[RISOLTO] - Scheda audio integrata Realtek ALC887 - Surround

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
carusx
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2005, 23:10

[RISOLTO] - Scheda audio integrata Realtek ALC887 - Surround

Messaggio da carusx »

Ciao a tutti,

ho un problema di cui non riesco a venirne a capo. Ho una MB Asus AT5IONT-I DELUXE che ha come scheda audio integrata una Realtek ALC887 .
E' funzionante nei due canali, ma sembra non funzionare più il surround 5.1 da quando ho installato ex-novo Ubuntu 12.04. Prima avevo installato una Ubuntu 10.10 che aveva riconosciuto tutto al primo colpo. Mi chiedo come sia possibile, che ci sia un problema di retrocompatibilità sul riconoscimento hardware.
Premetto che non ho installato versioni intermedie, sono passato dalla 10.10 direttamente alla 12.04 (installata from scratch).

Qualcuno può darmi una mano ?

Grazie.
Ultima modifica di carusx il domenica 29 aprile 2012, 19:35, modificato 1 volta in totale.
giuppelmo
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 16:10

Re: Scheda audio integrata Realtek ALC887 - Surround

Messaggio da giuppelmo »

Io ho lo stesso problema.
Non vorrei dire una fesseria ma credo che sia un problema di kernel o di qualche suo modulo visto che ho lo stesso problema anche con una macchina con Debian.
Con il 3.0 (che è il corrente di ubuntu 11.10) non c'è nessun problema. Con il 3.2 o 3.3 invece non c'è modo di far funzionare il surround.
streetmarx
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 14 luglio 2011, 17:45

Messaggio da streetmarx »

io avevo risolto così, ubuntu software center il programma da scaricare se non sbaglio era pulseaudio controllo volume.
giuppelmo
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 16:10

Messaggio da giuppelmo »

grazie mille per la risposta.
Il programma che intendi è pavucontrol - PulseAudio Volume Control?

Nel mio caso non ha risolto il problema visto che non si tratta di regolare i volumi ma mancano proprio i canali "Surround", "Lfe", ecc.
Anche utilizzando alsamixer mancano i canali del sorround e manca lo switch per impostare il surround (mi pare sia 6ch)
streetmarx
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 14 luglio 2011, 17:45

Messaggio da streetmarx »

alsamixer installato da software center? se non fosse così vai da terminale e digita alsamixer e controlla che i canali ci siano tutti .
carusx
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2005, 23:10

[RISOLTO] Scheda audio integrata Realtek ALC887 - Surround

Messaggio da carusx »

Grazie per le risposte, io ho risolto effettivamente con "pavucontrol" ed inserendo una riga in fstab. Prova così :

gksudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

verifica se c'è questa riga :

options snd-hda-intel model=generic

se c'è la modifichi così :

options snd-hda-intel model=6stack-dig

altrimenti la inserisci. Riavvia.

Dopodichè appunto su pavucontrol, hai la possibiltà di scegliere la configurazione adatta.

Spero possa esservi utile. Incredibile però che si debba ricorrere ad alcuni workaround quando nelle versioni precedenti era tutto funzionante.

Grazie in ogni caso a tutti.
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono" A. Einstein
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit

Re: [RISOLTO] Scheda audio integrata Realtek ALC887 - Surrou

Messaggio da dring »

carusx [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4058683#p4058683][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per le risposte, io ho risolto effettivamente con "pavucontrol" ed inserendo una riga in fstab. Prova così :
gksudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

verifica se c'è questa riga :
options snd-hda-intel model=generic

se c'è la modifichi così :
options snd-hda-intel model=6stack-dig
altrimenti la inserisci. Riavvia.

Dopodichè appunto su pavucontrol, hai la possibiltà di scegliere la configurazione adatta.
Spero possa esservi utile. Incredibile però che si debba ricorrere ad alcuni workaround quando nelle versioni precedenti era tutto funzionante.
Grazie in ogni caso a tutti.
poiché è una settimana che mi danno per far funzionare la Realtek ALC887 integrata in scheda madre MSI nuovissima, che significa questo codice?

Codice: Seleziona tutto

6stack-dig
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”