Ecco una lista delle principali estensioni e loro funzione.
Se conoscete nuove estensioni utili funzionanti segnalatele e provvederò a provarle e ad aggiornare l'elenco.
Attenzione: non ho verificato l'affidabilità delle extensions ma solo il loro funzionamento
Dovete aver installato gnome-shell e gnome-tweak-tool; quest'ultimo vi permetterà di gestire le extensions.
È stata aggiunta ai repository la versione 3.2.2 di gnome-shell. Se alcune estensioni non dovessero andare modificare il file metadata.json dell'estensione sostituendo la versione 3.2.1 con 3.2.2. Se l'estensione ancora non va segnalatemelo.
Con ubuntu 12.04 la shell è 3.4.1 e sono poche le estensioni supportate per ora (appena possibile le segnalo in qualche modo)
Pagina extensions.gnome: Per installare le estensioni direttamente dal browser
[size=200]Repository webupd8:
aggiungere il repository di webupd8:
- Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gnome3
sudo apt-get update
In caso di errori controllare il file /etc/apt/sources.list.d/webup8team-gnome3-oneiric.list e se presente una riga con scritto "ain" (errore del repository) eliminarla lasciando solamente
- Codice: Seleziona tutto
deb http://ppa.launchpad.net/webupd8team/gnome3/ubuntu oneiric main
deb-src http://ppa.launchpad.net/webupd8team/gnome3/ubuntu oneiric main
nel gestore pacchetti synaptic cercando
- Codice: Seleziona tutto
gnome-shell-extensions
avrete l'elenco delle extensions disponibili.
Installare gnome-shell-extensions-common
Attualmente (quelli barrati non sono funzionanti):
- alternate tab: permette di passare tra le finestre aperte con la combinazione di tasti alt+tab
- altenative status menu: aggiunge i tasti "spegni" e "iberna" al menu dell'utente (vedi anche shutdown menu). Per avere le scritte in italiano se già non lo sono, è possibile aprire il file extension.js nella cartella dell'estensione e modificare le scritte corrispondenti.
- apps menu:Icona con il vecchio menu applicazioni (non elimina il tasto Attività)
- auto move windows: permette di aprire determinati programmi in una specifica area di lavoro. Esempio configurazione da terminale:
- Codice: Seleziona tutto
gsettings set org.gnome.shell.extensions.auto-move-windows application-list "['epiphany.desktop:1','empathy.desktop:3','xchat.desktop:3']"
- autohidetopbar:nasconde automaticamente il pannello superiore
- bottom panel: aggiunge il pannello in basso (vedi bottom panel) Non sempre mi funziona, l'altra extension uguale sembra più stabile
- dock: una dockbar a scomparsa in cui sono presenti le applicazioni preferite ed in cui appaiono quelle aperte. Si può selezionare il lato in cui posizionare la dock con "dconf-editor" andando in org--> gnome --> shell --> extensions --> dock e cambiando la posizione
- drive menu: aggiunge sul pannello un icona per la gestione di dispositivi removibili (Per modificare l'icona leggi in fondo al post)
- extended places menu: icona con un menu che collega alle principali cartelle del sistema
- gajim: integrazione con gajim programma di messaggeria istantanea per jabber/XMPP sul pannello in basso semitrasparente
- gpaste: strumento di gestione della clipboard
- hamster menu: aggiunge un menu delle attività per calcolo del tempo da dedicare ai vari task
- mediaplayer: per gestire il player preferito direttamente dall'icona del volume sul pannello (non tutti i programmi sono supportati)
- mgse-menu:menu delle applicazioni (vedi Application menu) se presente il bottom-panel si posiziona su di esso. Per Ubuntu 12.04 si trova nel repository: ppa:yunnxx/gnome3 (non provato)
- native window placement: ha a che fare con le anteprime (non ho ancora ben capito cos'è)
- noa11y: nasconde l'icona relativo all' Accesso universale
- pidgin: Permette di usare le notifiche integrate in gnome nel pannello semitrasparente a scomparsa in basso. Ora presente anche in extensions.gnome.org
- places menu:icona con un menu che collega alle principali cartelle del sistema
- system monitor: monitor di sistema sul pannello trasparente in basso
- user theme: permette di gestire i temi da gnome-tweak-tool (bugfix) presenti in ~/.themes/ o in /usr/share/themes
- weather: icona previsioni meteo sul apnnello superiore
- windows list:mgse-windows-list elenco finestre aperte sul pannello(vedi windows list), (può coprire l'extension update indicator)
- window navigator: numerazione delle finestre aperte (visualizzate tenendo premuto alt) e selezione mediante la selezione numerica
- windowoverlay-icons: mette un'incona sulle finestre nella vista da shell
- workspace indicator: indica gli spazi di lavoro nel pannello superiore
- xrandr indicator: sostituisce l'indicatore di base GTK+ da gnome-settings-daemon con uno nativo.(non mi appare in gnome-tweak-tool)
- gnome-shell-message-notifier: Icona sul pannello riguardante le conversazioni non lette con empathy (e pare anche con altri programmi di messaggistica). Non fa nient'altro che scrivere il numero, se ci si clicca sopra non fa nulla. (Sezione varie ed eventuali per migliorare l'estensione)
- gnomeglobalmenu: installare il pacchetto gnome3-globalmenu. È ancora in fase alfa e personalmente mi da errore durante l'installazione
- notesearch:gnome-shell-extension-notesearch Ricerca in Gnote or Tomboy direttamente nella shell. Automaticamente la ricerca è in gnote. per passare a tomboy utilizzare il comando "gsettings set com.github.charkins.notesearch app Tomboy" da terminale e per tornare a gnote "gsettings set com.github.charkins.notesearch app Gnote".
- window-buttons: mette i pulsanti chiusura-minimizzazione finestre sul pannello in alto. Al momento mi da un errore all'attivazione dell'estensione "buttonlist is undefined"
Frippery extensions:
Sono ora presenti pure in extensions.gnome.org. Per ottenere le seguenti estensioni che potete scaricare qui e farle funzionare correttamente, dopo aver scaricato il file .tgz ed averlo estratto, esplorare la cartella e raggiungere le cartelle relativa all'extensions desiderata; copiarla ed incollarla in
- Codice: Seleziona tutto
.local/share/gnome-shell/extensions/
Queste estensioni appariranno in gnome-tweak-tool ma per quanto ho potuto vedere, la loro attivazione/disattivazione dipende dalla presenza o meno della cartella dell'estensione (con i file corretti) in .local/share/gnome-shell/extensions/.
Gnome-twaek-tool in questo caso indica solamente se l'estensione è correttamente riconosciuta.
Estensioni:
- Application menu: sostituisce il tasto "Attività" con il vecchio "Applicazioni"(elimina l'apertura della shell nell'angolo in alto a sinistra)
- Bottom panel: crea un vero pannello in basso
- Move clock: Sposta l'orologio a destra sul pannello superiore
- Panel favorites: Mette sul pannello superiore il lanciatore delle applicazioni preferite (quelle presenti nella dock) (vedi anche Quicklaunch)
- shutdown menu: aggiunge il tasto "Arresta" al menu dell'utente (vedi anche altenative status menu)
- static workspace: blocca le scrivanie (normalmente vengono create nuove scrivanie quando richiesto)
Altre extensions:
- windows list: elenco delle finestre aperte nel pannello superiore (segui metodo di installazione "Frippery extensions"); questa extensions va a coprire l'orologio se posizionato al centro del pannello (vedi extensions Move clock)(può coprire l'extension update indicator)
- update indicator: indicazione sul pannello superiore della presenza di aggiornamenti. Scaricare ed installare il file .deb reperibile qui oppure scaricare il file .tar.gz reperibile qui e seguire il metodo di installazione "Frippery extensions". Vedi anche "Migliorare update indicator"
- activitiesbutton: Sostituisce il tasto attività con un'icona; scaricare il file activitiesbutton-2.0.tar.gz da qui ed estrarre la cartella, modificare il file metadata.json alla versione "3.2.1" e mettere la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/. Riavviare la shell e gestire l'estensione da gnome-tweak-tool. Per cambiare l'icona (che deve avere dimensioni 24x24) la cosa più semplice è rinominare l'immagine voluta in activitiesbutton.png e metterla nella cartella dell'estensione in sostituzione di quella presente.
- colorstatusbutton: cambia le icone sul pannello (e le colora). Si trova qui; scaricare il file colorstatusbutton-2.0.tar.gz, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- movehotcorner: rende l'angolo in alto a destra sensibile come quello in alto a sinistra (che però, almeno a me, non si disattiva). Si trova qui; scaricare il file movehotcorner-2.0.tar.gz, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Per personalizzarla controllare le righe da 17 a 21 del file extension.js. L'eventuale icona dev'essere 24x24, messa in /usr/share/icons ed è comodo chiamarla semplicemente "fedora-logo-icon" (a me funziona solo se attivo l'extensions activity buttons)
- rhsmenu, lhsmenu: aggiunge un'icona (vedi apps menu) con il menu (vedi mgse-menu) dal lato destro (r) o sinistro (l) del pannello. Si trova qui; scaricare il file rhsmenu-1.0.tar.gz o lhsmenu-1.0.tar.gz, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- lookingglassbutton: aggiunge un'icona relativa a looking glass sul pannello. Si trova qui; scaricare il file lookingglassbutton-2.0.tar.gz, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- (Gimmie)Zeitgeist: Ordina la ricerca nella shell aggiungendo una scheda. Si trova qui. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Gnome-Presentation-Mode: si trova qui, il metodo di installazione è come quello per Frippery. Attraverso un'icona aggiunta al menu della batteria consente di non avviare il salvaschermo (personalmente non mi blocca il salvaschermo, fatemi sapere se a voi funziona correttamente)
- cputemp:Visualizzazione dell temperatura della cpu sul pannello. Si trova qui ed è necessario installare lm-sensors direttamente dai repository; per l'installazione estrarre la cartella, rinominarla "temperature@xtranophilist" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Icona skype sul pannello superiore: Le istruzioni le trovate qui
- gnome-shell-reflection: Mettere il pannello superiore in basso. Scaricare l'estensione qui, esplorare la cartella e mettere la cartella gnome-shell-reflection in .local/share/gnome-shell/extensions/ c'è pure un file .css per cambiare un po' il tema, leggere il file readme al riguardo
- gnote:Sposta l'icona di gnote sul pannello superiore. Si trova qui, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- hddtemp: monitora la temperatura dell'hard disk con un'icona sul pannello superiore. Si trova qui. Scaricare il file, estrarre la cartella, rinominarla "hddtemp@phoetry.de" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- gnome-shell-system-monitor: monitor di sistema sul pannello. Intallare dal gestore pacchetti il pacchetti gnome-shell-system-monitor
- Netmonitor: visualizza sul pannello i flussi di rete in ingresso/uscita; si trova qui. Estrarre la cartella "NetMonitor@zdyb.tk" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/; copiare il file "org.gnome.shell.extensions.net-monitor.gschema.xml" in /usr/share/glib-2.0/schemas ; installare gnome-shell-system-monitor dal gestore pacchetti
- lockkeys: icona sul pannello superiore che indica l'attivazione o meno del caps lock e del block num. Si trova in extensions.gnome.org o qui. Estrarre la cartella lockkeys@vaina.lt e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- battery-indicator: mostra la percentuale della carica della batteria a fianco all'icona. Si trova qui (o qui cliccando su snapshot). Estrarre la cartella, rinominarla "battery-indicator@tty.gr" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Trash-icon: icona del cestino dul pannello scaricare il file da qui, estrarre la cartella, rinominarla "gnome-shell-trash-extension" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/(Per modificare l'icona leggi in fondo al post)
- status-icon-only: lascia sul pannello solo l'icona dello stato togliendo il nome dell'utente; si trova qui, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ (Per modificare l'icona leggi in fondo al post)
- extended leftfbox: utilizza tutto lo spazio disponibile sul pannello per l'elenco finestre. Si trova qui; estrarre la cartella e dentro ad essa spostare la cartella "extend-left-box@linuxdeepin.com" in .local/share/gnome-shell/extensions/
- wicd: icona di wicd sul pannello superiore. Si trova qui. Estrarre la cartella, rinominarla "wicd.status@gnome-shell.gnome.org" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- QuickLaunch: Aggiunge lanciatori preferiti sul pannello superiore. Si trova qui, estrarre la cartella, rinominarla "QuickLaunch@wwwdotorg.org" e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ I lanciatori.desktop presenti nella cartella .local/user/quicklaunch (se la cartella non è presente crearla manualmente) appariranno sul pannello. Vedi anche panelfavourites di frippery
- Show desktop: tasto sul pannello per minimizzare tutte le finestre. Si trova qui; estrarre la cartella e mettere la cartella show-desktop@l300lvl.tk in essa contenuta in .local/share/gnome-shell/extensions/ L'icona del pannello si trova nella cartella dell'estensione se si vuole cambiare
- mpriscontrol: controlli elementari del player sul pannello superiore. Si trova qui, estrarre la cartella ed all'interno di essa copiare la cartella "MprisControl@zdyb.tk" in .local/share/gnome-shell/extensions/ Per aggiungere player modificare il file extension.js alla riga "const SUPPORTED_PLAYERS = ["rhythmbox", "nuovo_player", "banshee"];" aggiungere il player preferito mantenendo la sintassi corretta. Non funziona con aqualung. Se volete sempre averlo presente sul pannello modificare la riga "const HIDE_DISCONNECTED = true;" in "false".
- Recent Items: Icona sul pannello che mostra l'elenco dei file aperti recentemente. Si trova anche in extensions.gnome.org ma a me non permette di installare estensioni da lì (non so perché). La pagina dell'estensione si trova qui ma non trovando un posto da cui scaricarla l'ho copiata ed allegata in questo post nel file extensions.zip. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ (spero di aver rispettato quanto fatto dall'autore). Si trova in extensions.gnome.org (Per modificare l'icona leggi in fondo al post)
- Activities Button Text: Modificare la scritta "Attività". Non ho trovato una pagina da cui scaricare l'estensione, se non il forum di ubuntu in inglese in cui bisogna essere iscritti per poter scaricare i file. Dunque ho scaricato il pacchetto e lo allego in questo post nel file extensions.zip. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Per modificare la scritta aprire il file metadata.json e modificare la riga "label": "Your Text" sostituendo a Your Text ciò che volete. Si trova in extensions.gnome.org
- Remove panel app menu: Rimuove la scritta della finestra in uso sul pannello (non va d'accordo con mgse menu e window list se usate sul pannello superiore). Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Non trovando un posto da cui scaricarla la allego in fondo al topic nel file extensions.zip. Si trova in extensions.gnome.org
- Window icon list: Elenco delle finestre aperte su pannello superiore solamente con un'icona (senza scritte).Non trovando un posto da cui scaricarla la allego in fondo al topic nel file extensions.zip. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Si trova in extensions.gnome.org
- hide-dash: Nasconde la dash board quando si opera nella shell (attività). Si trova in extensions.gnome.org o qui, Estrarre la cartella e dentro ad essa copiare la cartella hide-dash@zacbarton.com ed incollarla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- EvilStatusIconForever: Permette di mettere le icone dei programmi aperti sul pannello superiore invece che su quello inferiore (tipo applet-list). Si trova in extensions.gnome.org o qui. Estrarre la cartella, rinominarla SearchCategoryKeywords@slaweet.cz e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Poi aprire il file extension.js in essa contenuta e all'inizio del file aggiungere dopo "var notification = [" i programmi che si vuole viualizzare sul pannello superiore separati da una virgola (vedi esempio e attenzione alla sintassi, c'è una virgola alla fine di ogni linea tranne l'ultima)[/list]var notification = [
'deadbeef', // Deadbeef Music Player
'pidgin', // Pidgin IM Client
'gcin', // GCIN Chinese Input Method
'hime', // HIME Imput Method Editor
'skype' // AGGIUNTO DA ME
]- Remove Activity: Toglie il tasto Attività dal pannello superiore. Si trova in extensions.gnome.org e siccome non c'è una pagina officiale dell'estensione la potete trovare nel pacchetto extensions allegato in fondo al post. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Coverflow Alt-Tab: Cambia l'aspetto della combinazione di tasti ALT+TAB con l'anteprima finestre invece delle icone. Si trova in extensions.gnome.org o dando da terminale il comando seguente, rinominando la cartella in CoverflowAltTab@palatis.blogspot.com e mettendola in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Codice: Seleziona tutto
git clone https://code.google.com/p/gnome-shell-extensions-coverflowalttab/
- NetSpeed: Come NetMonitor monitora la velocità della connessione ad internet (up/down) con un'icona sul pannello superiore. Si trova in extensions.gnome.org e siccome non c'è una pagina officiale dell'estensione la potete trovare nel pacchetto extensions allegato in fondo al post. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Pulse-Audio-Shortcuts: Aggiunge al menu dell'icona del volume un lanciatore rapido alla finestra di pulseaudio. Ovviamente può essere utile per chi usa pulseaudio. Si trova in extensions.gnome.org oppure qui. Estrarre la cartella e all'interno di essa copiare la cartella Pulse-Audio-Shortcuts@l300lvl.tk e copiarla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Panel-docklet: Mette sul pannello un riquadro in cui appaiono tutte le finestre aperte; tipo winwod-list. Si trova in extensions.gnome.org e siccome non c'è una pagina officiale dell'estensione la potete trovare nel pacchetto extensions allegato in fondo al post. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Calculator o Advanced Calculator: Le due estensioni mi sembrano identiche, calcolatrice direttamente nella ricerca della shell. Si trova in extensions.gnome.org oppure [https://github.com/eonpatapon/gnome-shell-extension-calc/downloads]qui[/url] estrarre la cartella, rinominarla calc@patapon.info e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ o qui, estrarre la cartella, rinominarla gcalc-search@wrowclif.org e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Advanced Settings in UserMenu: Aggiunge un link di avvio di gnome-tweak-tool nel menu dell'utente. Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato. Non sempre appare nel menu, sembra non andare molto d'accordo con Altenative status menu
- Gmail notifier: notifica della presenza di e-mail nell'account gmail. Se dice che manca Goa basta installare il pacchetto gir1.2-goa (aggiungere l'account a Impostazioni di sistema--> Account online).Si trova in extensions.gnome.org o qui, estrarre la cartella, rinominarla gmail_notify@jablona123.pl e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Opacify: Fa diventare trasparenti le finestre aperte non utilizzate. Si trova in extensions.gnome.org o qui, estrarre la cartela, rinominarla Opacify@gnome-shell.localdomain.pl e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Vedi anche focus-effects-extension
- touchpad-indicator: icona sul pannello che indica l'attivazione o meno del touchpad e permette la sua attivazione/disattivazione. Si trova in extensions.gnome.org o qui, estrarre la cartella rinominarla touchpad-indicator@orangeshirt e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Favorites Menu: menu sul pannello con le applicazioni favorite (quelle della dock bar). Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato
- Permanent notifications: Le notifiche non spariscono finché non ci si clicca. Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato
- Persisting Overview: La shell non sparisce se si clicca su un'applicazione per aprirla. Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato
- focus-effects-extension: oltre a rendere trasparenti le finestre in secondo piano fa anche un focus quando si porta una finestra in primo piano. Si trova qui, estrarre la cartella e dentro ad essa estrarre la cartella focus-effects@paradoxxx.zero.gmail.com e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Vedi anche Opacify. L'effetto può anche essere cambiato con un file chiamato .ffxrc.json da mettere nella home. C'è un esempio del file nella cartella scaricata.
- App installer: Permette l'installazioni di applicazioni direttamente dalla shell. Richiede l'installazione del pacchetto gnome-packagekit. Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato
- Lame Extensions Manager: Aggiunge un'icona al pannello superiore che elenca le estensioni presenti e permette di attivarla/disattivarle. È ancora un po' scarno, ci sono solo le estensioni presenti in .local/share/gnome-shell/extensions/ e non ha uno scroll se le estensioni sono molte ed escono dallo schermo. Si trova in extensions.gnome.org o qui, estrarre la cartella e copiare la cartella ExtManager@ilikepepper.tk presente dentro di essa in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Desktop scroller: Cambiare Scrivania con lo scroll del mouse sul lato destro dello schermo. Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato.
- Pidgin integration: Integrare pidgin nel menu dell'utente com'è empathy. NON funziona bene. mi ha funzionato la prima volta e poi mi ha mandato in tilt la shell. Si trova in extensions.gnome.org o qui, estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Output device chooser on volume menu: Scegliere la scheda audio dall'icona del volume sul pannello. Si trova in extensions.gnome.org e non essendoci una pagina dedicata all'estensione la trovate nel file allegato. Non so dire se funziona non avendo 2 schede audio.
- Middle Click Overview:Aprire la shell con il tasto centrale del mouse cliccando sul bordo destro della Scrivania. Si tratta di un esempio istruttivo sulla creazione delle estensioni. Si trova nel file allegato. Maggiori informazioni si trovano qui. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Left/Middle-Message-Tray: Spostare a sinistra la message tray del pannello in basso con le relative icone. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato. Estrarre la cartella e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ (Ora c'è la possibilità di mettere le icone anche al centro con la versione 7 e successive. Leggere il file readme contenuto nella cartella. Funziona anche con la shell 3.3.92 di ubuntu 12.04 beta1; aggiungere la versione nel file metadata.json)
- RemoveBottomBar: Rimuove il pannello in basso con la message tray. Si trova qui. Estrarre la cartella, rinominarla remove_bottom_bar@k2z.com e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/
- cpufreq: Icone sul pannello che indicano la frequenza della cpu e danno la possibilità di cambiarla (serve libglib2.0-bin). Si trova qui. Nella cartella c'è un file install per l'installazione automatica ma mette i file in un percorso diverso da quello utilizzato dalle altre estensioni. Per usare le cartelle comuni mettere la cartella cpufreq-applet@yyc1992.gmail.com in .local/share/gnome-shell/extensions/ e il file org.gnome.shell.extensions.cpufreq.gschema.xml in /usr/share/glib-2.0/schemas/ Infine dare da terminale
- Codice: Seleziona tutto
sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas
riavviare la shell ed abilitare l'estensione. Per l'installazione automatica portarsi nella cartella scaricata e con i permessi di amministratore dare- Codice: Seleziona tutto
./install
- Si configura da dconf-editor/org/gnome/shell/extensions/cpufreq
- bluetooth-icon remover, volume icon remover: rimuovere le icone volume e bluetooth dal pannello. Si trovano qui (estrarre la cartella e rinominarla come l'UUID del file metadata.json) o in extensions.gnome.org
- DashClickFix: Apre sempre una nuova istanza dalla dash anche se una finestra del programma è già aperta. Si trova in extensions.gnome.org o qui. Estrarre la cartella DashClickFix@evotex.ch e metterla in .local/share/gnome-shell/extensions/ Non l'ho provata
- Disable Hot Corners:disattiva l'apertura della dash andando negli angoli dello schermo. Si trova in extensions.gnome.org (modificare il file metedata.json alla versione della shell in uso) o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/)
- Disable Window Animations: Disabilita le animazioni. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato. A me non fa niente
- EventsTable: Mostra gli eventi nel calendario in una tabella temporale.Si trova in extensions.gnome.org. A me non fa niente
- searchfirefoxbookmarks: avvia i segnalibri di firefox direttamente dalla shell. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla searchfirefoxbookmarks@ciancio.net). A me non funziona
- Theme and Shell Reloading: Icona sul pannello superiore per riavviare shell e tema. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella, rinominare la cartella src in essa contenuta in tinkerer@joebodo e mettere quest'ultima in .local/share/gnome-shell/extensions/ )
- Hide_Clock: Nasconde l'orologio. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla Hide_Clock@l300lvl.co.nr)
- Skype Contact Search: visualizzare i contatti skype direttamente nella shell. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato. Al momento non funziona
- To do: Icona su pannello con un elenco delle cose da fare, tipo note. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla todolist@bsaleil.org)
- Search Chromium bookmarks: Trovare i segnalibri di chromium direttamente nella shell. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla search-chromium-bookmarks@bsaleil.org) Non ho chromium, non l'ho provata
- GoogleSearch: icona sul pannello superiore per cercare automaticamente con google con il browser predefinito quanto copiato (ctrl+c e poi click sull'icona sul pannello). Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla websearch@ciancio.net)
- SearchCategoryKeywords:Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla SearchCategoryKeywords@slaweet.cz) Scrivere la prima o le prime lettere della categoria in cui cercare, spazio, il programma/file/contatto da cercare. A me non funziona
- SoftYubikey:Software basato su Yubikey per autenticazioni Yubicos OTP. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- Theme Activities Extension: modificare il testo e l'icona del tasto Attività (vedi activitiesbutton e Activities Button Text). Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- Emesene Status Icon: Integra emesene nella status bar. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato. Non avendo emesene non posso provarla
- Battery Power Statistics Shortcut: Aggiunge all'icona ella batteria un collegamento per le statistiche. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella e mettere la cartella battery-power-statistics-shortcut@l300lvl.co.nr in essa contenuta in .local/share/gnome-shell/extensions/)
- Bigger MessageTray Corner: Aumenta la parte sensibile dell'angolo della message tray. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella e mettere la cartella Bigger_MessageTray_Corner@noegelmail.de in essa contenuta in .local/share/gnome-shell/extensions/).È compatibile solo con la shell 3.2.2 (per poterla usare con la shell 3.2.1 aprire il file metadata.json e modificare la versione della shell). Io non vedo cambiamenti, per me non funziona
- Quit Button and IM Menu: Separa status e tasto spegnimento. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla QuitButton@obsidien.github.com)
- Intact Hot Corner: (vedi Disable hot corner) Lascia l'angolo sensibile per aprire le attività senza scritte o icone.Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- Network Connections Shortcut: Crea un collegamento alle connessioni di rete sull'icona delle connessioni. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella e mettere la cartella network-connections-shortcut@l300lvl.co.nr in essa contenuta in .local/share/gnome-shell/extensions/). Non l'ho ancora provata
- Shutdown Timer: Impostare lo spegnimento del pc. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella e metter la cartella shutdown-timer@lavi.a in essa contenuta in .local/share/gnome-shell/extensions/)
- analogclock: Orologio analogico sul pannello. Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella e metter la cartella AnalogClock@zdyb.tk in essa contenuta in .local/share/gnome-shell/extensions/)
- appSearch: Permette la ricerca di programmi e repository direttamente dalla shell. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato.
- Web Application Menu: Apre le pagine salvate come programmi con Epiphany direttamente da un'icona sul pannello. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato.
- Remove recent items search provider: Rimuove i file recenti nella ricerca di sistema. (non ho capito cosa faccia) :-\ Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- removeusername: Identica a status-icon-only toglie il nome utente dalla barra. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato.
- Pidgin Persistent Notification: Mantiene le notifiche di pidgin visibili finché non ci si clicca (vedi anche Permanent notifications). Si trova in extensions.gnome.org o qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/ e rinominarla pidgin-persistent-notification@ikkoku.de). Non mi funziona. Non fa nulla (anche perché l'estensione pidgin integration non la posso usare in quanto blocca la shell)
- Remove IM status:Rimuove l'icona dello stato sul pannello. Si trova tra le estensioni di FPMurphy, in particolare qui (estrarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/)
- System monitor: (c'è pure nel repository di webupd8) Grafici del monitor di sistema su uno dei pannelli. Si trova in extensions.gnome.org sul pannello inferiore o superiore
- Status icon fixer: Sposta alcune icone dalla tray in basso al pannello superiore. Funziona peggio di EvilStatusIconForever. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- Shell Notification Move: muove le notifiche dal centro a sinistra. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- Fuzzy Clock:orologio testuale. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- hacked dock: muove la dock sopra o sotto (invece di destra o sinistra). Si trova qui (c'è il download sulla destra); estarre la cartella in .local/share/gnome-shell/extensions/
- Empathy & Gwibber in UserMenu: avviare empathy e gwibber dal menu utente. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato.
- Disable Search:Disabilita la ricerca nella shell. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
- Panel Settings: Comprende alcuni settaggi per il pannello, al momento solo l'autohide. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato
[li]No Messagetray Text: Elimina le scritte dalle icone della message tray. Si trova in extensions.gnome.org e nel file allegato. Per farla andare con la versione 3.2.1 della shell aprire il file metadata.json e cambiare la versione.
Continua nel post successivo per problemi di spazio...








