Sul mio Core2 duo (1.6 GHz, 1 GB ram) i pacchetti più grossi (gcc, glibc, kdelibs) ci mettono un'oretta (l'uno, quindi la prima installazione è abbastanza lunga in effetti, metti in conto una giornata o due). Dopo l'installazione è meno un problema perché puoi usare il sistema mentre aggiorni.
Gentoo era assolutamente usabile e manutenibile su un Athlon da 1 GHz e 256 MB ram, e lo uso anche su un server Ultrasparc II (circa 360 MHz, 1 GB ram), ma in effetti su un server c'è molta meno roba installata.
Qualche anno fa lo usavo come router addirittura su un Pentium MMX (un
586, circa 100 MHz, 64 MB ram); però lì baravo, non installavo (tutto) da sorgenti ma da pacchetti binari.
Su Gentoo si possono usare pacchetti binari, il problema è che non ce ne sono online... Qualche tempo fa c'era qualche utente che condivideva i suoi, ma ora non trovo più nulla.
Qualche tempo fa Gentoo era
veramente facile da installare e mantenere, l'unico problema era l'attesa (e inizialmente la configurazione di tutto). Ogni tanto lanciavi
emerge --sync && emerge -uDN world e aggiornavi tutto.
Ultimamente invece all'aggiornamento del sistema capita di trovare qualche ebuild che chiede di cambiare delle USE, altri scompaiono, qualcosina smette di funzionare (tipo lo spash screen all'avvio)... Niente di insormontabile, si sistema tutto, ma dato che sto progressivamente smettendo di usare Linux su desktop per me non vale quasi più la pena.
Non usare nessuna documentazione, guida, tutorial che non sia
quella ufficiale.
Arch non sono mai riuscito ad installarla, tutte le volte che ci ho provato (tre o quattro, negli ultimi anni) a metà dell'installazione si è fermata perché non trovava dei file sui server... Boh.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.