Revisione pagina ComandiBase

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggioda xavier77 » lunedì 29 gennaio 2018, 15:59

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, ottime entrambe.

Un paio di domande, nella wiki ComandiBase avevo messo 'locate' dopo 'grub' in ordine alfabetico, mi sembrava più corretto, come mai invece sono stati invertiti ?

Non sarebbe meglio avere 2 discussioni separate per ciascuna wiki ? Mi sembrano entrambe importanti, e tenere traccia delle modifiche sarebbe più semplice.

:ciao: Ciao

• Ho messo grep alla fine perché è un comando leggermente più "avanzato", a cui era dedicata solo una riga (un link e basta); quindi mettendolo alla fine si migliora anche la leggibilità del paragrafo. Sono scelte "stilistiche" un po' a discrezione dell'editore, che per questo non sono assolute, che si possono anche cambiare in futuro.
  • Sono d'accordo che due discussioni separate sarebbe stata la scelta migliore, ma ormai è unica così e ce la teniamo :D (ora come ora separare e ordinare comporterebbe più sbattimenti che benefici).
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda wilecoyote » giovedì 1 febbraio 2018, 17:17

:) Salve, aggiunto in "Ottenere informazioni sul sistema" il comando 'lshw', molto utile per ottenere informazioni sul hardware e parimenti molto usato nelle sezioni tecniche.

Non posso garantire nulla sulla allocazione, per cui l'ho messo in coda.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda xavier77 » giovedì 1 febbraio 2018, 17:36

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, aggiunto in "Ottenere informazioni sul sistema" il comando 'lshw', molto utile per ottenere informazioni sul hardware e parimenti molto usato nelle sezioni tecniche.

Non posso garantire nulla sulla allocazione, per cui l'ho messo in coda.

Ciao

Bene, ho aggiunto solo una nota che rimanda alla sezione Hardware. Grazie!
PS: i comandi da terminale sono miliardi. Attenzione a non aggiungerne troppi alla guida (si chiama appunto "Comandi base" ;) ).
:ciao:

EDIT: mi sono accorto invece che l'argomento era ridondante in quella pagina. Così l'ho trapiantato in Hardware/Periferiche/IdentificarePeriferiche#lshw e messo il link nella guida ai comandi di base.
PS: prima di aggiungere contenuti alle guide, fai una ricerca nel wiki per evitare "doppioni".
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda wilecoyote » giovedì 1 febbraio 2018, 17:49

:) Salve, più che altro bisognerebbe mettere quelli che s'usano abitualmente nelle sezioni tecniche, in modo che chi riceva l'aiuto possa capire a cosa servono.

P.S. ho verificato, ma non l'ho trovato il doppione.
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 1 febbraio 2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » giovedì 1 febbraio 2018, 17:50

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, più che altro bisognerebbe mettere quelli che s'usano abitualmente nelle sezioni tecniche, in modo che chi riceva l'aiuto possa capire a cosa servono.

Vedi l'edit del messaggio di sopra. :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 20 giugno 2018, 10:33

Non uso Ubuntu con GNOME, ma l'apertura del terminale come indicata per la 17.10 è valida anche per la 18.04?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda wilecoyote » giovedì 30 agosto 2018, 15:09

:) Salve, verificata la wiki AmministrazioneSistema/Terminale in Bionic con Kubuntu e Lubuntu, tutto regolare.

Per segnare la verifica con 18.04, è sufficiente o bisogna prima farlo anche con gli altri DE ?

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » giovedì 30 agosto 2018, 15:33

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, verificata la wiki AmministrazioneSistema/Terminale in Bionic con Kubuntu e Lubuntu, tutto regolare.

Per segnare la verifica con 18.04, è sufficiente o bisogna prima farlo anche con gli altri DE ?

Questi comandi da terminale sono indipendenti dall'ambiente grafico, segna pure! Grazie! :ciao:
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda wilecoyote » giovedì 30 agosto 2018, 15:42

:) Salve, okay procedo a segnare.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione