ultimamente ho letto numerosi articoli riguardanti la sicurezza degli smartphone, i quali ne mettevano in luce i numerosi difetti. Mi spiego meglio, così da avere pareri e chiarimenti da voi.
A quanto ho capito le reti 2G sarebbero violabili da hacker, in quanto sono stati trovati modi per oltrepassare la crittografia, quindi a quanto pare è possibile conoscere chiamate e sms sulle frequenze 2G; programmi come what'sapp sono facilmente violabili con programmi di sniffing se la vittima e l'hacker sono sulla stessa rete (il caso di wifi in università, biblioteche, ecc...); la stessa cosa vale per tutti quei siti con autenticazione non crittografata -come in precedenza facebook-; programmi come icloud sono facilmente violabili e quindi risulterebbe probabile accedere a tutti i dati dell'utente.
Che ne pensate? sono leggende metropolitane oppure rischi da tenere in conto? In tal caso, quali contromisure utilizzare? (ad esempio: programmi di messaggistica crittografata come Wickr, browser tor per la connessione web via smartphone, cercare programmi per crittografare le chiamate...)
a voi la parola
