Problemi grossi scheda grafica all'avvio

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
jerrino77
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2009, 22:49
Località: Perugia

Problemi grossi scheda grafica all'avvio

Messaggio da jerrino77 »

Ciao a tutti, arrivo a chiedere aiuto qui perchè dopo innumerevoli letture e ricerche, anche su questo forum (ma sembra che non ci sia un "problema" di questo tipo) mi sono stancato (per non usare altri termini poco consoni ad un forum come il presente) di usare il "workaround" che ho realizzato per avviare il mio pc. Partiamo dall'inizio, la configurazione :
Pc autoassemblato con
M/B Asus Crosshair V Formula
CPU AMD FX-8150
RAM 16 GB (4x4GB Corsair)
VGA Asus EN GTX-550 TI 1GB
Ubuntu 12.04 LTS 64bit (esiste un altro sistema operativo?? :D )

Problema: è cominciato subito, all'installazione. Infatti, dalla chiavetta realizzata con Unetbootin il sistema non partiva. Smanettando un po' con le impostazioni di partenza (aggiungendo il parametro --nomodeset ) sono riuscito a far partire il tutto e ad entrare nella live, ovviamente in modo grafico ultraridotto. Comunque, procedo con l'installazione e tutto sembra andare a buon fine. Al successivo riavvio, ovviamente, schermo buio. Non si entra in console (ctrl-alt-F1) funziona solo ctrl-alt-canc. Riesco a riavviare, ad entrare nel menu di grub e a selezionare la modalità ripristino. Dalla shell riesco a scoprire che lightdm non è neanche partito, ma ovviamente non avevo l'output perchè non riuscivo a vedere nulla. Addirittura con lsmod non c'era neanche caricato il driver grafico (no dico nulla, nè vesa, vga, nouveau, ecc..) Poco male, penso, sudo apt-get install nvidia-current e via!! riavvio e... Schermo nero! Resistendo alla tentazione di buttare tutto dalla finestra, rientro in modo ripristino e scarico dal sito nvidia il driver 304.37 . rimossi (con --purge) i drivers nouveau (presenti ma non caricati) e gli nvidia-current, installo il pacchetto. "sudo lightdm start", qualche lampeggìo et voilà il sistema è avviato!!! Orgoglioso di me spengo tutto e vado a dormire. La mattina seguente riaccendo tutto.. schermo nero!!! Mannaggia, riprovo la sequenza, modo ripristino, reinstallazione drivers, avvio lightdm. Partito! per prova riavvio di nuovo. Stavolta arrivo alla schermata viola con la scritta ubuntu e blocco... Di nuovo, modo ripristino, reinstallazione drivers, avvio lightdm. Ripartito il tutto, mi collego a forum.ubuntu.it e scrivo questo post.

Ora, tra un frizzo e un lazzo spero di aver esposto correttamente il mio problema. Tornando seri, quale potrebbe essere il problema? il modulo non viene caricato correttamente all'avvio? o non riesce a registrarsi nel kernel? C'è un file o un comando dal quale posso partire?

Grazie a tutti
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: Problemi grossi scheda grafica all'avvio

Messaggio da glpiana »

jerrino77 ha scritto: Problema: è cominciato subito, all'installazione. Infatti, dalla chiavetta realizzata con Unetbootin il sistema non partiva. Smanettando un po' con le impostazioni di partenza (aggiungendo il parametro --nomodeset ) sono riuscito a far partire il tutto e ad entrare nella live, ovviamente in modo grafico ultraridotto.
il parametro nomodeset non da come risultato una grafica ridotta, serve semplicemente a evitare un intervento sulla risoluzione video durante il caricamento del sistema, dopoodichè tutto si svolge normalmente, come se quel parametro non fosse stato usato.
Comunque, procedo con l'installazione e tutto sembra andare a buon fine. Al successivo riavvio, ovviamente, schermo buio.
e questo è normale. senza impazzire a fare quanto hai scritto in seguito, la cosa si risolve dando il parametro in pasto a grub definitivamente.
ora, visto che hai il pc avviato in ubuntu, edita il file /etc/default/grub:

Codice: Seleziona tutto

gksu gedit /etc/default/grub
cerca la riga:

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
e modificala aggiungendo nomodeset:

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
salva il file e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
dopodichè riavvia e vedi se così parte senza problemi.
se non vuoi modificare direttamente grub ma solo provare a usare l'opzione nomodeset per vedere se funziona e senza modificare nulla, all'avvio del pc, quando visualizzi il menu di grub, con la voce di avvio di ubuntu selezionata, premi il tasto "e" per editare, quindi piazzati in fondo alla riga che termina con quiet splash e aggiungici di seguito nomodeset. premi ctrl+x per avviare la voce così modificata. se l'avvio va a buon fine, segui quanto ti ho scritto sopra per rendere definitiva la modifica.
aggiungo che a volte, non ne conosco il motivo, anche l'ordine delle opzioni influisce sull'avvio, per cui se non dovesse funzionare aggiungendo nomodeset in fondo, prova a metterlo prima di quiet splash.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 9 ospiti