Possiedo un Packard-Bell LJ-65 con una Nvidia GT130M ed Ubuntu 11.10 (32 bit), driver v 285.05.06 (current-updates).
Storicamente ho sempre avuto problemi che continuo ad avere il sospetto dipendano dalla scheda grafica, in particolare:
- Riavvio dopo sospensione o ibernazione
- Connessione schermi esterni
consisteva nell'aggiornamento del bios, operazione che francamente mi ha spaventato e dunque ho preferito lasciar perdere.
L'altro giorno sono incappato in questo:
https://help.ubuntu.com/community/BinaryDriverHowto/Nvidia?action=show&redirect=NvidiaLaptopBinaryDriverSuspend#Suspend.2BAC8-Hibernation
Ho seguito la guida sulla voce che corrispondeva al mio problema ma senza alcun effetto, se si esclude contare la comparsa del logo Nvidia all'accensione (che peraltro mi è sembrato venir fuori solo dopo qualche aggiustamento della risoluzione di avvio con startup-manager, dunque merito suo).
Dopo di questo ho fatto qualche altro tentativo con uno schermo esterno, senza essere riuscito a risolvere neanche questo problema.
Tuttavia ho "pasticciato" un po' il file xorg.conf.
Dopo aver ripristinato quel file da live (ed aver eliminato le modifiche contenute nella guida) sembrava che il sistema si avviasse correttamente ma mi sono accorto che se cerco di:
- Aprire la dash in Ubuntu 2d
- Avviare TexMaker
- Avviare il front-end di Mathematica
Se il problema fosse Ubuntu 2d, poco male, ma non poter usare l'altro software nell'elenco mi mette molto in difficoltà.
Vi ringrazio in anticipo ed essendo il primo post spero di aver indovinato la sezione giusta (