Non ho idea di come si interpreti quel comando udisks, io uso:palimmo ha scritto: Questo è il mio risultato:Laptop comprato nel nov./dic. 2009, usato sempre o quasi con Ubuntu. Sporadicamente solo a batteria.Codice: Seleziona tutto
~$ udisks --show-info /dev/sda | grep load-cycle-count load-cycle-count 196|196| 0 n/a 14159 Old-age Online
Com'é?
Comunque... dalla tua descrizione pare più un accendi/spegni. Anche perchè percepisco quella sorta di ronzio dopo il click.
Codice: Seleziona tutto
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_CountNon so come faccia quel comando a fare un controllo serio, lanciato da normale utente.
Si tratta proprio di parcheggio della testina, per questo hai come l'impressione che il disco si spenga e riparta.
Visto che con il parametro 254 default, ormai è raro avere il problema a corrente (tranne il caso Western Digital green su pc fissi, recente), il wiki non viene più aggiornato:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoTestina
Anche se rimane comunque il fatto che Ubuntu continua a dare il problema a batteria sul 50% (per essere buono) dei portatili recenti e meno recenti.
Se leggi tutto, il metodo hdparm.conf con qualche smaneggio in più, si applicava da tempo, a corrente (con le due voci suggerite gestisci soprattutto la batteria, visto che a corrente ti rimane uguale).
La guida parla di 8.10 e 8.04, ma ci sono sempre stati questi problemi e sempre ci saranno, vedi qui:
https://wiki.ubuntu.com/DanielHahler/Bug59695
C'è hardware segnalato con la 6.10.
Ora il valore a corrente è già 254, hanno risolto il bug semplicemente inibendo praticamente del tutto il risparmio del disco.
Basta fare la stessa cosa a batteria, visto che non si decidono a farlo loro.
Per loro è un problema vecchio e risolto:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... +bug/59695
Non ci sta un caxxo da fare, visto che con quel 50% sono stato troppo buono.
Se un portatile si vuole usare come portatile, se su quel portatile si vuole mettere ubuntu, IMHO la prima cosa da controllare è proprio come si comporta con la gestione del disco.
Se si usa come un fisso, sempre sulla presa della corrente, non ci sono problemi, visto che hanno messo 254.

