Installazione stampante Epson Aculaser CX17 su Ubuntu 11.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Installazione stampante Epson Aculaser CX17 su Ubuntu 11.10

Messaggioda sonnhy96 » venerdì 16 marzo 2012, 17:16

Salve a tutti.

Ho appena comprato una stampante Epson Aculaser CX17. Collegata alla corrente ho fatto la prima stampa di una pagina per verificare il corretto funzionamento. Ha funzionato tutto. Ora devo configurarla sul mio computer che ha Ubuntu 11.10 32-bit.
Collego il cavo USB, vado su "Impostazioni di sistema" -> "Stampanti" ma non me la trova, invece con la stampante vecchia me la riconosceva subito. Vado allora su "Aggiungi stampante" e nella rete Locale compare la Aculaser CX17, la seleziono e do Ok sulle schermate dopo. Ora compare sul menu. Apro un immagine e clicco su Stampa. Aspetto ma non stampa, non fa nessun rumore. Riprovo ma non stampa, ritorno allora sul menu "Stampanti" e vado su Coda di stampa ma non c'è nessun file.

Come faccio a configurare la stampante in modo da poter stampare?

Grazie, saluti.
sonnhy96
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: Installazione stampante Epson Aculaser CX17 su Ubuntu 11.10

Messaggioda magozurlinux » venerdì 16 marzo 2012, 20:23

Da terminale postami questi comandi colla stampante inserita ed accesa:

Codice: Seleziona tutto
lsusb

dmesg | grep usb
Xubuntu 16.04 LTS 64bit :ciao:
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: marzo 2010
Desktop: Desktop
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS x86_64

Messaggioda bucape68 » sabato 31 marzo 2012, 19:01

ho copiato il prezioso suggerimento, perchè anche io non riesco ad installare lo stesso modello di stampante.
Devo precisare che siccome sono "'na sola" e per giunta "de coccio" già su windows, figuriamoci su linux...
mi dice che non trova il driver, come posso dirgli di leggerlo su CD??  sempre da terminal..?
momentaneamente dal pc dove devo installare la stampante non ho la possibilità di collegamento internet..
e per far funzionare anche lo scanner devo fare qualcosa ??
grazie 1000
Ultima modifica di bucape68 il sabato 31 marzo 2012, 19:15, modificato 1 volta in totale.
bucape68
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2012

Messaggioda magozurlinux » sabato 31 marzo 2012, 19:41

Sul CD c'è il driver per Linux?

Per installare il driver occorre la connessione ad Internet per scaricare ed installare le dipendenze.
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda bucape68 » mercoledì 4 aprile 2012, 11:08

sapresti indicarmi come fare? ho ripristinato la connessione internet..su quale sito posso recuperare il driver? e con quali comandi lo installo da terminal?  tanxs
bucape68
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2012

Messaggioda magozurlinux » mercoledì 4 aprile 2012, 12:44

magozurlinux ha scritto:Da terminale postami questi comandi colla stampante inserita ed accesa:

lsusb

dmesg | grep usb

magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda ilferdy » venerdì 20 aprile 2012, 18:56

Ciao,
vorrei acquistare anch'io questa stampante, pensi che sia un buon acquisto?
Altra domanda, io colleghero' la stampante ad un base airport, in questo caso pensi che potrei usare anche la funzione scanner in wifi?

Grazie
ilferdy
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012

Messaggioda magozurlinux » venerdì 20 aprile 2012, 19:06

E' una stampante multifunzione Wireless, dovrebbe andare bene anche colla base airport, poi dovrai riconfigurare il router per farla funzionare.
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda ilferdy » venerdì 20 aprile 2012, 19:15

il modello base non ha il wifi incorporato, non ho mai provato delle multifunzioni con la base airport, con le stampanti "normali" non mi da problemi.
ilferdy
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012

Messaggioda magozurlinux » venerdì 20 aprile 2012, 19:32

Non ha il wireless, mi sono sbagliato io,  ;D  però la connessione va fatta via rete LAN per farla funzionare.
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Re: Installazione stampante Epson Aculaser CX17 su Ubuntu 11

Messaggioda spider61 » mercoledì 4 luglio 2012, 13:36

Nessuna novita' su questa stampante ?

grazie
spider61
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2012
Distribuzione: Linux Mint 12 LXDE i686

Messaggioda doctorfaustus33 » giovedì 12 luglio 2012, 20:25

Risoluzione stampante Epson CX17xx su UBUNTU

salve sono nuovissimo nel forum,
iscritto oggi, ho sempre approfittato passivamente delle info delle vostre conversazioni per risolvere tanti piccoli problemi. Oggi ho deciso di iscrivermi per condividere con voi una piccola scoperta che spero potrà essere utile ad altri

la stampante Epson CX17xx è identica ad altre due stampanti:

- Fuji docuprint cm205 (di cui non esistono i driver per linux)
- Xerox workcentre 6015 (6015b modello usb / 6015n fax-rete / 6015ni fax-rete-wifi)

di questa ultima xerox ho cercato per la prima volta i driver nel sito ma non li ho trovati...poi incredibilmente al secondo tentativo ho lasciato “lingua inglese” nella tendina di ricerca e son venuti fuori i driver...

Potete decidere di scaricare il pacchetto da qui http://www.support.xerox.com/support/wo ... ived=false

oppure, come ho fatto io, andare su Sistema – Amministrazione – Stampa – Aggiungi e
da li scegliere la stampante Iniziando con produttore Xerox e modello quello che avete

Io ho una CX17NF (quindi ho selezionato la 6015n) è ho fatto tutta l'operazione utilizzando il cavo di rete attaccato al router senza mai collegarla alla porta usb... funziona perfettamente, l'unica seccatura è che non riesco a far andare lo scanner.

Spero di essere stato utile, e se qualcuno riesce a risolvere con lo scanner sarebbe FANTASTICO.

A presto
doctorfaustus33
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2012
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.10 i686

Messaggioda spider61 » martedì 24 luglio 2012, 23:23

GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE e ancora grazie...... finalmente sono riuscito a farla funzionare.... adesso faccio un po' di test e aggiorno......
era da qualche giorno che non passavo da qui ... e ho trovato questa sorpresa..... :p

L'unica cosa e' che nel mio database (mint 12) non c'e' di default la workcentre 6015 , quindi prima va scaricato il pacchetto dal link che hai messo e dopo fare la ricerca del driver da gestione stampante , a quel punto trova nel database anche la 6015 , io ho la usb e finalmente funziona....

ciao
spider61
Prode Principiante

Messaggioda marajah » giovedì 21 febbraio 2013, 20:59

Ho avuto problemi ad installare sotto Linux 64 bit, forse a causa del driver a 32 bit fornito da XEROX o più probabilemnte perché il firmware della stampante era qualche versione indietro rispetto all'ultimo.
In pratica, sebbene il driver si installasse correttamente, quando lanciavo le stampe via rete la stampante andava in stallo, la comunicazione restava aperta e non si poteva più stampare nemmeno da macchine windows, bisognava spegnere e riaccendere la stampante.

Ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile sul sito EPSON e tutto funziona egregiamente, anche con Ubuntu 12.10 64 bit.

Un grazie sentitissimo va all'ottimo doctorfaustus33, che ha avuto il merito più grande di aver trovato il driver giusto.
Ho citato questo thread nel mio sito: http://tinyurl.com/bdeshtb
marajah
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2013
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 64 bit

Messaggioda spider61 » domenica 24 febbraio 2013, 14:58

Ciao marajah ,
dopo provo ad aggiornare il firmware anche io,
adesso ho un problema , ho aggiornato il mio Mint alla 14 , rifatto la procedura col driver Xerox, la stampa di prova e' Ok , i file di testo sono ok , ma le pagine di internet o grafiche mi sbaglia i colori ... non riesco a capire cosa e' successo con l'aggiornamento? forse nel vecchio dove avevo provato diverse opzioni si era aggiunto qualcosa per cui i colori erano giusti ?

mah....
spider61
Prode Principiante

Messaggioda magozurlinux » domenica 24 febbraio 2013, 19:48

Sì, sono i colori invertiti; dipende da Linux e non dalla stampante; con Windows non c'è questo problema; ho una stampante Epson Stylus Photo R220 che quando l'ho installata ed ho fatto la prova di stampa, ho visto che i colori sono invertiti; ho provato a stampare un documento con una riga di colore verde, l'ha stampata di colore oro! :D

Vai su Impostazioni di sistema > Stampa;

clicca col tasto destro del mouse sull'icona della tua stampante e vai su Proprietà;

clicca su Opzioni stampante;

vai su Color Model: c'è un menù a tendina, è impostato su RGB (R=Rosso G=Gialllo B=Blu) mettilo su CMY (C=Ciano M=Magenta Y=Yellow);

clicca su OK.

Prova a stampare per vedere se ha corretto i colori di stampa.

Ciao.
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda spider61 » lunedì 25 febbraio 2013, 1:15

Grazie della risposta, ma non ho la possibilita' di scegliere l'opzione , ho solo da scegliere se color o monochromatic , e solo dare piu' o meno intensita ai vari colori .
spider61
Prode Principiante

Messaggioda spider61 » martedì 26 marzo 2013, 17:11

Allora il problema e' nella diversa versione di Mint . con la 12 dove c'e' cups 1.5.0 , funziona , con la 13 e 14 no dove c'e' una versione superiore di cups, sara' solo quello il problema ?
E' fattibile un upgrade o downgrade di cups , a me per adesso non e' riuscito , ho scaricato la 1.6.2 ma quando la installo mi dice che non si puo' sovrascrivere gli altri file (ho provato anche con apt-get remove cups) ......
spider61
Prode Principiante

Messaggioda spider61 » venerdì 29 marzo 2013, 11:05

Allora ci siamo per stampare a colori giusti :D :
scaricare da qui : https://launchpad.net/ubuntu/+source...dfsg0-1ubuntu1 il file di 535,4kb foo2zjs_20130306dfsg0.orig.tar.xz
scompattarlo in una cartella e poi seguire le istruzioni in INSTALL .... poi reinstallare la stampante , nella ricerca c'e' il ppd 6015 foomatic io ho usato quello , adesso nelle opzioni ci sono le possibilita' di modificare il profilo ICM , io ho lasciato default e sembra che stampi bene ..... tra l altro si scopre che e' compatibile anche la Dell 1355 .

Dimenticavo , naturalmente lo scanner non e' previsto di funzionare sotto linux... li mortacci loro......
spider61
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche