Codice: Seleziona tutto
find $HOME/Scrivania -maxdepth 1 -type f -exec mv "{}" backup \;Volete sapere cosa è successo? Tutti i files del desktop, uno alla volta, sono stati rinominati "backup" sovrascrivendosi a vicenda e alla fine mi sono ritrovato che solo l'ultimo file elencato da "find" era ancora recuperabile.
Ecco, questo è ciò che accade se non si sta all'occhio quando si impartiscono certi comandi ...e se si è un po' coglioni (scusate il termine ma credo proprio di meritarmelo).
Per fortuna ho potuto verificare con un bel "debugfs" impartito tramite live (mi sono avvalso del livecd visto che se si vuol tentare un recupero di files cancellati per errore è bene smontare al più presto la partizione in uso) che i files presenti nel desktop erano perlopiù solo cazzate ...per cui poco male. Peccato tuttavia che con debugfs non sia riuscito a recuperare nulla (e mi chiedo perché visto che i vari nodi in realtà non dovrebbero essersi fisicamente sovrascritti ...ma forse averli rinominati più volte ha scombinato qualche conteggio).
Cmq in definitiva ho perso tutta la sera a cercare di recuperare un casino combinato in meno di un minuto. Ho il terrore che prima o poi, per distrazione, combinerò qualcosa di grosso (ci sono andato vicino già una volta con un server e solo un miracolo credo abbia evitato il peggio).
Meditate gente, meditate.



