Acquisizione analogica: l'incubo continua (desync)

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
matrobriva
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2009, 10:42
Località: Roma
Contatti:

Acquisizione analogica: l'incubo continua (desync)

Messaggio da matrobriva »

Ciao a tutti.
Da parecchio tempo (ormai quasi 3 anni) cerco di acquisire le VHS sul mio computer.
Fin dall'inizio è sempre stato un incubo (cercate matrobriva + acquisizione per avere misura di tutti i problemi che ho passato!!!) ma ad un certo punto, grazie all'aiuto di questo forum e di Usenet sono riuscito, usando uno script, ad acquisire il video con tanto di audio!!!

Purtroppo, però, non sono mai riuscito ad arrivare ad una soluzione "vera" a causa del desync: solamente una volta sono stato fortunato: ho acquisito 30 minuti di video ed una volta sistemata la sincronizzazione A/V è filato tutto liscio come l'olio.
Purtroppo per la maggior parte delle volte sono costretto ad acquisire spezzoni di non più di 5-6 minuti, perchè si crea uno strano desync, in pratica se sistemo la sincronizzazione da una parte da un'altra audio e video sono completamente fuori fase... Perchè mi succede questo?!?

La cosa mi sembra assurda, perchè se il video è lo stesso e l'audio è lo stesso sono sincronizzati in modo differente?
Ovviamente potete capire quanto il tutto sia irritante (a tutto il mondo funziona, a me no.) e quante volte avrei preferito tornare ai bei tempi dell'analogico, quando bastava play sopra e rec sotto per copiare una VHS!!!

Utilizzo una scheda di acquisizione Conexant BT848, una scheda audio Creative Live!Platinum!5.1, l'ultima versione di Ubuntu e questo script:

Codice: Seleziona tutto

mencoder tv:// -tv driver=v4l2:norm=PAL:input=1:amode=0:width=720:height=576:device=/dev/video0:alsa:forceaudio:amode=0:audiorate=48000:adevice=hw.0,0 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg2video:keyint=25:vrc_buf_size=1835:vrc_maxrate=9800:vbitrate=9200:aspect=4/3 -oac copy -mc 0 -noskip -of avi -o capture.avi 
Potete illuminarmi ed aiutarmi a trovare una soluzione? Ho parecchi video lunghetti da acquisire e vorrei proprio evitare di dover installare Windows, anche perchè sarebbe un bel problema a causa delle partizioni... E poi, era dai tempi di Windows 98 che avevo abbandonato Microsoft.

Tra l'altro, a volte la qualità video è ottima, altre volte compaiono delle fastidiose righe orizzontali...
Inoltre, ho notato che il problema (sia di qualità, che di desync) è più accentuato con i filmati della telecamera mentre è meno accentuato con VHS originali.
Belgarath
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 9:39
Distribuzione: ubuntu 12.0.1

Re: Acquisizione analogica: l'incubo continua (desync)

Messaggio da Belgarath »

Ti posso dire dopo averci lavorato un po che il problema della sincronizazione dell'audio spesso dipende dalla conversione del formato... alcuni codec quando ci sono dei frame rovinati invece che tentare di ricostruirli li eliminano causando cosi o buchi nel suono o la desincornizzazione.

Tu l'acquisizione la fai direttamente dalla conexant o acquisisci solo il video da li?
Avatar utente
matrobriva
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: domenica 25 ottobre 2009, 10:42
Località: Roma
Contatti:

Re: Acquisizione analogica: l'incubo continua (desync)

Messaggio da matrobriva »

L'acquisizione video la faccio utilizzando la Conexant, mentre l'acquisizione audio utilizzando un'ottima scheda audio (tra l'altro la Conexant è priva di modulo audio).

Il comando che uso lavora con mencoder, e mi sembra che la parte video dell'AVI sia la copia esatta di quello che "esce" dalla Conexant, unito con l'audio proveniente dalla Creative, senza compressioni e/o ricodificazioni (infatti i file originali sono degli avi molto grandi).
pomari22
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 20 aprile 2014, 23:19
Desktop: xfce
Distribuzione: slackware

Re: Acquisizione analogica: l'incubo continua (desync)

Messaggio da pomari22 »

Io ho un problema simile.
Ho acquisito in passato con la cinergy xm sia da linux che da windows e il risultato era soddisfacente,niente di eccezionale,ma era guardabile e con l'audio in sincronia,cosa importantissima,perchè un video fuori sincrono porta un certo fastidio.
Le cause della mancata sincronia possono essere molteplici,iniziamo dalla scheda,le bttv in genere fanno l'encoding via software e su questo sito leggo che le PVR con encoding hardware risolvono il problema della sincronia,ma per esserne certi biosgna testare di persona.

http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/M ... _VHS_video

Un altro motivo potrebbe essere il VCR,motore lento?Qualità scarsa?Convertitore scart-s-video-composito?
Qui penso di risolvere con un s-vhs professionale,che mi arriverà a Maggio e ha l'S-VIDEO uscita.
Un altro ancora può essere il timing della scheda audio diverso dalla scheda di acquisizione,quindi si potrebbe risolvere con una scheda che oltre il mpeg decoder abbia anche l'audio,e genericamente lo hanno.
Per ora con una scheda BTTV i risultati sono davvero pessimi,video sfasati che saltano e audio fuorisincrono,ho testato ben 3 software diversi(mencoder,ffmpeg,gstreamer).
A presto per ulteriori aggiornamenti..se intanto qualcuno ha suggerimenti e consigli sono benvenuti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti