Premessa: questa guida riguarda un'altra distribuzione, forse è meglio spostare il thread.
Non ho avuto tempo di cercare tutto, comunque intanto ti do un modo per installare i pacchetti patchati che dicevo, poi smanettando con l'xml in /etc/fonts/ si possono fare mille configurazioni diverse.
I comandi li ho presi da:
http://opensuse-community.org/SubpixelHinting, te li riporto corretti perché chi ha scritto quella guida ha fatto un po' di confusione con le maiuscole, li ho provati su openSUSE 11.4 e funzionano, quando avrò tempo proverò sulla 12.1 che sta per uscire.
Diventa root:
Copia e incolla una alla volta queste righe per definire delle variabili con i valori giusti per la tua versione:
Codice: Seleziona tutto
SUSE_VERSION=$(awk '/^VERSION/{print $3}' /etc/SuSE-release)
URL=http://repos.opensuse-community.org/subpixel/openSUSE_${SUSE_VERSION}/Subpixel.repo
aggiungi il repository, dai un refresh e aggiorna i pacchetti esistenti alla versione del repository:
Codice: Seleziona tutto
zypper ar -n subpixel -r "$URL"
zypper ref Subpixel
zypper up -t package -r Subpixel
installa freetype2 patchato:
Ti chiederà di cambiare il fornitore del pacchetto, ovviamente scegli come fornitore il nuovo repository che dovrebbe essere la scelta 1. Se in una delle fasi precedenti ti chiede di importare la chiave gpg rispondi di si.
Una volta installato:
1) fai logout da kde e poi rientra.
2) Su Impostazioni di sistema -> Aspetto delle applicazioni -> Caratteri abilita l'antialiasing, su configura abilita il sub-pixel hinting e scegli hinting moderato, dai ok e poi applica in basso a destra. Se vuoi cambia il carattere di sistema in liberation sans o droid sans che sono meglio del sans-serif di default.
3) Esci e rientra di nuovo in kde.
I caratteri adesso dovrebbero essere una via di mezzo tra quelli di Ubuntu e quelli di Vista/7, per avvicinarli a uno dei due è questione di modificare l'xml in /etc/fonts, ci sono diverse guide ma al momento non trovo quella che avevo seguito. Io ti direi di tenerli così se ti vanno bene.
Se qualcosa non va avvertimi