[RISOLTO] Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
girelloporcello
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: mercoledì 16 maggio 2007, 18:37

[RISOLTO] Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Messaggio da girelloporcello »

Salve a tutti devo preparare un pannello in AO che andrà stampato su ecobond, la ditta di grafica mi ha richiesto di fornigli un .pdf professionale, raccomandandomi di tracciare i caratteri. Esattamente cosa si intende con questo termine?
Sto preparando il tutto con scribus (versione 1.4) e volevo usare il carattere Ubuntu che secondo me è perfetto, do però per scontato che il pdf poi sarà aperto/stampato da software su macchine con OSX o Windows.
il pdf professionale sarebbe il pdf/x?
e che differenza c'è tra "incorporare" e "contornare" i caratteri in Scribus?e qual dei due corrisponde al "tracciare"

Grazie a tutti
Ultima modifica di girelloporcello il venerdì 9 marzo 2012, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Messaggio da dring »

a quanto ne so "tracciare i font" significa che tutti i font usati nel documento siano incorporati nel file .pdf.
Nel caso non tutti fossero incorporati bisogna allegare i font mancanti a parte e spedirli al servizio di stampa.
girelloporcello
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: mercoledì 16 maggio 2007, 18:37

Re: Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Messaggio da girelloporcello »

Grazie per la risposta, immaginavo che la questione fosse quella, ma a questo punto la domanda è: con scribus come faccio?
Avatar utente
Sga72
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 729
Iscrizione: venerdì 28 novembre 2008, 22:41
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Messaggio da Sga72 »

Su InDeisgn e illustrator tracciare i font sta per vettorializare i font, il font non è più aperto ma diventa un tracciato, sicuramente a loro serve un file pdf con i font vettorializzati quindi in tracciati.

Quando lavoro per chi fa insegne mi chiedono solo con file vettoriali, nessun font aperto

questa opzione a livello tipografico ha risolto una marea di problemi, perché chi riceve il pdf non si trova dei font che rischiano di essere modificati, perché ll PDF non include i font solo se sono illegalmente installati sul tuo computer, quindi se non ne hai pagato la licenza.

Io penso che l'opzione giusta sia contornare
Elemento>converti in>contorni

prova a mandargli il pdf e senti cosa ti rispondono, per me è quella l'opzione giusta
Avatar utente
Dingo-Dog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 260
Iscrizione: martedì 30 settembre 2008, 23:12
Contatti:

Re: Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Messaggio da Dingo-Dog »

girelloporcello ha scritto: la ditta di grafica mi ha richiesto di fornigli un .pdf professionale, raccomandandomi di tracciare i caratteri. Esattamente cosa si intende con questo termine?
significa che i font devono essere convertiti in curve vettoriali

attualmente Scribus converte in in automatico sempre in curve i font opentype/type1, mentre per i true type è possibile scegliere se incorporarli o convertirli in curve
girelloporcello ha scritto: Sto preparando il tutto con scribus (versione 1.4) e volevo usare il carattere Ubuntu che secondo me è perfetto, do però per scontato che il pdf poi sarà aperto/stampato da software su macchine con OSX o Windows.
il pdf professionale sarebbe il pdf/x?
no, se non lo si sa produrre, in quanto nelle specifiche del pdf/X è prevista l'incorporazione del profilo colore e incorporarne uno non adatto alla carta da stampa comporta il pericolo di ottenere risultati diversi (anche per il solo nero)

se non si sa cosa si sta facendo, è meglio non attivare la gestyione colore in scribus e produrre un pdf generico correttamente formato

tutto ciò a meno che non ti venga fornito il profilo colore .icc da utilizzare in stampa

un pdf professionale è un pdf ben formato, ovverossia:

- con i caratteri incorporati (o convertiti in curve)
- con spazio colore adeguato (cmyk per stampa con 4 lastre in offset, scala di grigi/monocromatico per stampa offset con la sola lastra del nero)
- con linee non troppo sottili da non poter essere stampate (hairlines)
girelloporcello ha scritto: e che differenza c'è tra "incorporare" e "contornare" i caratteri in Scribus?e qual dei due corrisponde al "tracciare"
la seconda
girelloporcello
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: mercoledì 16 maggio 2007, 18:37

Re: Scribus- pdf professionale e "tracciare" caratteri

Messaggio da girelloporcello »

Grazie a tutti per le risposte esaurienti!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti