Lo Zio ha scritto:seil file che hai salvato su chiavetta non contiene errori gravi direi di si :-\Bakko ha scritto: ok l'istallazione tranite wubi come viene considerata ? posso tenere questa ? all'avvio qualche errore lo rileva ma poi funziona, sarebbe meglio reistallare da cd ? (in realta ne ho fatto uno con mac ma che questo pc non legge probabilmete è stato chiuso troppo velocemente)
ok Gparted lo faccio partire da xp
io sinceramente preferisco l'install da cd masterizzato lentamente e con controllo della scrittura del disco
ps: ricordati che oltre a specificare le partizioni dei due S.O. puoi anche configurare le partizioni di Ubuntu (Root,Home,Swap ecc...)come meglio preferisci o lasciarle come proposte da wubihttp://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
Alcune nozioni di base
Un'installazione di base di Ubuntu, prevede la creazione di due partizioni che andranno ad ospitare:
il file system simboleggiato dal simbolo «/» e detto root,
l'area di swap: un'area di appoggio per la memoria RAM, localizzata sul disco rigido.
La dimensione dell'area di swap è funzione della quantità di memoria installata e dell'utilizzo che verrà fatto del sistema.
Solitamente, per sistemi con memoria fino a 512 (o anche 768) MiB, è consigliata la creazione di una partizione di swap di dimensione variabile da 1 (o 1,5) fino a 2 volte la RAM (quindi da 512 MiB a 1 GiB circa, a seconda delle esigenze). Per sistemi con quantitativi superiori a 512-768 MiB non è più necessario seguire la regola precedente: è sufficiente allocare un'area di swap con dimensioni pari alla RAM disponibile, e in casi di utilizzo a basse prestazioni (in ufficio per esempio), anche una quantità inferiore. È infatti eccessivo allocare 2 GiB per lo swap in sistemi dotati di 1 GiB di RAM (o più) e principalmente utilizzati per applicazioni da ufficio: in tal caso potranno bastare anche soltanto 512 MiB.![]()
Ok grazie Zio
Ciao grazie.

