E' da un paio di giorno che ho installato ubuntu 11.10, come al solito prima di procedere all'installazione ho avviato il cd live è non ho riscontrato nessun problema, i guai sono iniziati ad installazione terminata ma andiamo con ordine..
Finita l'installazione il sistema mi notifica che è possibile attivare i driver proprietari, non modificabili dalla comunità di ubuntu, per sfruttare a meglio le potenzialità della mia scheda, non l'avessi mai fatto il sistema si è impallato, non avevo più nessun effetto e tutto girava a rilento, non ricevendo aiuto dalla comunità formatto ed evito di attivare i driver proprietari.
Giusto per essere precisi ho anche provato a rimuovere i driver aggiuntivi ma con scarsi risultati, ormai il danno era fatto.
Eccoci qui siamo, sistema funzionante ma con i driver liberi, curioso controllo quale scheda grafica stia utilizzando.
Codice: Seleziona tutto
saruman@laptop:~$ lspci | grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Madison [AMD Radeon HD 5000M Series]
Da principiante non capisco se stia utilizzando la ATI o la intel e anche in questo caso la comunità non mi è stata di aiuto, c'è da precisare che ho un potatile di ultima generazione con con doppia scheda grafica, seven in base ai consumi elettrici decideva se abilitare la intel o ATI cosa che non è possibile fare in ubuntu 11.10!
Onestamente non è una cosa fondamentale per me ma vorrei per lo meno utilizzare, abilitare la ATI, magari utilizzando i driver liberi, ho una ATI 6550M e non 5000M ma nessuno sa darmi una mano....
Detto questo vi pongo queste domande..
1) Quale tra le mie due schede grafiche è in funzione? come faccio a vederlo?
2) Questa configurazione driver non ottimali e non prioritari può danneggiare il portatile?
3) Per utilizzare a pieno l'elettronica del portatile devo ritornare a Seven?
Aspettando ansiosamente una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente?



