Il fatto è che non so se si tratta di un problema di hardware o di Ubuntu stesso. In pratica io ho installato Ubuntu 11.10 da un pò assieme a Windows 7. Il computer è piuttosto nuovo e fino ad adesso (anche dopo installato Ubuntu) le ventole erano silenziose. Da qualche giorno una è diventata molto rumorosa (non sempre, lo fa ogni tanto) ed inoltre a volte, mentre navigo con FireFox lo schermo del computer (è un portatile, fatemi sapere se vi serve il modello) riduce la luminosità e FireFox si blocca. A volte si sblocca da solo, a volte devo chiuderlo io e riavviarlo.
Secondo voi è un problema del computer, derivato magari dal caldo, o dalla polvere ecc... oppure potrebbe essere che magari c'è qualcosa nel sistema operativo (o in FireFox) che lo blocca?
Domanda stupida; su Ubuntu non ho installato nessun antivirus, mentre su Windows si e ogni tanto lo aggiorno a faccio la scansione (tenete presente che Windows non lo uso quasi mai); potrebbe essere, dato che da Windows la partizione di Ubuntu non viene vista, che su Ubuntu ci siano dei virus (anche fatti per Windows) che diano noia in qualche modo?
Grazie!


