BlueEyes ha scritto:
@ wally67.
Ciò che inganna, del tuo post, *non* è il contenuto ma il sottotitolo tra parentesi (soprattutto da sito rai), che, più su, ha attirato un utente proprio per quella peculiarità: chiedeva infatti suggerimenti su un downloading del TG3 (Rai), senza dubbio illegale.
Chiudo qui ... perché non so rispondere al tuo quesito. Ciao.
A parte che l'illegalità o meno non c'entra molto con la discussione (anche se ha fatto proprio l'esempio dei siti della Rai), se il topic non ti sembra consono al forum... segnala ai moderatori.
Le info legali che trovo su quasi tutti i siti della rai (generalmente ben nascoste) riportano solitamente:
Sui materiali RAI la proprietà intellettuale è riservata. L'utilizzo di materiali (in qualsiasi forma) contenuti nel sito è sotto tutela della legge sul diritto d'autore. Ne è consentita esclusivamente la consultazione ad uso privato.
e anche
Il sito è di proprietà di RAI e da RAI gestito. Nessun materiale (foto, testi, filmati, animazioni, software, musica) può essere copiato, riprodotto, ripubblicato, trasmesso o distribuito in qualunque forma, ad eccezione del fatto che è consentito prelevare a proprio esclusivo uso personale su un unico computer ed in una sola copia, per usi non commerciali, il materiale presente nel sito e purché siano mantenute intatte tutte le Indicazioni di copyright e di proprietà.
Soprattutto nel caso di un Tg che è prodotto dalla rai stessa (e non si infrangerebbero eventuali diritti di altri) non direi che è "senza dubbio illegale".