non so se è la sezione giusta per porre il quesito.
ho un problema con xp, ma prima di reinstallarlo vorrei tentare di recuperarlo da ubuntu. Ho i due sistemi operativi in dual boot e non posso fare a meno di xp per delle periferiche audio specifiche che su linux non vanno (oltre che per il fatto che devo consegnare dei lavori grafici entro il 15 e devo usare illustrator e photoshop per forza).
Il problema è questo:
mentre eseguivo i tool di pulizia del registro mi si era bloccato il pc, costringendomi a spegnerlo prima che le operazioni fossero concluse.
Avevo fatto il CHKDSK, che rivelava errori nell'unità, e ho selezionato il controllo e correzione all'avvio. Conseguenza: ora xp fa per avviarsi (compare il logo dell' OS), ma poi compare la schermata blu di errore, esegue il chkdsk come richiesto, però poi si riavvia da capo, riportandomi alla schermata di dual-booting.
Oppure, se all'avvio schiaccio i tasti di funzione, xp si avvia MOLTO lentamente, mi appare il desktop, però non posso fare nulla (neanche accedere a taskmanager, per dire).
Ipotizzo che sia corrotto il registro.
Ho provato a recuperarlo seguendo questo link ma al comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo ms-sys -m /dev/sdaQualcuno sa perché?
Oppure,visto che da ubuntu "vedo" la partizione di xp e posso aprire tutti i percorsi, posso sostituire i file di registro con degli altri, manualmente?
Grazie.


