Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
buongiorno ragazzi ho un grave problema ho installato da poco l'ultima versione di ubuntu x motivi scolastici (devo fare l'esame di sistemi operativi) ora devo fare un esercizio in cui devo utilizzare il file etc/passwd maquando vado a digitare il comando mi esce questa scritta:
bash: /etc/passwd: Permesso negato
come puo essere visto ke sono il l'amministratore del sistema?
please help me....
se usi ubuntu devi anteporre "sudo" al comando, perché anche se tu sei l'amministratore del sistema, normalmente ti logghi come utente comune e quindi tramite il comando "sudo", dici al sistema che deve eseguire il comando seguente come superutente piuttosto che come normale utente (con cui sei loggato al momento).
facendo come mi hai detto tu mi è uscita questa scritta e cmq non mi ha ankora dato la possibilità di interagire con tale file per svolgere gli esercizi.....
okok cosi me lo apre ma non mi fa fare facili script sul suo contenuto...ma io fino a pochi mesi fa avevo la versione 9.10 installata (l'ho dovuta levare xke non c'erano più aggiornamenti e moltio programmi non mi partivano) e non aveva questi problemi con il file /etc/passwd
...credo che tu ti debba prima schiarire le idee poi provare a spiegare con calma e per benino, possibilmente in italiano, non importa se sia italiano corretto o meno, forbito o meno ma diciamo almeno comprensibile , quello che è il tuo problema.
Ok, ora riassumendo quello
che ha detto bingel, la domanda è "spiega nei minimi dettagli che cosa devi fare con il file /etc/passwd" , perché visto che nano o gedit ti danno l'accesso al file non sò cosa vorresti di più, o meglio, penso di saperlo ma voglio esserne sicuro. Nel caso digita
e ti ritroverai nella shell di root (l'amministratore di sistema). Ricorda di digitare exit per tornare all'utente normale che utilizzi o chiudi semplicemente la finestra di terminale se non ti serve più.
Ultima modifica di mibofra il martedì 19 giugno 2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
Secondo me sono propio degli script che vuole utilizzare, per questo motivo non gli servono nano o gedit in questo momento.
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard