premetto che sono una novizia di kubuntu.
Sto tentando di installare kubuntu 12.04 su un portatile compaq presario cq50, ho messo la versione per 64bit. L'installazione funziona, il problema si presenta al primo ingresso. E' come se non riconoscesse il desktop, ma solo la barra in basso. Se clicco su quella tutto funziona, se clicco sul desktop è come se non facessi nulla. Fa quello che io gli chiedo (scrivere la password, scaricare gli aggiornamenti, etc) solo quando minimizzo e poi massimizzo la finestra, allora tutto è come se si aggiornasse. Se non faccio questa operazione tutto si congela, compreso l'orologio, che rimane indietro!!!! Non so se possa essere un problema di driver della scheda video (ho letto in alcuni forum in inglese che molti hanno avuto problemi di installazione della scheda grafica di questo computer su ubuntu/kubuntu, è una NVIDIA GeForce 8200M).
Dopo molte peripezie sono riuscita ad aprire un terminale e ad installare questi driver http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1771806 (ho visto che sono vecchi, ma è l'unica soluzione che ho trovato...), ma non è cambiato nulla: tutto congelato tranne la barra in basso.
Sempre con mille peripezie sono anche riuscita ad aprire la gestione dei driver dal menù sistema, ho visto che i driver della mia scheda video sono installati, ho aperto la finestra di configurazione e ho attivato l'opzione che in teoria dovrebbe solo far funzionare l'acceleratore 3d, sperando risolvesse il problema. Ho riavviato il computer e da allora non mi accede nemmeno più all'interfaccia grafica! E continua a darmi questi messaggi:
Codice: Seleziona tutto
[numeri random] sd 2:0:0:0: [sdb] Asking for cache data failed
[numeri random] sd 2:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write throughScusate la lunghezza e grazie dell'aiuto!
