Per qualunque ulteriore domanda scrivetemi in pm, NON scrivete messaggi all'interno del thread.
per semplificare NIENTE SPAM
1. Il concorso "desktop del mese" è una iniziativa non ufficiale degli utenti di forum.ubuntu-it.org.
2. I partecipanti sono tenuti a rispettare il regolamento generale del forum, sebbene si tratti di un progetto, come già sottolineato, non ufficiale.
3. Non è consentito l'uso degli smiley nei post.
4. È assolutamente vietato lo spam, commenti fuori luogo e qualsiasi altro genere di abuso. Si postano soltanto i desktop che partecipano e si vota [eventuali chiarimenti devono essere fatti in privato].
5. È consentito postare solo screenshot di lavori effettuati su distribuzioni Gnu/Linux, purchè ottenibili su Ubuntu.
6. Ciascun utente può postare un solo screenshot al mese [una volta postato non si può cambiare, salvo particolari eccezioni], al massimo tre thumbnail così organizzati:
6.1. Il primo, destinato a contenere lo screenshot del desktop pulito [privo di finestre ed applicazioni aperte].

6.2. Il secondo, destinato a contenere lo screenshot del desktop pieno [con finestre ed applicazioni aperte, allo scopo di mostrare altri tipi di modifiche].

6.3. Il terzo, opzionale, destinato a contenere lo screenshot di eventuali effetti extra [dash, cubi rotanti, livello widget e simili].
7. I thumbnail devono essere tutti nel seguente formato e non è consentito l'uso di simil-snapshooter border.
Affinché siano rispettate tali condizioni si consiglia di procedere in questo modo:
1. http://www.imagehost.it/ -> utilizzando questo servizio, basta copiare ed incollare il codice che corrisponde alla voce Thumbnail for forums sul proprio post.
2. http://www.image-upload.net/index.php -> utilizzando questo servizio, basta copiare ed incollare il codice che corrisponde alla voce Thumbnail for forums sul proprio post.
3. Imageshack -> gli utenti che utilizzano questo servizio di hosting, semplicemente, copino ed incollino la riga corrispondente alla voce THUMBNAIL FOR FORUMS (1) o Clickable Thumbnail for Forums sul proprio post.
4. Flickr -> gli utenti che utilizzano questo servizio di hosting, semplicemente, copino ed incollino il codice html relativo al formato thumbnail 100x75.
Altri siti di hosting consigliati:
http://www.imagehosting.com/
http://imagestorming.com/
Per una guida più dettagliata, si faccia riferimento a questo articolo: http://alecive.wordpress.com/2010/12/17 ... -un-forum/
8. I commenti relativi al desktop devono essere fatti e corrispondere rigorosamente ai seguenti:
Desktop manager: Gnome, KDE, XFCE...
Window manager: Compiz, Beryl, Metacity, Fluxbox, FVWM...
Desktop 3D: opzionale se si usano XGL o AiGLX
Tema GTK o QT:
Tema window manager:
Tema icone:
Wallpaper:
Note e chicche della creazione: opzionali
9. Evitate di copiare il lavoro degli altri; cercate di essere creativi e originali.
10. Il vincitore potrà postare [alla fine del concorso] una mini guida su come ha realizzato il proprio desktop.
11. Il concorso verrà chiuso alla fine del mese, dopodiché si passerà alle votazioni [tutti possono farlo, anche i partecipanti] che dureranno 5 giorni, i primi del mese successivo.
Modalità delle votazioni: leggetele prima di votare!
Si aprirà un sondaggio con voto unico e segreto. Il sondaggio rimarrà aperto per 5 giorni, passati i quali si chiuderà automaticamente e mostrerà i risultati delle votazioni.
Non sono permesse le intenzioni o le dichiarazioni di voto durante il periodo delle votazioni. Si potranno comunque esprimere apprezzamenti, consigli, modifiche sui desktop del concorso.
Il voto è unico, ma è possibile anche complimentarsi con altri utenti.
Complimenti o critiche sono ben accetti con la condizione che siano costruttivi, altrimenti verranno considerati off topic.
Esempio:
Voto Tizio perché mi piace come ha reso il desktop... ecc ecc ecc
Complimenti anche a Caio per gli effetti, e a Sempronio per essere il fratello di Caio anche se non mi è piaciuto il modo in cui ha risposto alla mamma di Tizio l'altro giorno, credo sia stato un po' fuori tono.
Sono vietate le auto votazioni
A coloro che violeranno le regole verrà eliminata la possibilità di votare o partecipare al concorso attivamente.
12. Sebbene il regolamento non vieta che ci sia un favoreggiamento tra amici, si prega di dare un giudizio oggettivo per rispetto della comunità stessa.
13. Non verranno ammesse proposte che contengano più o meno evidenti segni di fotomanipolazione, atti a sabotare gli effetti grafici e tutto ciò che è possibile ottenere senza l'uso di strumenti di fotoritocco. Sono contemplati ovviamente sfondi [wallpaper] di fotomanipolazioni, ma non screenshot che presentino segni di chiara matrice artefatta [detto mockup], solo per mostrare qualcosa di impossibile da ottenere.
Chiusura partecipazioni e inizio votazioni alle 24:00 del 31/03/2012
Chiusura votazioni alle 24:00 del 05/04/2012
Buon Concorso a tutti!!