da circa un mesetto ormai sto utilizzando l'ultima versione di Ubuntu (11.10) ma non mi trovoo affatto bene; il computer è diventato lentissimo dall'accensione alla navigazione in rete, fino alla sincronizzazione dell'Ipod.
Visto che il mio problema è stato riscontrato da diversi utenti senza tuttavia trovare efficienti soluzioni, avevo deciso di cambiare Sisrema Operativo.
Potrei tornare alla 10.04 LTS (in attesa di aspettare il rilascio di aprile, sperando che funzioni meglio) ma ho paura che non supporti più il mio Ipod Touch (con tutta la fatica che ho fatto per farlo funzionare con questo rilascio, poi...);stavo pensando anche alla distribuzione Debian ma, non sentendomi ancora un esperto nel campo Linux, ho paura di riscontrare non pochi problemi, specialmente nell'utilizzo di alcuni strumenti che uso con regolarità (Videocamera, Ipod...).
Infine mi è venuto in mente Kubuntu; in effetti il mio Dell dimension 4700 è stato acquistato a fine 2004 e comincia ad essere un po' obsoleto anche se con i precedenti rilasci aveva sempre lavorato benissimo e mi dispiaceva passare ad una versione più ridotta.
Voi cosa consigliate?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

