all'user piu' inesperto.


Saluti,
Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve e grazie per i vostri commenti,

Dico subito che la guida per il momento è molto embrionale, quindi prima di spendere tempo per dargli una formattazione come si deve, preferivo sentire anche qualche parere. Anche sul piano dell'argomentazione necessita ancora molto lavoro.
Della necessità di inserire immagini ci avevo già pensato, sarebbe un grosso aiuto.

@ Milo
-Una guida sulla quale mi sono fatto le ossa è Esplora Linux scaricabile in pdf. La sezione che riguarda la shell è la 3.2 (Primi passi con la shell).
Quello che però mi interessava era mettere tutto sul piano di una chiaccherata piuttosto che un elenco dei comandi possibili. Ovviamente tutta ricucita addosso ad Ubuntu.

-Il post di luckyaua ha delle cose in comune, però penso che lui sarebbe più interessato a guide molto dettagliate. Il che non è un male. Però io pensavo ad un qualcosa che partisse da posizioni più generali per non appesantire una guida che deve essere letta da chi esperienza non ne ha.

@ L3oN
-Effettivamente ho trovato difficoltà ad essere sintetico nella parte finale (quella prolissa). L'idea principale non è quella di spiegare un comando, ma di fare giusto un esempio per capire a quali errori si può andare incontro.
Allo stesso tempo mi dispiace non dire niente sul comando stesso. Per esempio se sto usando "cp" in qualche modo voglio voglio far sapere che serve per copiare, senza dover per forza far aprire un'altra guida (ovvio che andrà fatto per eventuali approfondimenti).
Questo ovviamente fa lievitare le parole.

Ciao per il momento
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Volevo far notare una pagina del wiki che è appena comparsa: CommandlineHowto.
Forse sarebbe il caso di controllare l'avanzamento di questa e in caso modificarla alle nostre esigenze. La pagina in questione è una traduzione (ancora da completare) dell'originale inglese (nel wiki inglese).

Basterebbe contattare chi l'ha creata! ;)

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Milo ha scritto: Volevo far notare una pagina del wiki che è appena comparsa: CommandlineHowto.
Forse sarebbe il caso di controllare l''avanzamento di questa e in caso modificarla alle nostre esigenze. La pagina in questione è una traduzione (ancora da completare) dell''originale inglese (nel wiki inglese).
Basterebbe contattare chi l''ha creata! ;)
Ciao!
Ho dato un''occhiata a questa guida, soprattutto alla versione inglese. Alcuni spunti sono buoni, certe spiegazioni sono molto sintetiche ma allo stesso tempo sufficientemente chiare.
Comunque ora come ora, per non confondere le cose, sarei più propenso a cercare di sviluppare le cose che ho scritto, provando anche ad integrarle con delle immagini. Almeno per avere un punto di partenza più concreto su un eventuale unione delle guide.

Attualmente non ho creato una nuova pagina. Questo perché ritengo che l''argomento "shell" soprattutto per i principianti sia piuttosto delicato, e non vorrei che facendo per esempio una ricerca dei titoli, apparisse una pagina ancora acerba o peggio ancora che contenesse qualche errore.
Ho anche colto l''invito del regolamento a essere parsimoniosi con il creare nuove pagine.
Mi rimetto al volere del gruppo documentazione per un''eventuale nuova pagina e titolo.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Jeremie Tamburini ha scritto: Ho dato un''occhiata a questa guida, soprattutto alla versione inglese. Alcuni spunti sono buoni, certe spiegazioni sono molto sintetiche ma allo stesso tempo sufficientemente chiare.
Comunque ora come ora, per non confondere le cose, sarei più propenso a cercare di sviluppare le cose che ho scritto, provando anche ad integrarle con delle immagini. Almeno per avere un punto di partenza più concreto su un eventuale unione delle guide.

Attualmente non ho creato una nuova pagina. Questo perché ritengo che l''argomento "shell" soprattutto per i principianti sia piuttosto delicato, e non vorrei che facendo per esempio una ricerca dei titoli, apparisse una pagina ancora acerba o peggio ancora che contenesse qualche errore.

Ho anche colto l''invito del regolamento a essere parsimoniosi con il creare nuove pagine.
Mi rimetto al volere del gruppo documentazione per un''eventuale nuova pagina e titolo.
Io sarei propenso a integrare le due pagine, o per lo meno a lavorarci sopra integrando da una e dall''altra...
Avere pagine simili nel wiki è controproducente: dispendioso in termini di aggiornamenti, ricerche con risultati multipli, dispersione di informazione...

Proverò a contattare l''autore di quella pagina e dirgli di fare una capatina qui in lista, così ci si può organizzare meglio.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Milo ha scritto: Io sarei propenso a integrare le due pagine, o per lo meno a lavorarci sopra integrando da una e dall''altra...
Avere pagine simili nel wiki è controproducente: dispendioso in termini di aggiornamenti, ricerche con risultati multipli, dispersione di informazione...
Proverò a contattare l''autore di quella pagina e dirgli di fare una capatina qui in lista, così ci si può organizzare meglio.
Ok, va bene. (good)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da guglielf »

Ciao a tutti, eccomi qua! :-)

Intanto ringrazio Milo che mi ha segnalato via mail questa discussione.
CommandlineHowTo è nata essenzialmente come mio primo tentativo di collaborazione sul wiki. Iniziando solo ora a familiarizzarmi col wiki ho pensato potesse essere una buona idea partire con la traduzione di una voce presente sul wiki inglese ma non ancora su quello italiano.

Dopo aver letto i vostri post ho pensato di interrompere, almeno momentaneamente, la traduzione per non creare inutili doppioni, come detto da Milo.

Se riusciamo a coordinare i rispettivi contributi credo sia possibile scrivere due (o tre) voci che si completino vicendevolmente (e tenendo conto della presenza di un'ottima voce come ComandiBase). L'idea di Jeremie è molto valida: potrebbe diventare una sorta di guida passo passo o tutorial che riprenda argomenti, necessariamente poco sviluppati, presenti in voci schematiche come la ComandiBase o come una eventuale ComandiAvanzati (la CommandlineHowto sul wiki inglese contiene qualcosa del genere e ne è presente un'altra ma molto incompleta).

I paragrafi che ho tradotto fino ad ora potrebbero essere uniti nella parte introduttiva della voce che sta scrivendo Jeremie, oppure potrebbero costituire l'introduzione di una terza voce (sempre complementare sia alla ComandiBase sia all'eventuale ComandiAvanzati e alla ipotetica LineaDiComandoTutorial di Jeremie) che serva da introduzione (cenni storici e sviluppo) alla linea di comando e ai vantaggi/svantaggi del suo uso: diciamo una voce utile per l' "advocacy" della shell e del suo utilizzo.

Ricapitolando, la mia proposta:
  • ComandiBase
  • ComandiAvanzati
  • LineaDiComandoTutorial
  • LineaDiComandoIntroduzione
Forse ho messo un po' troppa carne al fuoco (mad), non so... che ne pensate?

In conclusione.
Sicuramente, come diceva Milo, creare pseudo-doppioni di informazione già presente in rete altrove non fa che aumentare la frammentazione delle risorse informative. Però tenuto conto dell'unicità di Ubuntu e del target di utenza cui si rivolge (infatti non sempre è agevole per i nuovi utenti girovagare su più siti/wiki per raccogliere informazioni spesso, su tali argomenti, rivolte ad un utenza più 'smaliziata') credo potrebbe essere una buona idea creare un 'nucleo' di aggregazione di informazioni utili e (molto relativamente) esaurienti.

Tutto ciò IMHO, ovviamente e dispostissimo a collaborare in direzioni diverse :-)

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve guglielf, benvenuto nella discussione. :)
guglielf ha scritto: Ricapitolando, la mia proposta:
  • ComandiBase
  • ComandiAvanzati
  • LineaDiComandoTutorial
  • LineaDiComandoIntroduzione
Riguardo ai ComandiAvanzati, se possono essere indicizzati come nella pagina ComandiBase, di sicuro è una buona idea.
Comunque esistono nel wiki pagine dedicate a singoli comandi/problematiche come PermessiFile, AptGetHowTo, ecc. Quindi a seconda degli argomenti potrebbe essere utile creare una pagina a se per il singolo comando.

Riguardo alle altre due guide, penso che sia più semplice crearne una unica. Per esempio l''introduzione alla linea di comando è già stata ben trattata sia su ComandiBase che CommandlineHowto. Qui dipende se la si vuole ricalcare o no. Magari i cenni storici potrebbero essere messi in secondo piano.
In definitiva quella paginetta che ho scritto, l''ho fatta tenendo di conto delle classiche richieste d''aiuto sull''help per inesperti del forum che rivelano alcune lacune.
Le lacune da colmare con questa guida possono essere riassunte in tre punti, più un quarto che ne deriva:

1- Prendere coscienza del file system e della directory home, al cui interno c''è la home-utente.
2- Aprendo la shell siamo nella home-utente e possiamo andare a giro nel file system.
3- Per dare un comando che riguarda un file, ci si sposta nella sua directory o si indica il suo percorso.

Queste cose vengono spesso date per scontate, ma non lo sono per molti nuovi arrivati. E penso che non sia mai troppo tardi per imparare.
Ovviamente da questi tre punti nascono problematiche sul formalismo dei comandi ed è qui che la guida vuole battere ulteriormente:

4- Non fare errori quando si scrive sulla shell.

Nell''esempio dove si copia un file, non si vuole insegnare a dare il comando cp in se, ma a scrivere una linea rispettando gli spazi.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Risalve,

Giusto per dire che su www.html.it è uscita pochi giorni fa nella sezione "Linux" una guida su Ubuntu. Ci sono una sezione riguardante la shell, e una chiamata File, directory e volumi che messe insieme si avvicinano a quello che avevo in mente. Ovviamente riguardo al file system darei più peso alla home e alla home-utente, e ai comandi qualche aggiunta in più.

Diciamo che globalmente (chiedo scusa per l'off topic) questa guida è piuttosto interessante, soprattutto se vista con gli occhi dei più inesperti. Più o meno il wiki sta cercando di puntare in questa direzione con la sezione "Per iniziare". Comunque un'impostazione di questo genere non sarebbe male. (C'è anche uno screenshot sul partizionamento in manuale... mi sono commosso, credevo fossero vietati :'().

Riallacciandomi all'eventuale necessità di una guida avanzata per comandi, ho visto che alla pagina AmministrazioneSistema è presente un link "Pagine Man" ad una guida esterna molto dettagliata.

Si è fatto un po' tardi,
buona notte
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Ho guardato la guida, è ben fatta...
La parte relativa alla shell è molto basilare, però funzionale.

Rispondendo agli altri messaggi:
Jeremie Tamburini ha scritto: Riguardo ai ComandiAvanzati, se possono essere indicizzati come nella pagina ComandiBase, di sicuro è una buona idea.
Comunque esistono nel wiki pagine dedicate a singoli comandi/problematiche come PermessiFile, AptGetHowTo, ecc. Quindi a seconda degli argomenti potrebbe essere utile creare una pagina a se per il singolo comando.
Concordo, in base al comando da descrivere bisogna valutare come fare... una pagina stile ComandiBase per i comandi avanzati non penso sia l''ottimale.
Jeremie Tamburini ha scritto: Riguardo alle altre due guide, penso che sia più semplice crearne una unica. Per esempio l''introduzione alla linea di comando è già stata ben trattata sia su ComandiBase che CommandlineHowto. Qui dipende se la si vuole ricalcare o no. Magari i cenni storici potrebbero essere messi in secondo piano.
In definitiva quella paginetta che ho scritto, l''ho fatta tenendo di conto delle classiche richieste d''aiuto sull''help per inesperti del forum che rivelano alcune lacune.
Le lacune da colmare con questa guida possono essere riassunte in tre punti, più un quarto che ne deriva:

1- Prendere coscienza del file system e della directory home, al cui interno c''è la home-utente.
2- Aprendo la shell siamo nella home-utente e possiamo andare a giro nel file system.
3- Per dare un comando che riguarda un file, ci si sposta nella sua directory o si indica il suo percorso.
L''introduzione della pagina CommandLineHowto è molto lunga, forse anche troppo (per i miei gusti)... non penso un untene novizio sia molto interessato alla storia della shell... io la useri come corollario, in fondo alla pagina giusto per informazione, o come proposto da guglielf in un''altra pagina (LineaDiComandoIntroduzione). Meglio dare subito le informazioni necessarie...

C''è molta carne sul fuoco come dice guglief, però è necessaria questa pagina, visto che Ubuntu sta diventando una distribuzione molto sentita e ci sono molti nuovi utenti è giusto dargli le informazioni necessarie... e soprattutto che non vadano a prenderle da altre parti! ;D
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

A questo punto come conviene andare avanti?

Vorrei giusto capire se l'abbozzo che ho scritto può essere preso come punto di partenza o se vada completamente ripensato.
E nel caso vada bene, se sia il caso di creare una nuova pagina o trasferirlo per esempio su quella già esistente che guglielf stava traducendo.
...così almeno si può passare all'azione :).

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da guglielf »

Jeremie Tamburini ha scritto: A questo punto come conviene andare avanti?

Vorrei giusto capire se l''abbozzo che ho scritto può essere preso come punto di partenza o se vada completamente ripensato.
E nel caso vada bene, se sia il caso di creare una nuova pagina o trasferirlo per esempio su quella già esistente che guglielf stava traducendo.
...così almeno si può passare all''azione :).

Ciao
La mia idea, visto quanto discusso, è che si potrebbe trasferire nella CommandlineHowto (se possibile cambiandole il nome in qualcosa tipo Linea(Riga)DiComando) quello che hai scritto tu, integrando nella tua intro, se credi, porzioni dei primi due paragrafi che ho tradotto (tralasciando quelli storici, posix, etc). Il resto di quello che stavo traducendo potremmo riservarlo poi ad una voce a sè stante. Visto il target principale del wiki, come rilevava giustamente Milo, dropperei per il momento la questione "command line history".

Just my 0.02

Ciao!

P.S. è possibile/permesso/non indecente creare una sottopagina della propria homepage da tenere come spazio temporaneo per voci in corso di scrittura/traduzione senza ''spammare'' il wiki, un po'' come ha fatto Jeremie?
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

guglielf ha scritto: La mia idea, visto quanto discusso, è che si potrebbe trasferire nella CommandlineHowto (se possibile cambiandole il nome in qualcosa tipo Linea(Riga)DiComando) quello che hai scritto tu, integrando nella tua intro, se credi, porzioni dei primi due paragrafi che ho tradotto (tralasciando quelli storici, posix, etc). Il resto di quello che stavo traducendo potremmo riservarlo poi ad una voce a sè stante. Visto il target principale del wiki, come rilevava giustamente Milo, dropperei per il momento la questione "command line history".

Just my 0.02
Concordo per procedere su questa linea! ;)
Per la rinomina della pagina, possiamo farla a guida conclusa, non è un problema!
guglielf ha scritto: P.S. è possibile/permesso/non indecente creare una sottopagina della propria homepage da tenere come spazio temporaneo per voci in corso di scrittura/traduzione senza ''spammare'' il wiki, un po'' come ha fatto Jeremie?
Certo! ;) È una pagina wiki come tutte le altre ed è libera, potete fare quello che vi aggrada... nei limiti della decenza ovviamente! ;D

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

OK, questo fine settimana (forse anche stasera) traslcherò le cose che ho scritto nella pagina CommandlineHowto e provvederò intanto a darle una formattazione più adeguata.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve,

-Ho dato una prima "aggiustata" alla guida CommandlineHowto. Ovviamente suggerimenti e modifiche sono ben accette (ogni volta che la rileggo trovo puntualmente qualcosa che non va ;D).
L'importante era avere una base da cui partire.

-Per l'immissione di eventuali immagini avevo pensato nella sezione HOME-UTENTE, ad una immagine che ne racchiuda tre:
  • file system con la home “cerchiata”
  • interno della directory home
  • interno della home utente
Può sembrare banale, ma è bene chiarire ad un principiante che la “home” è differente dalla “home-utente”.

Potrebbe essere utile mostrare la schermata della shell alla sua apertura, dove si spiega il significato di pippo@pippo-desktop:~$.
E magari ripetere questa immagine con l'output di un comando come “ls” e/o “pwd”.
Volendo si possono sostituire con immagini tutte le tabelle che contengono pippo@pippo-desktop:~$, ma non vorrei appesantire troppo la pagina.
Le tabelle che ho usato in questo caso, forse sono opinabili, però volevo differenziare il caso dell'immissione di un comando tipo cd /home/pippo/Desktop e l'immagine in una shell tipo pippo@pippo-desktop:~$ cd /usr/share/doc.

So che avrei dovuto aspettare, però mosso da curiosità ho voluto fare una prova con una piccola immagine (8,2 kB) usando l'attachment. Ovviamente non ho capito bene come funziona. Spero di non aver creato danni... chiedo comunque scusa.

Aspetto direttive soprattutto sulle immagini.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Jeremie Tamburini ha scritto: Salve,

-Ho dato una prima "aggiustata" alla guida CommandlineHowto. Ovviamente suggerimenti e modifiche sono ben accette (ogni volta che la rileggo trovo puntualmente qualcosa che non va ;D).
L''importante era avere una base da cui partire.

-Per l''immissione di eventuali immagini avevo pensato nella sezione HOME-UTENTE, ad una immagine che ne racchiuda tre:
  • file system con la home “cerchiata”
  • interno della directory home
  • interno della home utente
Può sembrare banale, ma è bene chiarire ad un principiante che la “home” è differente dalla “home-utente”.

Potrebbe essere utile mostrare la schermata della shell alla sua apertura, dove si spiega il significato di pippo@pippo-desktop:~$.
E magari ripetere questa immagine con l''output di un comando come “ls” e/o “pwd”.
Io mi fermerei qui con le immagini... secondo me possono essere più che sufficienti l''immagine del terminale con il prompt normale e quello con l''output del comando

Codice: Seleziona tutto

pwd
Jeremie Tamburini ha scritto: Volendo si possono sostituire con immagini tutte le tabelle che contengono pippo@pippo-desktop:~$, ma non vorrei appesantire troppo la pagina.
Le tabelle che ho usato in questo caso, forse sono opinabili, però volevo differenziare il caso dell''immissione di un comando tipo cd /home/pippo/Desktop e l''immagine in una shell tipo pippo@pippo-desktop:~$ cd /usr/share/doc.
Secondo me si può tranquillamente, una volta presentate le immagini, eliminare il prompt e inserire i comandi direttamente nelle tre parentesi graffe, come nella sezione "Percorsi" (anche per l''output).

Ah... altra cosa, personalmente userei un "mario" al posto di "pippo" e un semplice "desktop" al posto di "pippo-desktop".
Jeremie Tamburini ha scritto: So che avrei dovuto aspettare, però mosso da curiosità ho voluto fare una prova con una piccola immagine (8,2 kB) usando l''attachment. Ovviamente non ho capito bene come funziona. Spero di non aver creato danni... chiedo comunque scusa.

Aspetto direttive soprattutto sulle immagini.
Per le immagini, basta che utilizzi il tema predefinito di Ubuntu (colori, caratteri e tutto quanto...), e vai di Alt+Stamp.
Ma hai caricato un''immagine nella pagina? Io non la vedo, a parte l''icona di "warning" e delle note...
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti