Sicurezza smartphone, crittografare o no?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Andrea298

Sicurezza smartphone, crittografare o no?

Messaggio da Andrea298 »

Buonasera a tutti,
ultimamente ho letto numerosi articoli riguardanti la sicurezza degli smartphone, i quali ne mettevano in luce i numerosi difetti. Mi spiego meglio, così da avere pareri e chiarimenti da voi.
A quanto ho capito le reti 2G sarebbero violabili da hacker, in quanto sono stati trovati modi per oltrepassare la crittografia, quindi a quanto pare è possibile conoscere chiamate e sms sulle frequenze 2G; programmi come what'sapp sono facilmente violabili con programmi di sniffing se la vittima e l'hacker sono sulla stessa rete (il caso di wifi in università, biblioteche, ecc...); la stessa cosa vale per tutti quei siti con autenticazione non crittografata -come in precedenza facebook-; programmi come icloud sono facilmente violabili e quindi risulterebbe probabile accedere a tutti i dati dell'utente.
Che ne pensate? sono leggende metropolitane oppure rischi da tenere in conto? In tal caso, quali contromisure utilizzare? (ad esempio: programmi di messaggistica crittografata come Wickr, browser tor per la connessione web via smartphone, cercare programmi per crittografare le chiamate...)
a voi la parola :p
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Sicurezza smartphone, crittografare o no?

Messaggio da Megatux »

Vai di antivirus e sei più che protetto... :D
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti