Da parecchio tempo (ormai quasi 3 anni) cerco di acquisire le VHS sul mio computer.
Fin dall'inizio è sempre stato un incubo (cercate matrobriva + acquisizione per avere misura di tutti i problemi che ho passato!!!) ma ad un certo punto, grazie all'aiuto di questo forum e di Usenet sono riuscito, usando uno script, ad acquisire il video con tanto di audio!!!
Purtroppo, però, non sono mai riuscito ad arrivare ad una soluzione "vera" a causa del desync: solamente una volta sono stato fortunato: ho acquisito 30 minuti di video ed una volta sistemata la sincronizzazione A/V è filato tutto liscio come l'olio.
Purtroppo per la maggior parte delle volte sono costretto ad acquisire spezzoni di non più di 5-6 minuti, perchè si crea uno strano desync, in pratica se sistemo la sincronizzazione da una parte da un'altra audio e video sono completamente fuori fase... Perchè mi succede questo?!?
La cosa mi sembra assurda, perchè se il video è lo stesso e l'audio è lo stesso sono sincronizzati in modo differente?
Ovviamente potete capire quanto il tutto sia irritante (a tutto il mondo funziona, a me no.) e quante volte avrei preferito tornare ai bei tempi dell'analogico, quando bastava play sopra e rec sotto per copiare una VHS!!!
Utilizzo una scheda di acquisizione Conexant BT848, una scheda audio Creative Live!Platinum!5.1, l'ultima versione di Ubuntu e questo script:
Codice: Seleziona tutto
mencoder tv:// -tv driver=v4l2:norm=PAL:input=1:amode=0:width=720:height=576:device=/dev/video0:alsa:forceaudio:amode=0:audiorate=48000:adevice=hw.0,0 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg2video:keyint=25:vrc_buf_size=1835:vrc_maxrate=9800:vbitrate=9200:aspect=4/3 -oac copy -mc 0 -noskip -of avi -o capture.avi Tra l'altro, a volte la qualità video è ottima, altre volte compaiono delle fastidiose righe orizzontali...
Inoltre, ho notato che il problema (sia di qualità, che di desync) è più accentuato con i filmati della telecamera mentre è meno accentuato con VHS originali.