giro attorno al mondo UBUNTU da diverso tempo, rimanendo però legato per diversi motivi a Windows.
Ultimanente però le scelte Microsoft mi piacciono sempre meno, a cominciare da Windows 8!!
Vorrei veramente passare a Linux, la scelta sarebbe proprio l'ottima distro UBUNTU, ma sono di fronte ad un'ultimo ostacolo che sto trovando veramente insuperabile.
In casa ho due portatili (un vetusto ma ottimo HP mio e un netbook di mia moglie), abbiamo una ottima stampante EPSON multifunzione e da tempo ormai su windows utiliziamo un print server MFP, in particolare un piccolo ma funzionale digicom WAVE MFP. In questo modo riusciamo ad utilizzare in wireless tutte le funzioni della stampante. Il print server è dotato di un ottima utility che permette di:
- Visualizzare tutti i print server MFP in rete e le relative stampanti/scanner collegate
- Visualizzare se le stampanti/scanner sono libere oppure in uso da altri utenti
- Connettersi alla stampante/scanner
Ovviamente il print server MFP supporta anche le modalità di stampa TCP/IP (SMB, PTP, LPD, IPP), quindi la sola stampa su Linux è supportata.
Purtroppo il vero cuore di questi print server su Linux, cioè l'utility di gestione e selezione delle stampanti/scanner, non viene supportato.
Per quanto riguarda la utiliti digicom del mio MFP server ho già provato ad utilizzarla su ubuntu con wine, ma senza successo: parete, vede la stampante, sebra che la connetta, ma poi si blocca e non permette di fare altro o di disconnetterla per renderla disponibile ad altri utenti.
La stampa in LPD poi usa la stampante in modo prioritario e il Print server ci impiega 10-15 minuti a capire che l'utente linux non lo sta più usando prima di rendere la stampante disponibile ad altri utenti windows che dispongono dell'utility...
Se riesco a superare questo scoglio, cambiando print server MFP, faccio il grande passo!! Possibile che un sistema sicuramente superiore a windows si debba arenare su una simile situazione?
Grazie a tutti.